martedì 16 giugno 2009

INTERVENTO DELLA DOTT.DANIELA MOSCA , PRESIDENTE ASSOCIAZIONE CULTURALE AMICI DELLA BIBLIOTECA



CHI SONO GLI AMICI DELLA BIBLIOTECA DI CRESCENTINO.


L'associazione di volontariato culturale: GLI AMICI DELLA BIBLIOTECA di Crescentino, festeggia quest'anno il 14^ anniversario della sua nascita.

Fondata da un gruppo di persone che amavano e amano in modo molto intenso la propria terra e le proprie radici, ha fatto di questo amore il filo conduttore della sua attività, sin dai primi, esitanti esordi nel lontano 1996.

La prima iniziativa fu la mostra intitolata LA MEMORIA E IL TEMPO, dedicata agli antichi mestieri, alcuni vivi soltanto piu' nel ricordo degli anziani, e che vide il primo assoluto e inaspettato successo: piu' di duemila visitatori, richiesta di prolungamento della mostra stessa, soddisfazione infinita.

Da quel momento la storia dell'Associazione inizia ufficialmente: il filo conduttore, dapprima esile e un poco confuso, diventa piu' forte e determinato. Il sodalizio si propone il proposito di portare alla conoscenza degli stessi abitanti di Crescentino e dei comuni vicini quanto di peculiare c'è nella cultura della propria terra, per cio' che concerne la storia, l'ambiente, il paesaggio, i personaggi, le tradizioni, gli usi, i costumi e perchè no?! la gastronomia.

Parlando degli abitanti del luogo si è inteso anche fare riferimento a quanti nel corso degli anni hanno fatto di questa terra la LORO terra, sia che arrivassero da altre Regioni, sia che arrivassero, com'è successo sempre piu' spesso in questi ultimi anni, da altre Nazioni.

Nulla aiuta di piu' nel rispetto e nella tolleranza reciproca quanto la conoscenza di se stessi e delle proprie origini per potersi avvicinare con una piu' ampia larghezza di vedute alle radici, alle tradizioni e alla cultura degli altri.

LA NOSTRA PRESENZA SUL TERRITORIO:

La ricca storia del nostro territorio , dalla preistoria all'epoca romana, medievale, barocca, la vicinanza con la storica Rocca di Verrua Savoia, la bellezza di un paesaggio unico che va dallo spettacolo delle risaie allagate in primavera, alla cerchia delle Alpi, al grande Po che divide la pianura dalle colline circostanti, sono stati elementi di fondamentale aiuto nella realizzazione delle nostre, le piu' diverse iniziative.

Concerti, mostre, conferenze, concorsi con le scuole delle province confinanti e la collaborazione da sempre portata avanti con le Associazioni del territorio, hanno fatto conoscere gli AMICI anche al di là della città di Crescentino.

Il vanto maggiore del sodalizio è comunque, l'aver trovato nel corso della sua storia, tantissimi amici con cui ha portato e continuerà a portare avanti per molto tempo, almeno cosi' ci auguriamo, moltissime iniziative e manifestazioni.

LE NUOVE INIZIATIVE:

Quest'anno le iniziative dell'Associazione prenderanno l'avvio con la 4^ edizione del CONCORSO LETTERARIO, per la seconda volta rivolto non solo alle scuole ma anche ai singoli di ogni età.

Al concorso stesso saranno legate altre manifestazioni che sotto il titolo generale IL VIAGGIO ci porteranno a "salpare" insieme verso altri mondi e verso altre avventure.

Saranno le vetrine a tema allestite a settembre, la mostra fotografica, dal 26 dello stesso mese al 10 ottobre che, trattando il tema del viaggio sotto gli aspetti piu' svariati, ci porteranno a viaggiare attraverso la storia, la geografia, la fantasia, senza trascurare naturalmente l'aspetto sociale e , a conclusione, una serie di incontri con grandi personaggi che ci faranno "viaggiare" attraverso situazioni e avvenimenti che, nostro malgrado, fanno parte ormai della vita quotidiana: le guerre, le religioni diverse, il mondo dei migranti e degli emarginati.

Informeremo piu' avanti in modo dettagliato sulle date e sui luoghi delle singole iniziative.

Segnalo anche una collaborazione con l'Associazione Culturale AMPORIUM di Lamporo per le giornate 12/13 Settembre , le modalità sono da decidere.

Informo inoltre che è ancora aperto il tesseramento per l'anno 2009, il costo della tessera è di 15 euro.

Per ricevere informazioni e offrire collaborazione le coordinate sono:
mail: moscadan@gmail.com
cell: 3929208180

Per quanto riguarda il regolamento del Concorso Letterario entro fine mese sarà attivo un sito internet con regolamento e informazioni varie:
http://www.concorsoilviaggio.it/

Nello stesso periodo verrà dato un programma piu' dettagliato delle varie iniziative legate al concorso.

