sabato 27 giugno 2009

CIAO MICHAEL


Michael Jackson ci ha lasciati ieri sera , questo vuole essere un semplice ricordo di un enorme artista che pero' da tanto tempo si era perso nei meandri della sua mente.

Jackson debutto' bambino con i suoi fratelli, insieme crearono il fenomeno JACKSON 5 ; scritturati dalla casa discografica di Detroit Motown del boss Barry Gordy, i Five ebbero un immediato successo con brani come I WANT YOU BACK e I'LL BE THERE, la voce del giovanissimo Micheal era angelica, si capiva che era lui il talento naturale del gruppo.

Ma Michael ha pagato cara la fama di bimbo prodigio, privato della sua infanzia con l'andar del tempo le stranezze del suo carattere crebbero di intensità, ma crebbe anche il successo, diventando planetario, una vera icona vivente, un corpo androgino, da nero a bianco, trasformato dalle tante operazioni di chirurgia plastica.

Ma intanto i suoi capolavori musicali, i suoi insuperabili passi di danza, i video capolavoro, innegabili icone di una epoca irripetibile, lo facevano letteralmente adorare da milioni di fans.

Funky , soul, disco, il tutto condito dalla produzione del maestro QUINCY JONES, han fatto di album come OFF THE WALL, THRILLER ( album piu' venduto di sempre), BAD , perle insuperate della musica pop soul, singoli come ROCK WITH YOU, BILLIE JEAN, BAD, YOU'RE NOT ALONE, BLACK OR WHITE, pezzi da 90, ancor oggi trasmessi da centinaia di stazioni radio.

Ma le accusi infamanti di pedofilia, processi che portarono tra l'altro alla assoluzione , unite alle continue operazioni per rifarsi l'aspetto, mandarono totalmente in tilt Jackson, inoltre la vita dispendiosa lo ha portato alla quasi bancarotta, il divo ha vissuto nel lusso totale, negli ultimi anni spesso rifugiandosi in Dubai dove veniva notato vestito in abiti tradizionali arabi. Il suo ranch Neverland che nei tempi d'oro ospitava anche un luna park sempre sotto minaccia di sequestro.

Alla vigilia del suo ritorno per una serie di concerti a Londra in estate , il suo cuore non ha retto, cessando di battere dopo un gravissimo malore , spirando ieri sera in una clinica di Los Angeles.

Di lui rimarranno le bizzarrie, ma in eredità ci rimane soprattutto la sua splendida musica e il suo innato talento, tante canzoni che abbiamo cantato e ballato, e tanta tanta nostalgia di un periodo piu' spensierato di quello che viviamo ora.

Mauro Novo
mauroatlarge.blogspot.com

5 commenti:

  1. mi associo al pensiero nostalgico di Mauro: anche se Michael non è stato un esempio di vita, le sue canzoni hanno accompagnato momenti belli della mia vita, più "leggeri" degli attuali.
    tutti i grandi artisti entrano in noi e ognuno li fa un po' "suoi"...

    x Mauro: bentornato!

    RispondiElimina
  2. grazie Mauro, anche se il vero Michael forse se n'era gia' andato tra chirurgia plastica e decoloranti, sono davvero rimasta male... la sua musica e i suoi video hanno davvero accompagnato quelli della ns generazione... un grande, e ce ne sono sempre meno nel mondo della musica

    RispondiElimina
  3. Bei ricordi...gli sbagli li dimenticheremo e rimarrà di lui la cosa più preziosa .....la sua bella musica...sempre.

    PANDORA

    RispondiElimina
  4. un video per chi vuole provare un po' di malinconia e tenerezza.... la vita era piu' semplice allora o e' perche' eravamo piu' giovani?

    http://www.youtube.com/watch?v=vjW1iq4IO2k

    RispondiElimina
  5. Cara Laura eravamo più giovani e convinti di aver la vita in mano, invece è la vita che ha in mano noi....Anonima19

    RispondiElimina