lunedì 15 giugno 2009

PATTUMIERA NUCLEARE

Questo è il titolo della Sesia di venerdi' scorso e che è stato pubblicato anche sul blog di Crescentino Ricomincia, nel mio piccolo ho rilanciato un commento che a causa di un server malfunzionante era andato perso, il lettore alfa omega, aveva parlato della questione nucleare, chiedendo si aprisse un dibattito.

Il titolo del giornale locale, non solo ha aperto un dibattito sul sito di GianMaria Mosca (qui invece si parla perlopiu' di Sellaro, e meno male che Sellaro è un convinto antinuclearista....) , ma è scaturita dal gruppo Crescentino Ricomincia una ottima iniziativa.

Con piacere appoggio l'idea di una conferenza / incontro sul nucleare in un luogo pubblico , sui siti di stoccaggio e anche sul fatto, per dirla terra terra , per il quale ogni volta che si torna a cianciar di energia atomica si pensi a questa zona d'Italia per costruirci su una bella centrale. Condannati solo perchè per fortuna non siamo molto sismici? Condannati solo perchè non sappiam fare le barricate a dovere? Condannati perchè c'è una classe politica connivente e annuente per molte ragioni? Serve davvero il ritorno al nucleare e quali sono i reali pericoli? Sono molte le domande che vogliono una risposta piu' o meno esatta.

Su Crescentino Ricomincia il dibattito verte anche sull'argomento della partecipazione o no di politici, meglio solo gli esperti, perchè i politici in poche parole ciurlerebbero nel manico (non tutti...ci sono anche i contrari), alcuni dicono, altri invece sono vogliosi di ascoltare le opinioni di Certi Politici, Pedrale, Rosso, Masoero, che sono i nostri politici di riferimento, coloro che han in mano i fili qui in provincia, ma sarebbe interessante sapere anche chi a livello locale comanda o è all'opposizione, quindi Venegoni e amministratori vari, gli ex candidati sindaci e qualche ex candidato consigliere, lavoriamo insieme noi dei blogs e vediamo che si puo' fare.

Trotta Alessandro parlava di una raccolta firme e dava un sito, vediamo di parlarci e di coordinare le cose, sottolineando il fatto che essendo finita la campagna elettorale , l'iniziativa la si fa tutti insieme per Crescentino e non per altri fini.

Mauro Novo
mauroatlarge.blogspot.com
in collaborazione con Crescentino Ricomincia e tutti coloro che aderiranno

38 commenti:

  1. Alessandro Trotta15 giugno, 2009 22:54

    Caro Mauro, vedo con piacere che hai accettato di rilanciare l'iniziativa, evitando così che il tutto venga erroneamente etichettato come un'iniziativa post-elettorale. La questione è importantissima, firme, blog, passaparola, facciamo girare l'informazione e vediamo se riusciamo a dar vita a questo dibattito con esperti e amministratori.
    Forza!

    Alessandro Trotta

    RispondiElimina
  2. certo che ho accettato, è una questione di democrazia e informazione, i blogs servono a questo!!!!!basta con i pettegolezzi, apriamo davvero all'utilita di questi mezzi

    RispondiElimina
  3. Secondo la mia umile parola di laureata in fisica non ritorniamo al nucleare..non ne vale la pena. E' vero che dopo le alpi appena dopo il confine con la Francia ci sono diverse centrali...
    Io direi no al nucleare, poi non ditemi che sono di sinistra o destra perchè la salute non ha ideologia.
    Ai nostri pro nipoti cosa lasciamo? Una pattumiera di nucleare.
    Penso che il Vercellese di rogne ne ha già che bastano:
    nebbia, zanzare, umidità, risaie, diserbanti, bonifica delle zanzare con insetticidi...
    Volete ancora qualcosa?

    Io sono favorevole con Alessandro per la raccolta firme a tappeto anche casa per casa se volete.

    Archimeda

    RispondiElimina
  4. Bravo Novo,

    trasformati in Superman e combatti il nucleare come la criptonite.
    Alla fine ci ascolteranno i Potenti?

    gina

    RispondiElimina
  5. x Gina
    I Potenti?
    Sta parlando delle persone che abbiamo eletto noi?

