lunedì 22 giugno 2009

FABRIZIO GREPPI RITORNA


La porta di Via Clerico 6 si è riaperta stasera per Fabrizio Greppi, da giorni l'avevo contattato ed oggi è arrivato il momento tanto atteso da molti lettori, Greppi non è entrato in Consiglio Comunale, ma ci puo' arrivare causa ventilate dimissioni di Roberto Minoli, ex candidato sindaco di Lista Minoli, Greppi non mi ha detto nulla di queste dimissioni, e ne ha sentito parlare come molti in questi giorni.

m.n.: Caro Fabrizio, una tua valutazione su cio' che è accaduto due settimane fa

f.g.: La sconfitta è arrivata per cause molteplici , le tante liste hanno certamente disorientato gli elettori, i nostri voti raccolti sono stati certamente una sorpresa in negativo, è stata la peggior campagna elettorale che Crescentino ricordi, ci sono state molte calunnie verso di noi, una vera e propria campagna denigratoria, si è cercato di demonizzare i miei dieci anni da sindaco, sono state dette falsità mostruose.

Voglio pero' far notare che la lista di sinistra unita Amare Crescentino ha perso 600 voti rispetto ad Alati candidato 5 anni fa e ne ha persi circa 400 dalla precedente esperienza Venegoni del 1995.

m.n.: Hai fatto una valutazione sui singoli vostri candidati che han perso molti voti, tipo Birocco , circa 100 voti in meno, Arlotta circa 80 in meno e anche i tuoi voti personali non cosi' numerosi come anch'io pensavo?

f.g.: ho fatto valutazioni molto generali e non sul singolo, ricordati che in certe situazioni cosi' frammentate gli elettori sono portati a votare per l'amico, il figlio dell'amico o il parente prossimo, cosa che non si dovrebbe fare, perchè il voto lo si deve valutare secondo altri parametri...ma alle comunali succede.

m.n.: Pensi che Crescentino Ricomincia abbia preso voti anche dalla vostra parte e non solo a sinistra?

f.g. : possibile ma non ne sono sicuro, ripeto , la valutazione non è facile.

m.n.: Se Minoli si dimettesse e tu potessi rientrare in Consiglio Comunale, che tipo di opposizione faresti e come ti confronteresti con Piolatto che rappresenta 1137 crescentinesi che sono di centro destra come sei tu, potreste magari convergere su qualcosa?

f.g.: primo, se rientrare o no...ci devo pensare, ne devo parlare con il coordinatore provinciale Cortopassi e con la lista, e poi sai sto assaporando un po' la libertà e la tranquillità, ma se vi fosse una possibilità io non cambierei i miei atteggiamenti, io ho un certo modo di fare politica, in comune è sempre passato cio' che doveva passare e non cio' che non poteva passare , non ci sono stati favoritismi, a volte ci sono state cose che non ho potuto fare perchè cozzavano contro interessi di altri della coalizione, quelli che alla fine mi han fatto cadere.

Si , continuerei a fare il Greppi, sono diverso da loro, io sono a favore della legge Bassanini, loro no, e mi rendo conto di essere scomodo per qualcuno e faccio un esempio: quelli che volevano mettere il visto sulle concessioni edilizie, mi debbono spiegare il perchè, non ho mai chiesto di farmi vedere un progetto.

m.n.: accetteresti ora, col senno di poi l'ingresso di Piolatto , su questo punto abbiam sentito il tutto e il contrario di tutto...

f.g. : personalmente nulla contro di lui, ma non capisco una cosa, ha studiato da sindaco per quasi 2 anni, pubblicato manifesti e dette cose anche piuttosto gravi su di me e poi chiede di entrare? Quando venne da me, presente anche Minoli, io potevo anche essere d'accordo, ma gli chiesi di pubblicare un manifesto in cui lui spiegasse alla popolazione il perchè ci sarebbe stato un accordo tra il gruppo Minoli e lui, non se ne fece nulla, forse perchè non era del tutto indipendente nelle sue decisioni.

