lunedì 27 aprile 2009

LA VISIONE POLITICA DI SALVATORE SELLARO



Eccoci qui a parlare con Salvatore Sellaro , dopo 30 anni di politica a Crescentino, si puo' dire un grande esperto , colloquiare con lui vuol dire quindi spaziare in tre decadi di politica Crescentinese , ma soprattutto conoscere da lui retroscena, opinioni pungenti o soluzioni in arrivo, nonostante abbia deciso di non candidarsi.

Assessore per 10 anni , di cui 4 con Marinella Venegoni, attuale candidato sindaco per la lista civica AMARE CRESCENTINO, Sellaro ha riflettuto con me della Crescentino che vorrebbe, una città dove l'avversario politico non sia un nemico ma una persona con cui confrontarsi,  i toni di questa campagna elettorale sono troppo alti e ci sono troppe polemiche,  lo stato di crisi in cui versa commercio e industria in città richiederebbe molte riflessioni in piu' e toni piu' soffusi.

Chiusure di industrie, tipo teksid, i cui operai sono stati mandati a lavorare lontano,  altre aziende sono in crisi, e la passata amministrazione ha fatto poco o niente per cercare almeno di frenare questa deriva, anzi , in uno stato di crisi industriale conclamata, ha approvato un piano regolatore che prevede che in 10 anni Crescentino arrivi dagli attuali 8000 abitanti fino ai 13000 abitanti, una follia bella e buona  , questo piano regolatore nuovo è servito solo ad una cosa in particolare, spiega Sellaro, a far passare da agricoli a edificabili dei terreni che erano di proprieta' di amministratori pubblici,  questo piano serviva per il grosso businness della costruzione del nuovo mega centro commerciale,  e la cosa grave è che l'ex sindaco Greppi e l'ex assessore al commercio Borgondo abbiano dichiarato che non ne sapevano nulla, tutto doveva passare in silenzio, senza che i commercianti tradizionali ne sapessero nulla e invece la giunta è giustamente caduta e il tutto è venuto fuori, , quindi Greppi e Borgondo mentono sapendo di mentire.

A Crescentino si è fatta anche negli ultimi 10 anni la discarica di inerti piu' grande del circondario(lignola), su cui io e il mio gruppo abbiamo fatto molte battaglie contro  e pagando di persona le spese, mentre invece l'avvocato Mosca attuale candidato sindaco di CRESCENTINO RICOMINCIA, che era l'avvocato difensore di questi cittadini che abitavano nei pressi di questa mostruosità,  non ha detto una parola su di me e ha intascato parcelle milionarie, io che onestamente volevo aiutare queste persone contro la discarica sono passato totalmente sotto silenzio, e pensare che Mosca ha messo su il suo piccolo show personale alla sede del pd circa due mesi e mezzo fa, e oltre allo show ha intascato le parcelle.

Lo stesso avvocato Mosca poi polemizza sulla debole opposizione fatta dal centrosinistra  nei passati 10 anni, ma io dico, chi governa ha molte piu' responsabilità che chi fa opposizione , visto che con le leggi elettorali, negli ultimi anni l'opposizione non puo' fare poi molto,  quindi sia chiaro l'avvocato e dica bene e chiaro chi ha governato Crescentino negli ultimi 10 anni: Fabrizio Greppi.

Poi solo due giorni fa durante il suo show all'auditorium Mosca ha accusato il consigliere provinciale Angelone di essere stato assente alla votazione sui fondi del nucleare, senza sapere se Angelone fosse assente magari per gravi ragioni personali,  dimenticando che quei fondi sono andati a paesi manco toccati dal nucleare per decisone stessa di Roberto Rosso e dell'onorevole della lega Buonanno.

Sempre Mosca poi ha attaccato la torinese Venegoni e il vercellese Minoli, Venegoni è residente qui , Minoli ne' vive ne' è residente, lui caro il mio avvocato, vive qui, ma passa la maggior parte del tempo a Torino per lavoro.

Sellaro passa poi a riflettere sulle tante liste presenti in questa competizione elettorale, dice che le tante liste sono espressione di molta democrazia,  a una mia domanda su una vicinanza tra Mosca e Greppi/Minoli, (accusa non troppo velata che un misterioso uomo in bicicletta ha rivolto all'avvocato stesso) Sellaro non crede, visto che pensa che il progetto di Mosca fosse in realtà fine ad una candidatura nella lista di centrosinistra poi abortita per alcune intemperanze verbali di troppo del rissoso avvocato.