    Saint-Just

    RispondiElimina
  6. No al nucleare.
    sul sito www.le1000gru.org ci sono molte informazioni ed aggiornamenti sul nucleare. Il sito è gestito da persone di Saluggia. hanno già organizzato incontri, si può chiedergli consiglio per farne un incontro a Crescentino.

    vi ricordo che nel primo mandato Venegoni, Crescentino era diventata città Denuclearizzata, poi rimosso da Greppi per favorire il passaggio delle scorie da Crescentino, le quali partivano da Saluggia e dirette a Sellafield, per una lavorazione e quando questa finisce ritornerrano a Saluggia, sempre che prima o poi venga individuato il sito di stoccaggio nazionale dei rifiuti nucleari

    RispondiElimina
  7. non faccio una battaglia ,cerco di fare un po' di informazione e di promuovere una conferena o una raccolta firme
    mauro novo

    RispondiElimina
  8. GERONIMO

    a volte mi chiedo se a qualcuno convenga (o pensa nella sua miopia che gli convenga) questa discussione SELLARO SI SELLARO NO...SIGNORI CALMA! SARA' GERONIMO A SPIGARVI CN UMILTA' CM STANNO LE COSE..
    DARIO G. NON POTEVA METTERSI IN LISTA ASSIEME A SELLARO XCHE' AVREBBE FATTO UNA FIGURA BARBINA...TROPPE LISTE, TANTI CANDIDATI, QUINDI POCHE PREFERENZE per dariuccio..ED IL BUON DARIO LO SAPEVA, INFATTI C'ERA L'ACCORDO PRE-ELETTORALE: GALLO IN CONSIGLIO ,SELLARO ASS. ESTERNO.
    DARIO DILLO ANCHE TU!!
    ALTRIM LE MALE LINGUE POTREBBERO PENSARE CHE ANCHE TU CI SGUAZZI IN QUESTO LETAMAIO DI ACCUSE, PERCHE' SEI INVIDIOSO CHE MASSA FA L'ASSESSORE E TU NO..non permettere questo..sii uomo anzi UOMO..TU HAI UN IMPEGNO CN GLI ELETTORI..LAVORA, LA VISIBILITA' TI SARA' DATA DAL LAVORO SVOLTO E DAI RISULTATI
    GLI ASSESSORI LI SCEGLE IL SINDACO
    saluti
    geronimo

    RispondiElimina
  9. Dalla parte della mia umile ignoranza, non ci va molto a capire che le “Terre d’acqua” non sono adatte al deposito di scorie men che meno se coltivate a riso. Non stiamo solo discutendo di salute quanto all’ormai risicata economia che ormai si basa per lo più sulla coltivazione di cereali che necessitano di molta acqua.
    Quindi il problema è squisitamente politico….per fare un bell’arcobaleno ci vogliono tutti i colori, il rosso della regione, l’azzurro della provincia, il verde di crescentino (che non c’è!?).Qui sono in ballo golosi soldoni che fanno gola a tutti, alla faccia dell’eredità che lasceremo ai nostri figli.
    Che si fa?

    PANDORA

    RispondiElimina
  10. vi faccio una domanda... cosa ne faremo delle sbarre al loro rientro in italia? a parere mio in italia non sarebbe tanto un problema il nucleare ma il controllo su di esso, pensate solo che per dire una cosa ovvia, cioè che nel 94 durante l'alluvione c'erano stati dei danni con consequenze nella zona sorin ci sono voluti più di 10 anni. parlatemi di un incidente nucleare la cui causa non sia l'uono...

    atom

    RispondiElimina
  11. PER esimio Saint:

    Sono Gina. I potenti non sono quelli elletti ex novo pochi gg fà.
    Mi riferivo al Consiglio provinciale e delle Stato.
    Secondo me i programmi sono stati fatti alla faccia nostra che dovremo subire la pattumiera atomica.
    Non dico di ritornare ai tempi di Fred Flighstone (antenati) ma almeno salviamo il salvabile. Perchè non incrementare l'energia eolica? Quella solare? quella del biogas (si dalla cacchina dei suini la si puo ricavare) incentiviamo a non sprecare corrente.
    Magari è poco ma se uniamo le forze un po ciascuno si puo fare molto.
    Come ben detto da PANDORA, cosa lasciamo ai nostri pro nipoti?

    Saint Mi piacerebbe conoscere la sua opinione.

    Gina

    RispondiElimina
  12. Signor Novo,

    lei adesso ha posto il problema del nucleare e adesso le dico una cosa:

    dove eravate voi tutti mentre io e un gruppo che ci chiamavate "femministe" ci battemmo contro il nucleare ancor prima della costruzione delle centrali atomiche dei dintorni?
    Dove erano tutti i suoi bloggisti sapientoni bloggisti?
    Lei era comodamente seduto sul divano a schiacciare il telecomando come il 90% delle persone mentre io e le altre ci siamo battute con forza e coraggio beccando come ringraziamento questa frase:
    "Ignorate queste pazze femministe, sono solo delle :::::::"
    Si però le :::::::sono quelle che si sono scagliate contro per evitare insedfiamenti nucleari. Ottenendo solo poi l'abrogazione con un referendum che per fortuna otetnne la maggioranza anche grazie alla ::::::: sottoscritta.
    Io nella vita non ho mai fatto la ::::::::mi sono sempre battuta con valore per ideali collettivi.
    Il nucleare si deve abolire non solo in Italia e cercare di insediare nuove fonti.
    Non venite a dirmi che ci vuole progresso perchè sono palle.

