domenica 26 luglio 2009

UN WEEK END ALLE TERME DI VINADIO






















Questo week end mi sono concesso un break meritato, e dopo mesi che desideravo farlo, ho deciso di andare alle terme, che da un certo periodo, son tornate di gran moda, non solo per curare artriti e bronchiti croniche ad anziani, ma anche per i cosiddetti pacchetti benessere con massaggi e trattamenti vari;

dopo varie ricerche ho deciso , seguendo le sirene pubblicitarie di scegliere le Terme di Vinadio, in Valle Stura, circa 50 km da Cuneo, un angolo splendido di Alpi Marittime, verdissimo, ricco di vegetazione, clima secco , ventilato, dietro alle montagne ci sta la tanto celebrata Costa Azzurra e il clima sicuramente ne risente.

Queste terme sono aperte tutto l'anno e sono provviste di due piscine , una interna e una esterna che d'inverno è molto suggestiva quando nevica, e poi di docce termali, vasche idromassaggio, grotte sudatorie, angoli relax con cromoterapia, fanghi ( fantastici davvero), percorsi plantari, sono disponibili naturalmente nel centro benessere massaggi di tutti i tipi e cure dedicate a varie patologie.

Il Grand Hotel annesso, molto carino, ha stanze molto curate, la mia poi era una specie di suite con tanto di salottino posta al quarto piano con una vista mozzafiato sulle Alpi Marittime.

Si possono scegliere vari pacchetti con vari trattamenti, anche solo per un week end, un posto dove rilassarsi del tutto , ma anche per fare escursioni, a piedi naturalmente, visto che da Bagni Di Vinadio, si dipartono vari sentieri, oppure in auto, verso la Francia, difatti il Colle della Maddalena dista circa 25 km, in questo periodo è percorribile, da li si scende al parco del Mercantour e poi attraverso l'haute Provence, fino alla riviera Francese, a poca distanza anche il Colle della Lombarda, da cui si passa in Francia, o alcune località carine e caratteristiche della Valle Stura, Vinadio con il forte, Demonte , località famosa per i suoi particolari portici bassi e la coltivazione della lavanda, e l'alta valle Stura con Argentera , posto a 1700 mt di altitudine.

Al solito, per essere originale per salire al colle della Maddalena a quasi 2000 mt di quota ho scelto l'ora del tramonto, dopo le 8.30 di ieri sera, una esperienza indimenticabile, affrontati i severi tornanti (14 per la precisione....) si arriva dopo l'ultimo paese in Italia, appunto Argentera ad un pianoro dove c'è un lago alpino, ci sono arrivato quando l'ultima luce del giorno si specchiava ancora nel bacino lacustre, nel cielo si vedevano già le stelle, una meraviglia, una emozione fortissima che non dimentichero', nessuno in giro, un misto di inquietudine e di beatitudine pervadevano me e il mio compagno di viaggio , siamo scesi dall'auto a fare delle foto e poi abbiam deciso di proseguire , al confine tra Italia e Francia molti camper e roulotte e poi abbiam fatto qualche kilometro in Francia, strada immersa nel buio piu' totale con le volpi che attraversavano l'arteria deserta......avrei tanto voluto continuare e arrivare da qualche parte, ma mi riservero' di fare questo percorso al chiaro , magari la prossima estate per andare a vedere la fioritura della lavanda nell'Haute Provence.

Da visitare anche la bella citta' di Cuneo, bella e fortunata direi, un clima in estate sicuramente piu' vivibile che da noi, (in inverno invece....piu' nevoso), fortunata perchè a circa 50 minuti dal mare della Costa Azzurra o dell'estremo Ponente Ligure, o a poche decine di minuti dalle splendide vallate alpine tipo Maira , Gesso, Stura .

E difatti oggi Cuneo era una città fantasma, nessuno in giro e pochissimi ristoranti aperti, la città aveva comunque un certo fascino, mi ha colpito quanto sia pulita e ordinata, non so da chi sia amministrata ma debbo comunque fare i miei complimenti. Per mangiare ho scelto la locanda dello Zuavo, un tipico locale in Corso Roma in pieno centro, osteria storica che in estate ha un caratteristico patio in un cortile di casa di ringhiera, molto carino, menu' tra l'occitano, ligure, provenzale e un tocco di piemontese naturalmente.