Dott. Daniela Mosca
Presidente ASSOCIAZIONE CULTURALE AMICI DELLA BIBLIOTECA
per Mauroatlarge.blogspot.com

14 commenti:

  1. Questa è una associazione seria e che merita ogni plauso.
    S.J.

    RispondiElimina
  2. Signora Mosca:

    tanti complimenti e grazie per il vostro impegno culturale per Crescentino.

    Ancora grazie per tutto.

    Wonder Woman

    RispondiElimina
  3. Una domanda al Blogger che esula dall'argomento:
    Il Blog di Amare Crescentino sembra completamente collassato.
    Niente Post, niente commenti, ma cosa è successo? Non è un bell'inizio. Capisco che siano presi dal lavoro, ma il blog era la loro sorgente di vita... Ha una spiegazione?
    S.J.

    RispondiElimina
  4. avranno da fare saint just, gli inizi sono faticosi per tutti....ma vedrà che il blog riprenderà vita....si fidi
    mauro novo

    RispondiElimina
  5. Gian Maria Mosca17 giugno, 2009 23:01

    Complimenti a Daniela Mosca, persona colta e terza

    RispondiElimina
  6. Sait Just,

    visto che lei o voi siete i sapientoni di turno e avete lea testa fresca e riposata, perchè non contribuisce anche lei al blog ?


    Carogna

    RispondiElimina
  7. x gentilissima/o Carogna

    Ha ragione, i Saint-Just sono milioni di milioni, troppi per essere tutti dei sapientoni.
    Contribuire al blog? Veramente vogliono fare una legge "ad personam" per limitare i miei interventi.

    Anticipo che intendo partecipare al concorso letterario (anonimato permettendo).

    Salutissimi
    S.J.

    RispondiElimina
  8. Non togliete il libero pensiero a Saint Just...

    Ma chi è lei Saint..mi dia un indizio.
    La stimo anche se a volte mi scontro con lei.

    La gufa

    RispondiElimina
  9. Saint-Just è......
    la star della rete crescentinese....chi di noi avrebbe mai pensato esistesse nel nostro paesello una mente così arguta e soprattutto un espositore così competente.
    Non so' voi ...ma io lo vedo benissimo con l'avvocato...sono l'uno complementare all'altro....si punzecchiano ma alla fine ciò che ne esce è meglio di ciò che c'era prima.
    Personalmente non voglio sapere chi è....con tanti mali che ci sono....lasciate vagare le menti e l'immaginazione....
    Pensate che disgrazia sarebbe scoprire che è il nostro vicino di casa con cui abbiamo appena litigato!

    PANDORA

    RispondiElimina
  10. bellissimo! S.J. che partecipa al concorso letterario. non si poteva sperare di meglio! bravo. l'anonimato è assicurato, quanti letterati hanno auto uno pseudonimo...

    sostenitore degli "Amici" ed estimatore di SJ

    RispondiElimina
  11. Sait io ho dei dubbi sulla sua identità,
    non che non riesca a vivere senza sapere chi è.
    Ho dei spunti che mi fanno pensare che lei abbia parentela diretta con qualcuno del foro e che ha un età sui 55/60 anni.
    Altre volte invece la penso come un gruppo di persone un entità virtuale tra cui donne. Si a volte in lei scopro un intelligenza "sveglia" classica di donna.
    Ma questo è pettegolezzo.
    Mi basta sapere che è molto intelligente. Devo dire che lei bagna il naso a me e a molte donnine acculturate.
    Complimenti davvero Signor Saint.

    Wonder Woman

    RispondiElimina
  12. Rispettabile Wonder Woman

    Anch'io ho dei dubbi sulla mia identità, si figuri.
    Pur non escludendo che ci si conosca, temo che anche lei, come in altri blog, siate fuori strada.

    Tornando all'argomento del Post, pur non essendo un eremita non ho mai capito come entrare nel giro degli Amici della biblioteca.
    Forse altri potrebbero essere interessati a qualche forma di collaborazione, ma non sanno come fare.
    Porebbe essere così gentile la dott.sa Mosca a spiegare qualcosa di più sulla sua associazione? Nei modi che ritiene opportuni, con un altro Post o interagendo con i commentatori.
    Cordialmente

    Saint-Just

    RispondiElimina
  13. Signor Novo,

    inviti nel Blog la Daniela e faccia spiegare tecnicamente come divenire soci del "Amici della Biblioteca"

    Grazie

    Wonder Woman

    RispondiElimina
  14. per entrare nel giro degli amici della biblioteca bisogna: fare una tessera, avere qualche idea non politica,ma culturale, avere voglia di far un po' di volontariato, basta poco, le coordinate per contattare la sigora Mosca ci sono nel post, non c'è altro da spiegare....

    RispondiElimina