lunedì 27 luglio 2009

POSITIVO / NEGATIVO











Stamane, di buon ora mentre mi recavo a comprare il giornale ho notato nella tanto vituperata Via Mazzini, una certa animazione.

Con sorpresa ho notato che qualcuno stava facendo lavori di abbellimento, a mezzogiorno, ho approfondito la cosa e ho scambiato due parole con il pasticcere Piero Finotti che, decidendo di rompere il ghiaccio, ha fatto imbiancare la sua parte di portici, abbellendo cosi' il suo storico negozio, le cui vetrine mi fermo molto spesso a guardare, anche perchè negli ultimi tempi sono arricchite dai quadri che la figlia, la signorina Roberta, studentessa alle belle arti, dipinge con passione.

Finotti mi ha detto che ha proprio voluto dare un segno, anche alla luce delle polemiche nate sia qui che in altri blog o sui giornali locali e che ha comunque seguito il piano colore consigliato dal comune, Finotti ha aggiunto che a suo dire non sarà l'unico a fare lavori di abbellimento e che altri seguiranno presto.

Ho anche notato che il lampione posto nel suo portico brillava per la lucentezza, Finotti mi ha candidamente detto che lo pulisce, perchè la pulizia e l'ordine danno lustro alla sua attività, nella pulizia naturalmente ci mette molta prudenza perchè sa che il lampione non è suo (molti altri commercianti non lo puliscono per paura di rompere......anche io che notoriamente non sono la regina della casa pulisco i miei lampadari e mai ho rotto nulla, quindi paurosoni un po' di coraggio, i lampioni non vi fanno nulla.....).

Devo ammettere che quella parte di portici è davvero curata, non cosi' si puo' dire dell'altro lato, visto che a pochi metri di distanza c'è la cosuccia che ho documentato con le foto, io non voglio polemizzare ma se si continua a lasciare il porticato cosi' e il fabbricato anche (vedasi crepe varie che mi hanno ricordato la prefettura dell'Aquila...) potrebbe anche diventare un pericolo.

Positivo e negativo quindi che si scontrano in pochi metri, si è sempre detto nelle riunioni che NON BASTA DARE IL BIANCO, per risolvere, ma credetemi, vedendo i risultati alla Pasticceria Finotti , direi che AIUTA E MOLTO, iniziamo un pochino..... e forse poi si potrà proseguire nei restauri piu' seri.

L'articolo non è stato scritto per polemizzare con nessuno, ma solo per far pensare un pochino.

Mauro Novo
mauroatlarge.blogspot.com

11 commenti:

  1. Buon giorno stamattina alle ore 6,30 c' era un imbianchino che dava il bianco proprio davanti alla pasticceria Finotti. DIamo merito al Piero che ha iniziato ad abbellire la sua parte toccando gli animi degli altri commercianti. Buona giornata anonima.

    RispondiElimina
  2. Egregio sig. Novo, ecco finalmente sbattuta in faccia la realtà..la sua non sarà polemica, ma sicuramente giusta osservazione di un dato di fatto..e magari qualcuno ora un pò di vergogna la proverà..vorrei però altresì aggiungere, come però bisognerà al più presto mettere mano alla condizione strade: NON esistono più le strisce pedonali (ho già assistito ad un quasi investimento proprio a causa di questo), NON esistono più i segnali di precedenza alle rotonde, i buchi di fronte all'Archigusto sono scandalosi..la pseudo ciclabile di via Mazzini e pressochè invisibile (oltre che mal fatta, perchè si potrebbe risevare metà carreggiata invece che un quarto di qua ed un quarto di là. Ora si lasciano i ciclisti alle loro preghiere, perchè se sbuca uno dal portico fai un frontale della malora). Sono certo che il comune ci avrà già pensato, però spero intervenga al più presto...Ultima cosa..una curiosistà, ma quel salame verticale anti velocità posto alla rotonda di piazza Garibaldi..è a norma?