Andateci quindi durante la settimana o di sabato, anche per comprare leccornie nelle tante pasticcerie che si affacciano nella sontuosa Piazza Galimberti, negozi da far venire l'acquolina in bocca .....magari un bel sacchetto di cuneesi al rum, li fanno in ogni gusto (almeno una trentina...), peccato non averne potuto assaggiare uno.

Mauro Novo
mauroatlarge.blogspot.com

ps: informazioni su prezzi e condizioni per le terme di Vinadio li trovate digitando su ogni motore di ricerca la frase TERME DI VINADIO

8 commenti:

  1. Sig. Blogger, vedo che se la passa bene, ma anche a Crescentino non mancano massaggi e impacchi di fango, chieda a qualche amministratore se non è vero.
    Mi fa piacere che Cuneo sia ancora ordinata e pulita, ci ho vissuto qualche tempo. Quindi la conosco bene, come anche il circondario. Molto numerose e fornite le gelaterie, spero ne abbia approfittato.
    Ora che si è disintossicato ci delizi con qualche Post fresco e frizzante prima delle ferie (per chi ci va).
    Saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  2. e bravo blogger... io invece mi son fatto un bel giretto in quello splendido posto che è Chamois...vada anche lì..ma l'auto non è ammessa..la avviso..se ha voglia di camminare vada poi ai laghi di Champlong, per una vista mozzafiato sul Cervino.

    RispondiElimina
  3. Devo andarci, mi piacciono le terme, giovano al fisico ed allo spirito!!
    Caro Mauro, hai provato quelle di Pre Saint Didier? Anche queste preferibilmente in inverno con la neve...
    Cari saluti.

    PANDORA

    RispondiElimina
  4. si saint just, ho preso un ottimo gelato in una delle poche gelaterie aperte, non ho ancora provato le terme di pre saint didier, spero di farlo anche solo in una giornata visto che sono vicine, per quanto riguarda chamois , anche li mi piacerebbe andare, è in arrivo un articoletto che farà molto discutere....in giornata o domani al piu tardi.......

    RispondiElimina
  5. Ma dottor Novo, Lei mi stupisce sempre di piu.
    Perchè non ha portato anche me alle terme. Lei fugge sempre via senza dirmi nulla e poi come per vendetta lo mette sul blog.
    Non sia cosi irruente verso di me.

    Donna Falco

    RispondiElimina
  6. Saint,

    ma io lo leggo in ogni post, in ogni blog. Ma lei è un extraterrestre! Ma lei mangia, beve? In ogni momento è presente. Ammiro questa costanza. E' in pensione?
    Guardi che la leggo sempre con interesse e di materia grigia ne ha molta. A volte appare perfino frizzante e fresco quasi spumeggiante di idee.
    Complimenti. Pò davvero spero non sia un extraterrestre o un gruppo di filosofi associati perchè mi deluderebbe. E' raro trovare persone cosi ricche di intelligenza.
    Bravo.

    Prof.ssa Amilcara
    (laureata in lettere e filosofia alla normale di Pisa.)

    RispondiElimina
  7. cara donna falco, mi creda ....la compagnia che avevo mi bastava e avanzava, non voglio suscitare gelosie, poi sa, io non sto mai fermo un attimo, non penso reggerebbe i miei ritmi

    RispondiElimina
  8. Normalissima (nel senso di Pisa) Prof.ssa Amilcara, purtroppo sono una persona fin troppo normale e non esiste nessuna "Spectre" dei Saint-Just.
    Mi accontento di rappresentare le persone che per vari motivi non fanno sentire la loro voce, la cosiddetta " maggioranza silenziosa", sempre prevaricata e zittita dai benpensanti, dai politically correct, dagli ipocriti e da quelli che hanno interesse ad indirizzare le opinioni sugli argomenti che a loro interessano, i famosi "mangia mangia", o poteri forti che dir si voglia.
    Cordiali saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina