giovedì 25 giugno 2009

DAL DIRE AL FARE

Nella riunione di mercoledi' 24 giugno c.m., al parco Tournon, il gruppo DAL DIRE AL FARE, ha preso alcune decisioni operative per sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema: UNA CITTA' PIU' PULITA.

Abbiamo deciso di proporre ai Crescentinesi di cercare slogans sull'argomento: tieni pulita e in ordine la tua città; questi slogans verranno scelti da voi e scritti su striscioni (lenzuola), che verranno appesi ed esposti ai balconi, finestre, ecc ecc, di chi vorrà sostenerci in questa lotta impari.

Chiediamo quindi ai lettori dei blogs di mandare nei commenti slogans brevi ma efficaci su questo argomento.

Ci auguriamo una citta' piu' pulita è piu' bella e piu' vivibile per tutti

Dal dire al Fare
per mauroatlarge.blogspot.com

33 commenti:

  1. Ma che bravi, peggio di quanto mi aspettassi.
    Hanno riportato le scope e le palette in cantina. (senza allusioni..)

    Che delusione, immaginavo che proponessero qualche iniziativa seria, invece non vanno oltre gli slogan, che oltretutto devono inventarsi i frequentatori dei Blog.
    Lotta impari? Per forza, ci si mettono anche loro ad aumentare la quantità di cartacce che ci sono in giro.

    Parolai

    Blogger, come vedi le mie proposte avevano più senso, dovrò rivolgermi all'avvocato per vedere di arrivare a qualche risultato utile.

    Cambiamogli anche il nome, da adesso il movimento si chiama "Dal Fare al dire".

    Saint-Just

    RispondiElimina
  2. solito saint just, mai contento di nulla

    RispondiElimina
  3. Salve Blogger.
    Ma mi dica in tutta onestà di cosa devo essere contento, io stò a quanto a scritto lei.
    Non fanno più niente in pratica. Chiacchiere.
    cordialmente
    S.J.

    RispondiElimina
  4. come non fanno piu' niente? sensibilizzare le persone a non sporcare e ' non fare piu' niente? non penso, altre cose poi seguiranno,

    RispondiElimina
  5. Il mio slogan:

    DAL DIRE AL FARE.....C'E' di mezzo il mare.....
    ovvio?
    NO, a quanto pare.

    PANDORA

    RispondiElimina
  6. Buon giorno questa lotta se così vogliamo chiamarla è giusta, ma chi si è inventato gli striscioni da mettere su balconi o finestre? Chi estraneo entra a Crescentino ci prende per scemi,un pò di serietà nelle cose.Ci sono tante persone in pensione che si annoiano,interessatele in modo utile,potrebbero a turni chi se la sente ovvio passare per i viali per le strade anche solo a visionare e segnalare chi se ne fraga della questione.Anonima19

    RispondiElimina
  7. una volta ai balconi si mettevano i fiori, adesso mettiamo le lenzuola scritte con la vernice come il movimento NO TAV.

    RispondiElimina
  8. si infatti che bello proprio coreografico....Anonima19

    RispondiElimina
  9. sempre e solo capaci a criticare....

    RispondiElimina
  10. brava PADRONA dal dire al fare c'è di mezzo il mare infatti, un neo assessore e componente del comitato suddetto dopo le elezioni ha pensato di andare subito al mare

    RispondiElimina
  11. l'ultimo commento è stupido, fatto da una persona non intelligente, anzi , un po' tarda, se un assssore si è preso un breve periodo di ferie che male c'è, caro anonimo sei un cretino, lasciatelo dire , non venire piu' qui sul blog , e spero di non conoscerti, se ti conosco non farti riconoscere perchè ti toglierei il saluto, non sei degno manco di guardarmi nei piedi, cresci e se sei padre o madre poveri i tuoi figli, hanno un genitore indegno

    RispondiElimina
  12. Spett. Novo
    Non sono l'autore del commento che l'ha fatto arrabbiare, ma la sua reazione mi sembra eccessiva, in fondo ha solo detto che un assessore è andato al mare. C'entra poco con il post, sarà un elettore invidioso, ma non mi sembra il caso di additarlo come nemico pubblico numero uno.. c'è ben di peggio.
    Saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  13. saint just carissimo, hjo pensato a cio' che ho scritto per piu' di una ora e sa che le dico? non mi pento, forse solo io ho colto la cattiveria insita nel commento dell'anonimo, perchè , mi creda saint just, e faccio una ocnsiderazione;
    manco sappiamo sia vero o no che un assessore sia andato al mare dopo le elezioni, e aggiungo, che c'è di male, le persone hanno una vita privata, io ho una vita privata, tutti coloro che da candidati o da semplici bloggers come me, hanno seguito le elezioni per 2 mesi , hanno PESANTEMENTE trascurato la vita privata, io ho preso in mano i miei diari che tengo , dove annoto, film visti, libri letti, ritmi di lavoro, commenti vari, se confronta quelli dell'anno scorso con quelli di quest'anno , scoprirà che sono andato poco al cinema, se ho letto un libro nei due mesi di campagna è già tanto, ho trascurato la mia vita sentimentale , mettendola a repentaglio, ho , a volte, poche devo dire, trascurato il mio lavoro, come me, anzi peggio di me , i politici, quindi davvero saint just, non le pare una cattiveria gratuita quella sparata dall'anonimo? pertanto mi appello alla sua intelligenza e se anche, non siamo quasi mai d'accordo, si metta nei panni di una persona che per due mesi ha mangiato pane e politica, mettendo magari a repentaglio la sua salute mentale, che male c'è se è andato al mare o in montagna o al manicomio, e che diritto ha un anonimo di buttare merda su egli o ella, vergogna e non ritiro nulla
    con orgolio e verità
    mauro novo
    PS: un giorno di qualche anno fa un mio cliente al mio arrivo mi fece una scenata, avevo consegnato la merce con due giorni di ritardo, la scenata durò 5 minuti, senza che io potessi interloquire, quando egli fini', io dissi quali erano le mie ragioni, avevo avuto un grave lutto in famiglia, e quando muore un parente stretto e che si è amato molto, lo si onora e si va al funerale, il clientè ci rimase molto ma molto mase e chiedette scusa 100 volte, da allora saint just pero' quel cliente mi è sceso ai minimi termini, e da allora sopporto poco le persone che sparano giudizi senza pensare al prossimo.

    RispondiElimina
  14. Ma sì, infatti anche per me andare al mare non è una colpa, c'era della malizia nel commento. Non è un buon motivo per denigrarlo verso i figli, questo volevo dire. Magari è un padre bravissimo, lasciamo da parte la famiglia.
    Anzi, gli chiedo di motivare la sua frase verso l'assessore marinaro.
    Personalmente capirei di più qualche osservazione su assessori al lavoro che passano la giornata intera al bar, ma questa è un'altra storia.
    Saint-Just

    RispondiElimina
  15. ohohohohoh signor Novo, voleva essere soltanto un pò di sana satira, tutta questa cattiveria su di me a cosa la devo, oggi sarà un pò nervoso, nulla di male succede.
    Mi guarderò bene da avere figli, se dovrò seguire i suoi consigli.
    bye bye

    RispondiElimina
  16. Mi pare esagerato il tuo commento a questo anonimo, in quanto nei mesi trascorsi se ne sono dette di cotte e di crude, con nome e senza nome, perciò potevi rispondere cosi ad un sacco di persone.Ti ricordo poi che giudicare un genitore senza mai esserlo stato è impossibile ed è un pò da presuntuoso,se vai indietro nel tempo penso ti ricorderai le fatiche dei tuoi genitori, io me le ricordo tutte perfettamente,e nessuno di noi ha diritto di giudicare, se gli altri lo fanno siano cazzacci loro.Caro Mauro la risposta ad anomino è un pò fuori luogo, malgrado abbia in qualche modo toccato il tuo io.Anonima19

    RispondiElimina
  17. Brava l'anonima. Se mettiamo le lenzuola che dicono non sporcare, dice lei, chi viene da fuori cosa penserà di noi? Penserà la verità, che non siamo capaci a tenere la città pulita. Lei a casa sua mette scopa la polvere sotto il tappeto, madame? Suburra

    RispondiElimina
  18. Brava pure lei, chi pensa che sia la città? è forse un ente,un aglomerato di case o siamo ognuno di noi che compongono la città? A me pare che la città siccome è composta da circa 8000 abitanti e questi ultimi ripeto siamo noi, perchè devo attaccare al balcone o alla finestra uno striscione che mi ricorda che devo tenere pulito il paese?Non lo so forse,o sono diventata arterio oggi,se una persona è consapevole di come ci si deve comportare nel rispetto delle natura,del paese e degli abitanti che lo formano gli striscioni non servono a molto.Io non metto la polvere sotto al tappeto ci pensa da sola ad andare se mai io la tolgo .Anonima19

    RispondiElimina
  19. Lenzuola scritte ai balconi?
    poi facciamo un altro comitato dal "dal dire al fare" per ripulire i balconi?

    RispondiElimina
  20. Il Blog si è inchiodato. Gli hanno detto di chiuderlo.

    RispondiElimina
  21. Prove tecniche di vitalità del blog. Se sarà possibile leggere questo commento, il blog è vivo.

    Sicuramente il gestore avrà degli impegni. Su ragazzi, il blogger ha un lavoro e una vita privata, non è obbligato da nessun contratto a postare quotidianamente.

    Willy

    RispondiElimina
  22. ma anzi che criticare se non vi piace questa idea proponete altro... le critiche devono essere costruttive e non distruttive

    RispondiElimina
  23. se gli striscioni non vi piacciono si può proporre alle scuole medie che fanno i laboratori di arte al pomeriggio di creare cartelli in legno con scritte fatte con il pirografo che invitano a lasciare pulita la citta:
    "la mia città pulita è bella"

    RispondiElimina
  24. Mi viene il magone a sentire tutte queste meravigliose idee.
    Giusto con i bambini potete discuterne.
    Io nel post precedente ho fatto delle proposte, non sono peggio delle vostre.
    Cordiali Saluti
    Saint-Just

    Il Blogger è in castigo.. la professoressa l'ha mandato dietro alla lavagna.

    RispondiElimina
  25. per anonimo:
    alle scuole medie nessun laboratorio di arte al pomeriggio. la ministra ha tagliato i laboratori

    RispondiElimina
  26. cari signori, sono qui, in questi giorni ho enormi problemi al lavoro, sto rinnovando l'azienda e abbellendola, quindi, con l'aiuto di validi imbianchini sto rinnovando il tutto, un magazzinio di 400 metri quadri abbisogna di essere svuotato e riempito nuovamente, perdipiu' continuo a servire i miei clienti e al venerdi hpo parecchi consegne da fare, quindi. La signora Balboni Tasso ha fatto una uscita ieri sera al consiglio che nemmeno io avevo capito, tanto che abbiamo ancher scambiato alcune parole NON PUNTO BELLE, poi ci siamo spiegati. IO non chiudo

    RispondiElimina
  27. x Saint-Just
    ma qual'era la tua idea geniale???

    RispondiElimina
  28. Idea geniale.. che parolone.
    Riporto il commento che avevo già inserito.
    Non sono cose da fantascienza, ma almeno sono un piccolo passo realizzabile, eventualmente in collaborazione col Comune.

    Dovrebbe rinascere sotto altra forma, con un minimo di partecipazione bipartizan, con rappresentanti delle altre liste.

    Poichè anche in questo caso il comitato avrebbe vita difficile, io proporrei di trasformarlo in gruppo di controllo dell'operato del servizio di raccolta dei rifiuti e pulizia ambientale.

    Sarà meno CHIC, ma più utile, sul genere di: noi ti segnaliamo pubblicamente il disservizio o la zona degradata (perchè facciamo un servizio di controllo), tu (Comune, Ente) ti impegni a risolvere con i mezzi necessari. Se non risolvono... non si critichi più la passata amministrazione.

    Non mi sembra davvero il caso di trasformare tutti in operatori ecologici.

    Saint-Just

    RispondiElimina
  29. Scusate se mi intrometto,
    secondo te, S.J. il comitato dovrebbe rinascere.... ?
    Il nostro non è un comitato ma un gruppo di cittadini, io ho lanciato più volte alle altre amministrazioni delle proposte, ma l'unica che le ha accolte è stata Marinella. A me interessa solo il rispetto per la mia terra, se la politica sia di destra che di sinistra ci vuole dare una mano ben venga. Visto che è un problema di tutti. Non voglio essere il controllore di nessuno, certo è molto più comodo come fai tu, dalla tua tastierina sputare sentenze, e dire "fate questo o quello", dovevi solo venire alla riunione il 24/6/2009, l'invito era per tutti, se credi che una cosa sia giusta falla. Se trovi che il nostro impegno sia CHIC, prova a venire con noi una volta, ma per favore, non venirci a dire cosa dobbiamo fare.
    Laura R.

    RispondiElimina
  30. Benvenuta Laura, chi si intromette utilmente in una discussione è sempre ben accetto.

    State sottovalutando la funzione dei Blog, io sono più utile dietro al PC che se venissi ai vostri incontri. Ognuno dia l'apporto nel modo che meglio gli riesce.

    Premetto che l'impegno del vostro gruppo lo considero lodevole e di alto senso civico.
    Io (cerco) di non parlare a vanvera, ma sempre con argomenti ragionati e per esperienza.
    Su un muro di casa campeggia un quadro incorniciato 40x60 con la fotografia di uno dei gruppi di "Puliamo il Mondo" dei tempi di Venegoni1, con tanto di ramazza, quella che avete sostituito con l'orrenda idea degli striscioni alle finestre.
    Da quella esperienza e dalla vostra più recente ho tratto le proposte che non vi piacciono. Si possono modificare, non è vangelo, sicuramente vi siete messi su una strada che non darà risultati. Ma lo state capendo da soli.
    Perchè avete paura di "rinascere"? Tentate una via nuova, perchè vi spaventa "controllare" la pulizia del territorio e delle ditte appaltanti? Temete di mettere in imbarazzo l'assessore delegato? Se gli occhi vedono solo da sinistra diventano strabici...
    Cordiali saluti

    Saint-Just

    RispondiElimina
  31. Saint-Just è il presidente del club "armiamoci e partite". Fru-fru

    RispondiElimina
  32. Caro anonimo, la ringrazio per la nomina, ma purtroppo il posto è già stato assegnato, non ha seguito le ultime proposte del comitato?
    Anzi, sa cosa le dico, propongo agli amici di "Dal fare al Dire" di usare il suo nick come slogan da appendere alle finestre:
    "Fru Fru, e lo sporco non c'è più."

    Saint-Just

    RispondiElimina
  33. Saint
    lei mi fa arrossire con la sua spiritosaggine...

    Madame X

    RispondiElimina