Sellaro mi ha poi parlato in termini lusinghieri di Marinella Venegoni, un sindaco che fece recuperare 2.5 miliardi di lire in oneri teksid mai riscossi prima e con quelli inizio' la costruzione di piscina, teatro, centro sportivo, bocciodromo, chiudendo il suo mandato in attivo di 800 milioni di vecchie lire.  Un ritorno positivo quello di Marinella, che riesce a ricompattare il centrosinistra, che si potrà avvalere della sua competenza amministrativa , un comune non si puo' amministrare come una sala da biliardo, poi Venegoni sarà  il sindaco di tutti e non solo del centrosinistra, perchè Crescentino ha bisogno di democrazia e non di sindaci e assessori che negli ultimi anni si sono comportati da PICCIOTTI DI QUARTIERE, appropriandosi di strutture pubbliche come fossero cose proprie.

Strutture pubbliche e appartamenti in uso ad associazioni vicine all'amministrazione Greppi, che potevano essere date invece come case per i nostri concittadini piu' sfortunati, sfrattati o licenziati per la grande crisi economica che ci attanaglia, pensate che il commissario che ci governa ora dice di aver DIMEZZATO I CONTRIBUTI, alle associazioni e alcune associazioni vengono dette di paravento, la dice lunga sull'amministrazione che ha regnato su questa piccola città.

Siamo poi passati a parlare di altre due liste presenti in competizione cominciando dalla lista Piolatto sorretta da una ampia coalizione di centro/centrodestra,  Sellaro asserisce di non aver nulla contro di lui e a una mia domanda precisa sulla possibilità che ci fosse una grande coalizione con loro stile Germania, lui mi ha detto che non sarebbe stata sufficientemente  chiara da far capire la cosa agli elettori, sarebbe stato il famoso inciucio, sarebbe stata possibile invece farsi in altro modo, magari partendo da un grande movimento civico, ma il tempo non l'ha permesso.

Sulla lista Giovani di Crescentino  invece parole di grande stima: rispetta Guida e la sua lista, Guida gli ricorda lui nel lontano 1985, quando il Giovane Sellaro di allora con dei ragazzi ancora piu' giovani si candido' in Democrazia Proletaria e sfido' con un atto di coraggio le gerarchie politiche di allora, quindi si rivede in loro e in Guida il cui esperimento dice che le cose qui possono cambiare, Dice ancora dei Giovani di Crescentino: hanno valori sono dei rivoluzionari del 2000.

La mia curiosità mi ha portato a chiedere a Salvatore un pronostico sull'esito elettorale, ma Sellaro preferisce non farne, preconizza solo una buona affermazione di Guida, di cui dice: Hanno vinto in ogni modo, il coraggio che hanno messo a candidarsi, li fa vincere comunque,  non dimentica poi che anche in AMARE CRESCENTINO, ci sono moltissimi giovani che collaborano in una lista che ha molti personaggi validi ed esperti, poi naturalmente dice, saranno gli elettori a decidere.

Alla fine Sellaro lancia un appello a tutti i candidati a sindaco, visto l'americanizzazione della politica negli ultimi anni gli piacerebbe vedere un duello/incontro di tutti sindaci in una pubblica  piazza attorniati dai cittadini, lui ci sarebbe, i cittadini potrebbero fare domande su 5/6 argomenti e i vari candidati potrebbero rispondere in piena democrazia di idee.

Infine Sellaro si augura una campagna elettorale su contenuti e promesse reali, visto che si troverà un notevole buco in bilancio e non sarà una passeggiata, quindi basta con gli insulti e al lavoro!!

Ringrazio molto del tempo che Salvatore Sellaro ha voluto dedicarmi oggi
Mauro Novo
mauroatlarge.blogspot.com       

17 commenti:

  1. Gian Maria Mosca28 aprile, 2009 01:30

    Straziato dalla debolezza di rispondergli, alla fine replico solo un poco.
    Sellaro lo conoscono tutti. In questa lista "allargatissima" di sinistra risulta non lo abbiano voluto per pudore, con l'impegno a riconoscergli un assessorato esterno a urne sigillate.
    Da sempre è capace di far sorridere perché le spara più grosse di tutti.
    Di quali parcelle milionarie parli non lo sa neanche lui, oppure lo dichiari con più precisione e chiarezza in modo che tutti sappiano apprezzare il coraggio dell'invenzione a costo di una sicura denuncia (che per il momento gli risparmio per simpatia umana).
    Quel che è certo che lui di spese non ne ha mai affrontate: per quanto mi riguarda mai un centesimo di Euro signor Sellaro! E sulla questione Lignola non sa niente e non ha fatto niente di significativo a parte mettere qualche firma su documenti già firmati da altri. Zero tondo.
    In simpatia e fantasia qualche voto in più.