    Io ho detto la mia Signor novo.

    Rubina

    RispondiElimina
  13. Triste storia quella di Rubina, donna segnata da lotte per ottenere qualcosa a favore della collettività.

    La sua storia mi fa venire in mente le battaglie di Sellaro contro ilnucleare che è sempre stato lasciato solo a combattere contro i mulini a vento.
    Triste storia mentre noi, me compresa, eravamo davanti ad un televisore o a sorseggiare aranciata.
    Mi spiace Rubina.


    Bastarda dentro

    RispondiElimina
  14. Bastarda dentro,

    cambi nick name, lei ha un animo nobile e sensibile che sente il peso di non aver mosso un dito.
    Secondo me ho intuito chi possa tu essere. Ti prego non chiamarti Bastarda perchè dovrei anche io includermi nel cerchio degli ignavi di coloro che non alzano un dito che si lasciano vivere.

    Sono d'accordo con Alessandro Trotta, giovane di intelligenza innata. Vorrei conoscere il Suo parere sul nucleare.
    Io ho scelto dovrebbe esserci un nuovo referendum: No al nucleare.

    La contessa di Monte Lepre

    RispondiElimina
  15. Aprite piu scuole e musei,

    via le scorie.

    Wonder Woman
    (dopo questo mio commento sono sicura di attirare le ire di molti benestanti)

    RispondiElimina
  16. Via dal nostro paese il nucleare.
    Mandatele ad Arcore.


    Enrichetta che bacchetta

    RispondiElimina
  17. Per Novo:

    Caro Novo, visto che nella sua cantina ci sono molte donne non ci sarebbe un angolo per le scorie?
    Avremmo cosi messo a tacere tanto rumore per nulla.

    Donna Falco

    RispondiElimina
  18. X Rubina.
    Io probabilmente ero nella culla, o, addirittura, nel mondo dei sogni. Sono nata pochi mesi dopo Chernobyl. E ringrazio Lei e tutti quelli che si sono battuti per dare a me e alla mia generazione un Paese senza nucleare.

    Ora magari potremmo lottare insieme =)

    SweetLife

    RispondiElimina
  19. Povero Trotta, prima "genio" poi "intelligenza innata". Bisogna trovare parole nuove per descrivere Galileo, Einstain, Newton, Leonardo... se i superlativi se li aggiudica il nostro informatico, gli altri come li definiremo?
    E' una persona valida, ma con i suoi limiti.
    Prima una esposizione kilometrica all'Auditorium, poi una corsa contro il tempo al parco Tournon per battere il record di parole in tre minuti.
    La via della saggezza sta nel trovare il giusto equilibrio.
    (Trotta, non c'è l'ho con te, ma con i tuoi fans iperbolici. Bello il video antinucleare)

    x Gina, a Scanzano la provincia e lo Stato avete visto dove li hanno messi... ma ci vogliono sia Sellaro che rubina.

    Non capisco la latitanza sull'argomento della nuova amministrazione. Stanno lavorando per noi? E perchè sono spariti? Sono in undici, qualcuno avrà un minuto per intervenire nei blog.
    Sellaro, aspettiamo un tuo commento.

    Saint-Just

    RispondiElimina
  20. Sait Just

    parla molto saggiamente, ma ogni tanto lo muove il sederino per fare qualcosa di concreto?
    Lei assomiglia molto a mia suocera..stessa lingua..stessa matrice...


    Foca

    RispondiElimina
  21. Saint,

    sempre a giudicare anche a Trotta che sinceramente è un signore. Si hanno detto bene di lui : ha tutte le qualità che mancano a molti invidiosi: intelligente lo è molto.

    Cometa

    RispondiElimina
  22. Signor Saint,

    La invito formalmente ad organizzare ua raccolta firme anche al mercato del venerdi e se è il caso anche un corteo lungo le grange per evitare le scorie.

    Io ci sarò.E spero anche il mio pupillo (in senso affettuoso) Guida e i ragazzi

    La Badessa di Racconigi

    RispondiElimina
  23. Novo ma la sua cantina è enorme. adesso anche le scorie nucleari.
    Ma quanti altri misteri ci nasconde?


    Ape maja

    RispondiElimina
  24. Per me la pattumiera nucleare è un attacco alle femministe.
    Non dite che io non avevo avvisato


    Pina la femminista

    RispondiElimina
  25. VIA LE SCORIE DA CRESCENTINO SIAMO GIA SOMMERSI DI INQUINAMENTO.

    Smog

    RispondiElimina
  26. Perchè non lavoriamo per rendere piu vivibile le nostre città?


    Albero

    RispondiElimina
  27. Io vorrei conoscere il giudizio di Mariella Rallo su questa vicenda cosi delicata...
    Novo potrebbe fare da tramite?