m.n.: un parere su Marinella Venegoni e la sua giunta

f.g.: la conosco bene e non ne ho un ricordo positivo e una parolina anche sull'assessorato esterno, non entro nel merito, ma da dichiarazioni dell'assessore Sellaro rilasciate in febbraio sul periodico La Periferia, dove invitava gli amministratori che avevano compiuto due mandati a fare un passo indietro e lasciar ai giovani, rilevo ora una discrepanza....perchè non si è candidato lui? aveva paura di far perdere voti? Ha dichiarato una cosa e ne ha fatta un'altra.
Io mi sono rimesso in gioco, sono un combattente, lui no ed ....è rientrato dalla finestra. Non vorrei che questo taciuto accordo non sia il preludio di ben altri inganni agli elettori (chissa' a cosa si riferisce n.d.r.).


m.n. Torniamo un attimo alle cause della vostra sconfitta, molti raccontano anche altre cose, troppi professionisti nella vostra compagine....qualche favore di troppo, la casa delle suore della Carità, il controverso caso Oratorio, ne vogliamo parlare?

f.g.: Ci sono accuse che bruciano perchè non vere, guarda tutti coloro che han sbagliato han pagato, in ogni caso, han sbagliato anche altri professionisti che non erano amministratori, sapendo di sbagliare, facendo abusi che poi sono stati condonati da una legge nazionale.

Una cosa concedo, quando un professionista amministra in maggioranza la gente va di piu' in quello studio, è una vecchia concezione della politica che io respingo in toto, non corrisponde a verità che un progetto presentato da un professionista in maggioranza passi piu' facilmente di un altro, e torniamo al mio favore alla legge Bassanini, io ho un'alta concezione della politica amministrativa.

Ma visto che hai citato la casa Suore Carità e annesso terreno , cosa molto contestata anche dall'avvocato Mosca, quel terreno non è stato tutto comprato per non gravare del tutto sulle casse del comune, le suore volevano venderlo per edificabile e non per servizi, abbiamo promesso loro, io e Tasso che avrebbero potuto vendere una parte di esso incassando la somma richiesta per edificabile, vincolandone pero' a noi una buona metà che sarà adibito a parcheggio e verde pubblico . E' questa la parte del terreno dove avrebbe dovuto trasferirsi la Croce Rossa, occupandone una parte non enorme, quindi Mosca dice solo una mezza verità , che non l'abbiam comprato. Sull'oratorio, c'era una precisa richiesta del parroco, visto i costi proibitivi per la messa in sicurezza di un vetusto palazzo come quello in cui sorge ora l'oratorio.

Poi permettimi ancora una cosa, mi han detto che ero onnipresente dovunque, cosa che mi fa onore, e io ci saro' comunque, tipo stasera per i 25 anni di sacerdozio del nostro Don Edoardo, un amico, e li vi erano solo due assessori come anche alla finale di boccie della scorsa settimana, anche li io c'ero, e lo faccio perchè ci tengo ad esserci.



Cosi' finisce il colloquio, come succede in molte interviste il blogger e Greppi hanno spaziato su molte cose, alcune rimangono private, in queste viene fuori un Greppi a tratti molto simile al blogger, su una cosa poi la pensiamo allo stesso modo, e ne sono contento.
Un carattere ostinato, che non si piega, alcuni suoi atteggiamenti possono avergli creato dei problemi, anche e soprattutto con coloro che han fatto terminare anzitempo la sua esperienza di governo di questa città, ma questi atteggiamenti e questa personalità possono giovare a Greppi se entrerà come credo in Consiglio Comunale e sarà una opposizione che si farà sentire, in quel caso, ma anche se in opposizione non ci entrerà (io non ci credo ... n.d.r.) le porte del blog per Fabrizio Greppi saranno sempre aperte.

