lunedì 15 giugno 2009

IL MONASTERO DI BOSE....MA ATTENTI AL NAVIGATORE SATELLITARE




Se sono stato assente in questi pochi giorni è anche perchè volevo fare una piccola escursione in questo luogo di cui avevo sempre sentito parlare, un luogo di estrema tranquillità, un luogo di riflessione, ma soprattutto un luogo di fede, e di fedi, uno di quei posti che immediatamente all'arrivo ti trasmettono un senso di calma e di serenità.



Il monastero (forse non è nemmeno adatto riferirsi a Bose con questa terminologia) di Bose si trova vicino a noi, ma in un posto isolato e pieno di fascino, sulle verdissime alture della Serra di Ivrea, nel territorio comunale di Magnano (provincia di Biella, difatti da li si gode un insuperabile panorama sul Biellese tutto).



La strada che io ho scelto su consiglio della voce in questo caso nemica di un navigatore satellitare poco affidabile, non era per nulla adatta al mio furgonato Doblo', difatti sono finito si su una strada che mi avrebbe portato sul posto, ma magari con la macchina completamente scassata, perchè non asfaltata e in ripidissima pendenza, come penso avrete presente la Serra di Ivrea: la strada ci saliva dritta dritta e con pietrone degne di una carretera di montagna.



Per arrivare a Bose vi conviene spegnere i navigatori satellitari, e salire da Piverone , poi Zimone e da li seguire le buone indicazioni stradali;



vi troverete in cima alla Serra, in un territorio affascinante che ricorda in qualche modo i dintorni dell'abbazia di Senanque in Provenza, verde ovunque, ombra e frescura.



Sono arrivato a Bose all'ora del Vespro ieri pomeriggio, cantato e recitato da confratelli e consorelle , in una chiesa affollata da persone provenienti davvero da ogni dove, dopo ho girato per questo piccolo mondo, dove se vorrete , potreste anche essere ospitati, per un certo periodo, per ritrovare se stessi e lasciarsi alle spalle il mondo (lo consiglio ai politici trombati...vi farebbe bene e magari trovereste anche il modo di fare del bene). Dopo una sosta ho visitato anche il piccolo negozio dove si trovano i libri sulla comunità, scritti anche da padre Enzo Bianchi che qualcuno di voi avrà visto in tv o di cui ha letto gli interessantissimi articoli su LA STAMPA, ma anche ceramiche, stampe, e buonissime cose da mangiare, prodotte con ortaggi, erbe e frutti di queste zone. Confetture , salse per formaggi, tisane, oli prodotti dalla comunità sorella di Ostuni , in Puglia, davvero molte leccornie che vi saranno mostrate e spiegate, se lo vorrete da una sorella o un fratello, sempre molto pazienti.



Ho visto ospiti della comunità , assorti nella meditazione e nelle letture e li ho invidiati, chi decide di passare un periodo a Bose, lo fa nella consapevolezza di dover riposare le membra, la mente e forse ritrovare quel se stesso forse perduto. Da questa visita si esce arricchiti e piu' sereni, lo si coglie dagli sguardi della gente.



Consiglio mentre si va a Bose una visita al vecchio Recetto di Magnano, davvero carino, e una fermata anche a Piverone, bel centro storico, e da cui si gode una bella vista sul lago di Viverone, sempre molto suggestivo e se magari andate l'ultima domenica del mese vi consiglio di fermarvi una mezz'ora al mercatino dell'antiquariato di lido di Anzasco, che si tiene direttamente sulla spiaggetta sul lago, il tutto carino e suggestivo, soprattutto al mattino quando il cielo magari sereno permette di vedere davanti a voi le maestose Alpi che si specchiano nel tranquillo lago.



Mauro Novo

mauroatlarge.blogspot.com

21 commenti:

  1. Che combinazione, mi ero imbattuto nel sito del monastero pochi giorni fa, cercando qualche bel posticino non troppo distante. Infatti ho scoperto, poco lontano da Bose, nel comune di Chiaverano, appena dietro Ivrea, la chiesa romanica di Santo Stefano di Sessano, molto carina, panoramica e circondata da una bella area attrezzata per picnic nel verde.
    Una domanda al blogger: il "monastero" è troppo curato, perfettino, trasuda denaro. E' la sede di qualche setta strana? Mi ha lasciato dei grossi interrogativi.
    Confermo che i navigatori hanno l'intelligenza di una pulce d'acqua.(forse)
    Cordialmente.
    Saint-Just

    RispondiElimina
  2. nessuna setta saint just....presumo che enzo bianchi abbia guadagni derivanti da libri , conferenze e affini, non mi ha dato brutte impressioni il posto, anzi....

    RispondiElimina
  3. ho sentito sotto i portici che alcuni assessori del PD vogliono fare un inciucio con il monastero di Bose.

    RispondiElimina
  4. l'anonimo delle 14.50 rivela la sua pochezza mentale e la sua ignorantia intellettuale: non vada a Bose, mi raccomando: scambierebbe il luogo per una chiesa collegata ad un emporio di marmellate! Scusate lo sfogo ma difendo l'aura di questo luogo che mi comunica la stessa serenità e pace di cui Mauro è stato attento e sensibile cronista. invito inoltre S.J. a visitare il sito della suddetta comunità per avere quelle delucidazioni che richiede o di leggere gli editoriali di Padre Enzo Bianchi su LA STAMPA per appurare la sua grande apertura mentale.