    RispondiElimina
  2. caro Mauro , oggi critico te.

    le tue interviste hanno il pregio di far parlare candidati e personaggi della politica Crescentinese.

    Il difetto sta' nella tua verve giornalistica che mi ricorda la "mitica" Anna La Rosa , dei Servizi Parlamentari Rai e conduttrice della trasmissione Telecamere .

    potevi chiedere a Rotondo di vivarte del 16 maggio,

    potevi chiedere a Sellaro del suo ruolo in queste elezioni e di Alati con cui ha dialogato molto.
    In fondo Sellaro e Alati sono assieme alle elezioni europee in sinistra e liberta'

    un po' di pepe se vuoi ambire a diventare il Bruno Vespa locale

    alfa omega

    RispondiElimina
  3. caro anonimo alfa omega, rotondo aveva tutta la liberta' di parlare di vivarte, se non l'ha fatto, affari suoi, io gli ho fatto domande sul commercion locale e sulle varie inziative, ne ha parlato ampiamente , mi ha parlato di turismo, mi ha parlato di fortezza di verrua, non posso torturare i candidati e per fargli dire cose che piacciano a tutti, sul fatto di anna la rosa , si è la mia musa ispiratrice, piu' di vespa, il mio sito non tira la volata a nessuno, quindi sento un po' tutti, e le interviste si differenziano dai giornali stampati e da crescentinonews.com, perchè un doppione degli altri è inutile, e sarebbe anche lesivo nei confronti dei veri giornalisti, ricordati che non lo sono, quindi io sono un cristiano senza arte ne parte che si è messo al servizio anche dei borghesi non acculturati che pero' capiscono molto bene le mie interviste, poco criptiche, e molto chiare,
    chi vuole intendere intenda e a buon intenditor poche parole
    mauro novo
    gestore del sito

    RispondiElimina
  4. ancora una cosa su sellaro e domande sui alati, stessa cosa che su rotondo, Su alati, fin quando non sarà chiara la sua posizione nelle liste io non chiedo nulla, ci sono già troppi commenti sul sito amarecrescentino, anche molto irriverenti, ho chiesto a sellaro una valutazione sui candidati a sindaci, alati non mi risulta a oggi essere un candidato a sindaco, se lo diventerà in futuro lo vedremo
    contestare le interviste altrui.....non mi pare bello, ma accetto le critiche, ricordatevi che sono solo un dilettante e da dilettante sto facendomi le ossa
    grazie
    mauro

    RispondiElimina
  5. E si, ti hanno pizzicato su un punto debole, a volte le tue interviste sono un pò morbiducce, diventano una passerella elettorale. Hai il merito di aver aperto un filone nuovo, se metti maggiormante alla corda i tuoi protagonisti, ci guadagnano i lettori e in fondo anche gli intervistati.
    Saluti
    saint-Just

    RispondiElimina
  6. Piccolo intervento sulle dichiarazioni di Sellaro: critichi giustamente i due parlamentari perchè hanno portato i soldi del nucleare in posti non interessati, ed hai ragione perchè è una cosa vergognosa che a Varallo vadano dei soldi quando le scorie le abbiamo noi, ma hanno fatto valere le loro posizioni di forza per il loro territorio.
    Noi abbiamo Pedrale, ma si vede che non conta un fico secco oppure non è capace. E' da castigare elettoralmente anche lui. Ma i rappresentanti della sinistra sono allo stesso livello, Angelone avrà avuto i suoi problemi, ma non abbiamo letto una parola in difesa di Crescentino. ASSENTE
    Nerofumo

    RispondiElimina
  7. mi sembra che sia educazione intervistare le persone con un certo garbo, ma vi ricordo che su una intervista pubblicata ieri Mosca ha minacciato denuncie, lo stesso Mosca prendendo in prestito mie interviste sabato sera ha scatenato il turbine sui rifiuti e fatto battute su Alati, non mi sembra proprio che questo sito venda solo quisquilie, ricordatevi comunque tutti che io non sono un professionista, e mi chiedo una cosa...
    Con tutti i giornalisti che ci sono in Crescentino possibile che non sia venuto in mente a nessuno di fare un sito simile che è di servizio, per far conoscere i candidati, essendo un sito internet, è piu' immediato di un giornale e sicuramente non ha il limite di pagine....quindi invito qualunque giornalista a prendersi carico di questo sito, lo lascio volentieri, ma sappia che lo deve fare gratis e metterci le spese che costa....energia elettrica, spese telefoniche fisse e di cellulare, lavoro manuale, biro consumate, il mio numero di cellulare è il
    3408745027, aspetto vostre chiamate per prendervi in carico il tutto, se vorrete io vi aiutero'
    grazie
    mauro novo

    RispondiElimina
  8. forza Mauro , ottimo lavoro il tuo meglio di un giornalista professionista.
    posso chiamarti pero' confidenzialmente Fabrizio, avete le stesse reazioni se punzecchiati.