Mauro Novo
mauroatlarge.blogspot.com

26 commenti:

  1. Le dimissioni di Minoli dimostrano quanto quest'ultimo ci tenesse a fare il sindaco di una città che non è la sua, ma è la conferma finale che fu piazzato a mo di "Marionetta" dai vecchi amministratori per poter continuare il loro dominio.

    RispondiElimina
  2. Io non ho votato Minoli proprio perchè arrivando da un'altra realtà si vedeva che era un pesce fuor'd'acqua e si capiva benissimo quello che ora tutti hanno capito (anche quelli che lo hanno votato): se fosse stato eletto Sindaco a comandare sarebbero stati sempre i soliti.E' stata una scorrettezza di Greppi verso i suoi concittadini proponendo una persona così poco interessata da dimettersi ancora prima del consiglio inaugurale.

    RispondiElimina
  3. Si è dimesso ancora prima del primo consiglio.
    Senza parole.

    RispondiElimina
  4. Mi pare di ricordare che anche Greppi nominò due assessori esterni (nel suo primo mandato)alias Ligas e Cassina.

    RispondiElimina
  5. il Greppi non è entrato nel merito della nomina dell'assessore esterno, ma ha criticato alcune affermazioni di Sellaro, prima della nomina e prima della formazione delle liste, per chiarezza, non per difenderlo, anche perchè mi sembra che l'intervista sia scritta in buon italiano

    RispondiElimina
  6. Sarà come dice Lei, Signor Novo, ma se mi permette nelle parole di Greppi noto sempre un fare sospettoso che mi inquieta. Tra l'altro non è onesto verso coloro che lui ha amministrato per 10 anni dire: non so se entro in Consiglio. Infatti il comunicato di Minoli è antecedente la pubblicazione dell'intervista.

    RispondiElimina
  7. la decisione di entrare in consiglio sarà sua, mica l'ha ordinato il medico di sedere in consiglio, vedrà lui che fare, puo' sempre rifiutare e passar mano, quando Greppi comunicherà di entrare lo dirà....
    mauro novo

    RispondiElimina
  8. Caro blogger, o entra il primo consiglio o passa la mano. Mica può fare quello che vuole. E secondo me lui entra; figuriamoci se lascia il posto ad altri. Non lo ha mai fatto.

    RispondiElimina
  9. figuriamoci se Greppi rifiuta il posto in consiglio, non ne può fare a meno.

    RispondiElimina
  10. Si farà pregare poi accetterà dicendo che lui non voleva ma che da Vercelli lo hanno obbligato. Che farsa!

    RispondiElimina
  11. Quanti dentini avvelenati ha il signor Greppi. Non dev'essere bello, vivere con tanto risentimento dentro. Tza Tza

    RispondiElimina
  12. Rosica, l'ex sindaco, perché vedrà in Consiglio Comunale Sellaro, che è un altro modo di intendere la calabresità rispetto a quello che piace a lui. Deborahhhh

    RispondiElimina
  13. x Greppi.
    Stia pure a cavallo, quasi nessuno finora si è fatto alcun scrupolo, se ne stanno vedendo di tutti i colori....e dio solo sa quante ne vedremo.
    Faccia pure il mestiere che le hanno chiesto di fare le circa 200 persone che l'anno votata. Sono poche? Sicuramente più di quelle di molti che siederanno con lei.
    Un consiglio spassionato, legga comunque e sempre le opinioni dei bloggers di qualsiasi tipo e ne faccia tesoro.

    PANDORA

    RispondiElimina
  14. mi spiace pandora, greppi mi ha detto che legge poco i blogs, gli piace apparire ma li legge davvero poco, visto che lei è una sua fans e lo conosce ben ,le dica di leggerli
    mauro novo

    RispondiElimina
  15. Caro Mauro, non essere geloso, sono fans di molte persone, anche di idee diametralmente opposte.
    Tu comunque rimani il mio fans N°1, sei veramente in gamba.
    Con affetto.