    RispondiElimina
  5. x anonimo (padre bianchi in persona?)
    Essendo molto curioso, mi sono informato sul monastero in questione, non vado nel primo posto che capita.
    Ebbene, pur rispettando le opinioni religiose di chiunque, preferisco visitare la Porziuncola invece di San Pietro.
    Per rispetto al nome del mio Nick, vorrei restare uno spirito libero e ragionare con la mia mente. Usare la ragione e non i dogmi.
    Di quello che possa dire P. Bianchi non mi interessa nulla. Semmai interessa ai suoi finanziatori, perchè il monastero non vive sul ricavato dei libri.
    Nella mia superficiale religiosità, l'Aura la sento meglio anche passando accanto ad una dimenticata cappelletta di campagna.
    Andate in pace.
    S.J.

    RispondiElimina
  6. ognuno è libero di esprimere le proprie idee e di rispettare le altrui: questa è la base della civile convivenza. non sono infervorato dai dogmi tuttavia ritengo che Bose sia un punto di incontro non solo di religiosi ma anche di laici: per questo ritengo sia al di sopra delle restrizioni religiose. ognuno poi è libero di sentirsi bene dove gli pare, da Bose alla cappelletta di campagna, da un prato di margherite alla metropolitana di Londra . l'importante è stare bene con se stessi...pensateci!

    RispondiElimina
  7. oh! io ci son passato proprio domenica di lì..ma sui sentieri in mountain bike..e ci credo che avresti sfasciato il tuo bel furgoncino!!! in ogni caso credo che sia più carina la cheisa di san secondo, in fondo alal stradina bianca tra i prati in quel di magnano..cioè a pochissimi passi dal Bose

    RispondiElimina
  8. Il monastero avrà avuto più attrazioni, con i monaci, le suore....

    RispondiElimina
  9. Mauro non ti affaticare a cercare di dare una piega anche culturale al tuo blog, continua con le beghe di paese tanto solo quello interessa ai paesani! (purtroppo!) vedi ultimo commento. avanti, riprendiamo: allora sellaro si o sellaro no?

    RispondiElimina
  10. Per Saint Just,

    mi perdoni Saint so che è una persona molto intelligente (oppure siete un gruppo),
    però dire che a Bose ci sia una setta....ma stiamo scherzando o siete seri?

    Unica setta che potrebbe esserci è quella delle stupidaggini con Lei a capo vestito di giallo evidenziato...
    E scusi Mauro, quando ci vuole ci vuole..
    Saint ti amavo ma dopo questa....

    Iside la pazza

    RispondiElimina
  11. Dott Novo,

    non capisco perchè a Crescentino quando si parla di arte, apritevi cieli, a pochi interessano e tirano certe cose che non stanno in piedi.

    Mi spiace dell'anonimo delle 13.32 che poteva riportare l'argomento su Bose anzichè accendere miccie spente.
    Di Sellaro se ne è parlato molto e poui il post è dedicato a Bose e continuiamo con esso.

    Poi il colmo si è toccato con l'anonimo che diceva su un ipotetico inciuccio di Bose con degli esponenti PD. Afferma di avere sentito le voci sotto i portici. Ma le voci le ha sentito solo l'anonimo?

    Eva Kant

    RispondiElimina
  12. Saint,

    lei non si smentisce mai. La sua intelligenza è sempre piu sottile e fa impazzire le donne.


    Stella cometa

    RispondiElimina
  13. Saint Just disse:
    "Essendo molto curioso, mi sono informato sul monastero in questione, non vado nel primo posto che capita."

    ecco ci faccia il piacere vada in un monastero e ci resti per un mese. Copsi...resopiriamo un po...


    Mantide religiosa

    RispondiElimina
  14. Beato fra le donne... finchè non mi acchiappano.
    La Chiesa di San Secondo è sicuramente più interessante dello pseudo monastero di Bose.
    Non è una setta dite, allora voi che sapete illuminatemi. Sono monaci laici... che si impicciano di tutto meno che di meditare in silenzio, cominciando dal loro padre fondatore (padre di che?)
    Sede di convegni, dibattiti, ritiri spirituali di personaggi celebri, lacrimatoio dei vip in fuga dai paparazzi, teorizzatori di ideologie assai poco mistiche. Il primo monastero cablato e hight tech del mondo (fonti Cisco). Chissà cosa ne penserebbe il buon Francesco. (di Assisi)
    Volete meditare sui mali del mondo? Fate come Wonder Woman, accudite gli anziani, non i giardinetti di Bose.
    Cordialmente
    Saint-Just

    PS
    Saluti ad Iside la pazza, si ricreda.