    RispondiElimina
  3. Bravo Mauro,
    le cose positive vanno documentate, altrimenti facciamo sempre quelli che ci lamentiamo.
    Propongo ai bloggers di segnalare a Mauro le cose positive che funzionano per metterle in evidenza...è quanto di più educativo ci possa essere...per i più pigri.
    E complimenti a Piero per la sferzata di orgoglio!!
    Per le altre tristi foto...non so se è possibile obbligare in qualche modo i propietari a restaurare....

    Ps: x Cristian, ma nelle rotonde ci devono essere i segnali di precedenza? (Non sono stata attenta).

    PANDORA

    RispondiElimina
  4. Per molti anni, in passato, ho avuto un'attività sotto i portici di via Mazzini e sempre, proprietari o affittuari dei negozi, hanno provveduto a proprie spese a tinteggiare le arcate dei nostri gloriosi portici. Lo si faceva per dare più lustro alle attività e decoro alla città in cui operiamo. Non vedo perchè adesso le nuove generazioni di commercianti stiano con le braccia conserte ad aspettare la pappa pronta. Ben vengano le singole iniziative... Su su.... diamo tutti il colore sotto i portici prima della Festa della Madonna del Palazzo...

    RispondiElimina
  5. che bello, ci voleva una nuova amministrazione ed un nuovo assessore al commercio perchè si svegliassimo gli animi dei commercianti???
    Bravi tutti, adesso sotto a fare iniziative e mi auguro che il assessore al commercio Ratto abbia il coragio di chiudere via Mazzini e farne una bella isola pedonale

    RispondiElimina
  6. Concordo con l'isola pedonale in via mazzini, e qualche fiore qua e là. Per quanto riguarda i commercianti, aspettano che la pappa gli sia servita,(salvo sporadici casi con frequenza secolare) guai a sporcarsi le unghie. Sono decenni che mi servo fuori Crescentino, la cortesia, qualità, pulizie e disponibilità è piuttosto carente.

    RispondiElimina
  7. x pandora: si ci devono essere..sotto forma di triangolini bianchi disegnati sull'asfalto..

    RispondiElimina
  8. Ok, capito, Cristian, pensavo ad una segnaletica verticale e non mi veniva in mente nulla.
    Grazie.

    PANDORA

    RispondiElimina
  9. benvenga la tinteggiatura dei portici, ma qualche iniziativa in più non farebbe male.
    In molte cittadine del vercellese, si organizzano manifestazioni di ampio respiro come a Varallo Sesia con ospiti di prestigio nazionale come Marco Carta, Cesare Cremonini, Pino Daniele ecc... la vicina Saluggia con i Fichi D'India, Cigliano a Settembre ospità i Nomadi, ecc. ecc. noi col "povero" Alvaro dove vogliamo andare? siamo la pecora nera di tutti i comuni.
    Sante Licheri

    RispondiElimina
  10. caro sante i soldi dove li troviamo? le casse del comune piangono e ci sono cose piu' importanti a cui pensare, apprendo dal blog di marinella dell'ondata di sfratti e delle difficoltà ulteriori di aziende importanti di crescentino, mi sembra logico che i frizzi e i lazzi li possiam lasciare a varallo e a saluggia( che si tengano pure il fico di india che son penosi)...
    ovvio che, se la situazione economica migliorerà nel prossimo anno è auspicabile l'arrivo di qualche nome e qualche manifestazione in piu', ma , ripeto, ora , sono d'acocrdo con chi dice, pensiamo alle cose gravi, questa è la mia opinione

    mauro novo

    RispondiElimina
  11. Si per carità è vero che le casse comunali piangono, alcuni proprietari di ville ridono,ma anche l'altra volta sotto il cielo Venegoni io ricordo sempre le feste al parco tournon, dove la vera festa la fanno i moscerini,Bruno Lauzi appena dopo ad un acquazzone non indifferente e Little Toni.A questo punto fai prima ad andare tu Caro Mauro con i tuoi dischi se avanzi un attimo di tempo,almeno lo faresti con il cuore e non tanto per fare....Anonima

    RispondiElimina