    RispondiElimina
  9. take it easy lawyer, dopo che ha dato dei conniventi e dei fannulloni a tutti quelli dell'opposizione appena la mettono in discussione lei si accende... mi sembra più Berlusconiano che di sinistra lei ehehehehehe
    Pubblico Ministero

    RispondiElimina
  10. Eh no, caro Novo, proprio per il motivo che hai detto, vai avanti tu, perchè hai un approccio diverso dai giornalisti. L'invito a tirar fuori più cose agli intevistati non è così malvagio.
    Devi distinguere fra i tuoi commenti e la interviste, è chiaro che se Sellaro si va a cercare le querele(e Greppi non l'avrebbe perdonato), ne risponde di persona.
    Saint-Just

    RispondiElimina
  11. caro saint just l'avvocato mosca si è incazzato e per poco non ci sono finito di mezzo anch'io, io non temo Mosca , ma mi spiace beccarmi una denuncia,

    RispondiElimina
  12. Non penso che la denuncia la prendi tu, la dichiarazione fantasiosa di Sellaro è di suo pugno e anche la querela sarebbe sua.
    Mosca sarà anche incazzato, (neanche troppo da quanto si legge) ma tu e altri in Amare Crescentino si incazzano per molto meno, ma le responsabilità saprà a chi attribuirle.
    Non scoraggiarti.
    Saint-Just

    RispondiElimina
  13. Forse assomiglio a Greppi, con il suo carattere permaloso, si lo confesso , sono permaloso, io mi sento sempre nel giusto e lo dico, ho criticato spesso Fabrizio Greppi, anche troppo, per poi capire che io e lui siamo simili, ora capisco dopo settimane di blog come greppi si sentisse quando era criticato, per dei permalosi come me e lui, non è bello, penso poi che Sellaro non abbia poi detto cose cosi' esplosive, sono le cose che sellaro dice da anni, interessanti ma risapute, mi ha stupito la reazione di Gianmaria sopratutto quando velatamente mi ha fatto capire che anch'io avrei avuto dei problemi se lui decideva per una denuncia, vediamo come prosegue la cosa, questo blog comincia a dar noia sia a chi ha il potere ora , sia a chi il potere non l'ha ancora, io non sono parte di Amare Crescentino, quindi non so se nella lista ci sia un grado di democrazia elevato o no, in quella di Mosca è lui che decide e gli altri seguono, questa è la mia impressione, e le altre liste sono simili, solo in quella dei giovani c'è davvero una ampia discussione, mi sta venendo voglia di votarli...
    mauro novo

    RispondiElimina
  14. Ho l'impressione che che Saint just e novo facciano a gara per chi vota più liste, hanno già fatto passare tutto l'arco costituzionale.
    Secondo me non vedono l'ora di votare anche per la sesta lista, ma resteranno delusi, quella confluirà miracolosamente nella lista della torre, che fra l'altro sui manifesti mi sembra anche storta. La useranno come contrappeso per raddrizzarla.
    PCI

    RispondiElimina
  15. io votero' per una lista sola caro pci, già decisa per tempo e da tempo, ho detto che capisco greppi quando viene criticato, non che lo voto, lei a volte fa fatica a capire o sbaglio? Per quanto riguarda la sesta lista sta forse parlando della fiamma tricolore? perchè si vocifera arrivi anche quella----

    RispondiElimina
  16. Parlo della proposta (chiamarla lista mi sembra eccessivo) di Botto. Ho la sensazione che alla fine anche tu la voterai, perchè dopo approfondita analisi dei programmi dei candidati, folgorato sulla via.. non di Damasco, un pò più vicino, guarda caso salirà anche lui sulla torre, e sappiamo che tu ami i belvedere.
    Lista fiamma? Speriamo, più ce n'è meglio è.
    Saluti
    PCI

    RispondiElimina
  17. ti sbagli caro pci, il mio voto non andrà li....ti sbaglii di grosso, e non che non abbia occhi di riguardo per la lista della torre, ma sai si puo' votare o far votare, e ti rivelo uno scoop, io personalmente consigliero' 3 LISTE da cui si puo' scegliere...., ma non sul blog o almeno non subito....prova un po' indovinare quali......

    RispondiElimina