    RispondiElimina
  15. Eva Kant, la mia era una provocazione: ha visto che fine ha fatto il tentativo di Mauro di parlare d'altro! riferendomi a SJ, ci sono molte persone che non sono "sfacciatamente ricche" ,come WW, ma che operano nel silenzio e che nel silenzio tengono le loro azioni, senza servirsi neanche di pseudonimi o di associazioni per autoelogiarsi.
    altrettanto cordialmente

    RispondiElimina
  16. cari lettori, il mio non è un tentativo di parlare di altro, ma è un legittimo tentativo di pubblicare sul blog articoli non politici, la politica ci sarà sempre, quando accadrà qualcosa di importante e ne varrà la pena, ma i pettegolezzi sulla politica li lascio a chi li vuol fare.....ci saranno altri post dedicati a piccoli itinerari , recensioni di dischi e di film, quello per cui questo povero blog era nato, era davvero una mia creatura personale, travolta poi dalle elezioni e dalle persone che hanno chiesto legittimo spazio,

    tutti i giorni parlo con i politici, solo oggi almeno 4 e tutti molto importanti, importantissimi direi, quelli sulla bocca di tutti in questi giorni, quindi l'argomento politico tornerà molto presto, già dalla prossima settimana se non questa.

    ai lettori che hanno chiesto un intervento dell'ex sindaco Fabrizio Greppi, la richiesta di una intervista da parte mia è partita, vediamo se la accetta....
    m.n.

    RispondiElimina
  17. la capico sig. novo, in fin dei conti in italia di tutto si fa politica...non dimenticherò mai un servizio in tv per i 40anni di tex willer in cui ci si chiedva se il personaggio era di dx o sx, quindi non mi spavento a leggere certi commenti. In ogni caso, il blog è suo e ci scriva ciò che vuole. certo è che i crescentinesi sembrano solamente affamati di politica et relative critiche..null'altro. Cmq confermo il mio post e quello di SJ, la prossima volta vada a San Secondo..meglio!

    RispondiElimina
  18. "ci sono molte persone che non sono "sfacciatamente ricche" ,come WW, ma che operano nel silenzio e che nel silenzio tengono le loro azioni, senza servirsi neanche di pseudonimi o di associazioni per autoelogiarsi."

    Caro anonimo delle 17.32 per favore attento alle mie parole.

    Io ho dichiarato nel blog che sono una persona ricca, sfacciatamente ricca ma l'ho detto in un contesto che risulta facilmente travisabile.
    La mia è anche una provocazione quando affermo della mia ricchezza.
    Sono ricca straricca ma malgrado i miei soldi vado in giro a lavare i piedi e accudire anziani che vengono trascurati.
    La mia non è un "buttare" in faccia i miei soldi o farmi reclame pubblicitaria nel blog.
    Se ho parlato della mia vita e di come la trascorro l'ho fatto solo per mettere in evidenza che se una persona vuole ci sarebbe molto da fare...e mi rivolgo alle persone ricche alle persone che mi vedono truccata e vestita firmata..mi rivolgo a tutti quelli che trascorrono la loro vita a ghiudicare gli altri a fermarsi solo all'apparenza...

    Caro anonimo stia tranquillo che i miei soldi non me li porto in cielo (se mai mi vorranno in cielo..)
    Un altra cosa: ogni tanto bisogna dire che in giro ci sono persone che fanno le cose naturalmento senza gloriarsene.
    E mi creda signor anonimo non è il mio caso non vivo per cercare glorie, intanto tutto lasciamo.
    Se avessi voluto glorie e acclami o leccapiedi mi creda ne avrei avuto quanto ne volevo, tanto meno avrei usato il nome di Wondetr Woman per celarmi.
    Potevo benissimo aprire un associazione e tappezzare i muri di Crescentino con i miei soldi.
    Ma non lo faccio caro Anonimo, caro Saint Just.
    Non lo faccio perchè non è nella mia indole, i soldi che sto risparmiando per la mancata pubblicità le ho già date a chi ha bisogno davvero.

    Sperando di non tornare piu sull'argomento e di essere stata chiara, vi saluto


    Wonder Woman

    RispondiElimina
  19. Spett. Blogger.
    I Post di questo genere sono decisamente interessanti, discutendo si ricavano informazioni utili e si conoscono posti nuovi. Continui.

    POlitici importantissimi, spero non comprenda Greppi, purtroppo per lui, i prossimi 5 anni conterà pochissimo. E poi non è un politico ma un amministratore.
    Se intende invece qualche sindaco mancato, intervisti la mente, non il braccio. (Mosca escluso)

    Wonder Woman, stia alla larga da Bose, se fiutano odore di soldi non la mollano più.

    Saint-Just

    RispondiElimina
  20. Caro Saint Just,


    So come difendermi,non si preoccupi. Ho molti, tantissimi soldi ma guadagnati con il sudore ai primi passi della mia carriera.
    Gran parte di quelli destinati in beneficenza li ho già fatti avere in Africa.
    Per il resto prima di elargire (non che io sia il sultano del Bengala) non mi faccio prendere in giro facilmente.
    Grazie per l'avviso...Ma a Lei le hanno mica sbarbato il portafoglio a Bose?

    Wonder Woman

    RispondiElimina
  21. Mandate Novo a Bose che ha il portafoglio piu grande.

    Isotta

    RispondiElimina