lunedì 22 giugno 2009

LA CASA ECOLOGICA


Parliamo molto in questi giorni di ambiente, di rispetto per lo stesso, di fonti di energie rinnovabili, di risparmio energetico, di nuova consapevolezza per l'ambiente e per queste tematiche , legate anche ai cambiamenti climatici, avevo sentito tempo fa parlare di case ecologiche, mi sono quindi recato oggi per un colloquio conoscitivo presso la locale ditta SEB che si occupa della realizzazione tra l'altro anche di case ecologiche, ho parlato con il signor ARIAUDO GIANNI , che segue la parte tecnica commerciale di queste particolari costruzioni in questa ditta.

Nel contesto, una casa ecologica non puo' essere uguale a tutte le latitudini per le condizioni atmosferiche differenti, dal progetto, fino alla costruzione, essa deve essere studiata compatibilmente con l'ubicazione della stessa, e si deve sposare con l'ambiente, si usano materiali e metodologie che siano compatibili proprio con l'ambiente, come compatibili debbono essere i metodi di smaltimento, servizi vari i materiali non debbono inquinare, i metodi di scarico totalmente a norma. A tutto si aggiunge il rispetto a chi la casa la costruisce, quindi manodopera e materiali nel pieno rispetto di norme e leggi.

Ariaudo mi dice che la ditta SEB è in grado di dare all'acquirente un totale sostegno: difatti accompagna la committenza nella scelta dell'orientamento, nella progettazione, nella stesura dei documenti, per i dovuti permessi (a disposizione geometri, architetti e tecnici e manodopera) fino alla consegna chiavi in mano e fornisce garanzia sulla realizzazione stessa.

I materiali usati sono rispondenti alle piu' estreme leggi internazionali ( in caso di zona sismica la casa è garantita per questi criteri), tutte le superfici vetrate sono in ottemperanza alle piu' strette norme internazionali di scambio termico.

Questa ditta ha progetti piu' o meno standard , ma si preferisce progettare l'unità abitativa alle reali esigenze del committente.

La casa puo' essere al massimo di due piani, senza interventi di progetti strutturali.

Per la tipologia di progetto le case ecologiche, in 20 o 30 giorni lavorativi dalla costruzione della platea di supporto sono edificate e date a disposizione del cliente; un lasso di tempo ragionevole per aver le chiavi in mano dal momento della firma del contratto con SEB è di 5 o 6 mesi.

La casa viene fornita di tutti gli impianti: acqua , luce, termico e telefono, sono a carico del committente gli allacciamenti, eventuali optional come reti web e climatizzazione e impianti di ricezione varie.

Un costo approssimativo per una unità abitativa standard di circa 100 mt quadri calpestabili, comprensivi di sanitari, impianti per pannelli solari per 1.5 kw di elettricità, e di circa 75 mila euro; a parte va aggiunto il costo terreno, oneri di urbanizzazione , eventuali lavori di sbancamento, allacci e platea di supporto.

I risparmi effettivi di abitare in una simile casa sono i seguenti:

COSTO DI COSTRUZIONE
COSTO RISCALDAMENTO: meno 35/40 per cento su costi normali
LUCE : pressoche' zero, quasi totale;

con altri pannelli si puo' avere acqua calda e potenze di energia per la climatizzazione, ed è da valutare i tempi strettissimi di realizzazione dell'opera.

Queste case possono essere costruite singolarmente o tipo villette a schiera, oppure la classica bifamigliare o modulari.

Una volta costruita , se si debbono fare ampliamenti, è possibile senza stravolgere i progetti di base, ampliare recuperando quelle pareti che abitualmente sono muri da abbattere.

Gli sgravi fiscali sono gli stessi di qualsiasi sgravio derivante da ristrutturazioni.

per ultriori informazioni e particolari aspetti tecnici ed esplicativi vedere http://www.progettoseb.com/

Ringrazio il sig Ariaudo per le spiegazioni su queste innovazioni, e vi ricordo che altre ditte si occupano di queste perticolari costruzioni , consultate per informazioni i vari motori di ricerca

Mauro Novo
collaborazione di Gianni Ariaudo per SEB
mauroatlarge.blogspot.com

3 commenti:

  1. Il blogger fa concorrenza anche alle pagine gialle adesso?
    Va bè, perdonato, è una azienda di Crescentino, è giusto che si faccia notare.
    Per me è troppo caro il solare, causa troppi ricarichi di intermediari e speculazione.
    Saluti
    S.J.

    RispondiElimina
  2. ho detto chiaramente che ci sono altre aziende in Italia saint just, per comodità ho intervistato una locale, debbo anche madare avanti la mia ditta commerciale....e poi non è una marchetta pubblicitaria

    RispondiElimina
  3. Novo,
    queste case hanno cantine grandi come la sua?

    Donna Falco

    RispondiElimina