    Peppa

    RispondiElimina
  28. Date retta ad una vecchia che la sa lunga:

    lasciate stare il nucleare e mandate le scorie ai politici nel giardino.
    Ma quale eredità lasciamo ai nostri nipoti?

    Vecchia megera

    RispondiElimina
  29. Novo,

    la prego, dia inizio ad una campagna anti-nucleare.


    SOLE INNAMORATO

    RispondiElimina
  30. Troppi commenti, siete la stessa persona?

    Ai miei tanti denigratori, io sono virtuale, come faccio a muovere il sederino?

    A chi vuole sapere cosa c'è nella cantina del Blogger: NON APRITE QUELLA PORTA.

    S.J.

    RispondiElimina
  31. SJ si chieda come mai ha così tanti denigratori...

    RispondiElimina
  32. Perchè la lingua batte dove il dente duole, e la carie è un problema molto diffuso.
    Cordialmente
    S.J.

    RispondiElimina
  33. Alessandro Trotta17 giugno, 2009 15:39

    Noto con molto piacere che il dibattito sul nucleare ha preso la piega giusta, tanti commenti sia qui su Mauroatlarge che sul nostro blog di Crescentino Ricomincia.
    Beh, ringrazio per i complimenti, ma ci tengo a dire che non mi ritengo nè un genio nè tantomeno uno con una intelligenza innata. Sono uno che quando fa una cosa ci mette "anima e core", tutto qua. Dice ben Saint-Just (grazie per i complimenti al video) quando fa notare che geni sono Newton e Leonardo, ma anche Carlo Rubbia, il nobel che dopo le "dimissioni" dall'ENEA se ne è andato in Spagna a progettare la più grande centrale a energia solare del mondo. Alla faccia dell'uranio.
    Cara Contessa, la mia idea sul nucleare è ormai nota. La mia come quella di tutta Crescentino Ricomincia. Noi abbiamo detto NO al nucleare e stiamo lavorando per creare un Convegno a Crescentino sul tema delle scorie e del sito nazionale.
    Vogliamo vedere in faccia quelli che ci raccontano che il sito nazionale è un'opportunità.

    Cordialmente,

    Alessandro Trotta

    RispondiElimina
  34. o forse perchè si crede l'unico intelligente in un mondo di cretini, e non si rende conto che è esattamente uguale agli altri?

    RispondiElimina
  35. Ragazze, ragazze!!! Vedo con piacere che siamo in tante...ma non nascondiamoci dietro la parola "FEMMINISTA" per poi fare le galline nel pollaio!!! Non ho fatto marce nè per il nucleare, nè per il femminismo....ero un pò piccola...ma penso si possa dare un contributo anche ora e si sparano stupidaggini....non avere l'alibi di essere una signora...l'emancipazione è questa...pensare in modo asessuato.

    Gina dice: "I potenti non sono quelli elletti ex novo pochi gg fà.Mi riferivo al Consiglio provinciale e delle Stato"
    E io chiedo, invece, perchè invece i nostri appena eletti amministratori e la Giunta regionale dovrebbe esimersi dal pronunciarsi in merito?

    PANDORA

    RispondiElimina
  36. X anonimo anonimo
    E' tutta questione di punti di vista. Io potrei invece pensare che lei sia l'unico cretino in un mondo di intelligenti, ma come me, in fondo, è uno come gli altri.
    Brava Pandora, vedo un fuggi fuggi da parte dei nuovi eletti.
    Saluti cordiali
    S.J.

    RispondiElimina
  37. MI AVETE GIA ROTTO CON QUESTE IMMONDIZIE. POI SE STRARIPANO I FIUMI, CAMBIANO I CLIMI, BUTTATE RADIAZIONI IN GIRO NON LAMENTATEVI CON ME. IO HO GIA AVVISATO DA TANTO TEMPO CHE STATE ESAGERANDO CON L'INQUINAMENTO.

    MADRE TERRA

    RispondiElimina
  38. Appello ai cari giovani guidati dal Dott Guida Mario.


    Caro Mario,
    volevo sentire un suo parere in merito a ciò che si puo fare o programmare per la delicata situazione di un eventuale insediamento di un sito di raccolta delle scorie nucleari.
    Leggendo il blog del dott Novo so che ci si sta mobilitando verso una richiesta di un convegno nel quale spiegano e informano i cittadini i seguent punti:
    * nucleare pro e contro
    *in cosa consiste un sito di scorie
    *scorie nucleari: cosa sono e tempo di smaltimento
    *impatto ambientale, sicurezza
    *accordo e disaccordi sul sito.

    Io vorrei chiedere di fare anche lei la sua parte e aspetto sua risposta.

    Con affetto di sempre

    La Badessa di Racconigi

    RispondiElimina