    PANDORA

    RispondiElimina
  16. Lezione per Pandora. Il "Fan" (singolare di "fans", inglese) è un diminutivo di "fanatico". Vuol dire insomma "appassionato di". Allora lei può essere una fan (singolare) di Mauro Novo, se si appassiona alle di lui azioni, ma dire "Sei il mio fans N.1" (a parte il plurale che non c'entra), significa "tu sei il mio appassionato n.1". Domanda: sarà vero che Mauro Novo è appassionato di Pandora? A me non importa niente, lo dico per far progredire Pandora e non far ridere i polli.
    Trepalle.

    RispondiElimina
  17. Caro Trepalle, sei geloso anche tu?
    Mi dispiace ma non ricordo i tuoi contributi in rete quindi non puoi ancora rientrare nella mia cerchia di FAN - FANS - N°1 - N°2...scrivitelo e leggitelo come vuoi tu
    Non mi importa che Novo sia appassionato di me, io stimo lui, perchè ha avuto coraggio, si è messo in gioco, ha dato spazio a noi per offrire contributi (costruttivi....ma non sempre) e se qualche volta si arrabbia lo perdoniamo per questo....
    Purtroppo neanche questo tuo contributo è riuscito a farmi progredire....quindi W I POLLI!!

    PANDORA

    RispondiElimina
  18. Mi dispiace Pandora, era solo una lezione di italiano con risvolti inglesi per via della "s". Se non vuole imparare sono affari suoi, e in fondo la gente continuerà a farsi 4 risate alle sue spalle.
    Trepalle.

    RispondiElimina
  19. Di quale gente parla?
    Mi sembra che qui siamo solo io e lei a controbattere....
    Visto il suo sarcasmo, ho la vaga impressione di averle schiacciato una delle sue tre...palle!?
    Comunque meglio far ridere che piangere!!!
    La vita è dura...

    PANDORA

    RispondiElimina
  20. credo che l'educazione vada prima di tutto,non sono una "greppiana" ma il saluto pur non conoscendomi da parte sua non è mai mancato da buon sindaco....la signora marinella dopo un mio saluto in quanto primo nostro cittadino,oltre a non salutare mi ha anche guardata male...questo lascia riflettere..non centra nulla,volevo condividere una mia esperienza sul blog piu letto dai crescentinesi,spero il signor novo non si offenda per questa mia dichiarazione basata su questa esperienza avendo una gran stima di lei..scusate il disturbo..buona lettura..

    RispondiElimina
  21. La vita è dura, Pandora, non per gli ignoranti che fanno finta di niente, ma per quelli che si rendono conto di parlare per niente. Pensavo di averle fatto un favore, a spiegarle quel che le ho spiegato. Ma se a lei va bene così, a me non potrebbe fregare di meno.
    DUEPALLE

    RispondiElimina
  22. Intanto che ci sono perdo anche la seconda palla, e dico alla signora anonima che io non conosco personalmente la venegoni, ma l'ho incontrata in bici un paio di volte e mi ha salutata: non sapevo neanche che fosse lei. Ho capito che saluta tutti, indipendentemente dalla conoscenza. Sarà stato un momento sfortunato, madamina.
    Unapalla

    RispondiElimina
  23. cara Trepalle, attenzione! se va avanti così rischia di perdere anche l'ultima e si ritroverà nel coro di voci bianche...dove magari incontrerà Pandora...
    p.s. la spiegaz mi è piaciuta: ho saputo una cosa in più. grazie
    Venerdì

    RispondiElimina
  24. Pur non avendo votato Venegoni spezzo una lancia a suo favore: mentre Greppi cammina sempre guardando tutti dall'alto in basso (e non per la statura) ed ha cominciato a salutare tutti solo in campagna elettorale, la Venegoni saluta sempre.

    RispondiElimina
  25. ultimo anonimo: ma lei sta scherzando?????

    RispondiElimina