lunedì 3 febbraio 2020

IL FILM DEL GIORNO: JUDY




Judy

Titolo originale: Judy
Conosciuto anche come:  
Nazione: Regno Unito
Anno: 2019
Genere: Biografico, Musicale
Durata: 118'
Regia: Rupert Goold
Sito ufficiale: www.judythefilm.com

Cast: Renée Zellweger, Jessie Buckley, Rufus Sewell, Finn Wittrock, Michael Gambon, Bella Ramsey, Gaia Weiss, Gemma-Leah, Andy Nyman
Produzione: Calamity Films, Pathé
Distribuzione: Notorious Pictures
Data di uscita: 30 Gennaio 2020 (cinema)

Trama:
L’ultimo periodo della vita della grande attrice e cantante Judy Garland, sul finire di una carriera sfolgorante iniziata giovanissima con la Dorothy del Mago di Oz. Un mix di fama e successo, fra Oscar® e Golden Globe, e poi la battaglia con il suo management, i rapporti con i musicisti, i fan, i suoi amori tormentati e il dramma familiare che la spinse a fare i bagagli e a trasferirsi a Londra. In quegli anni ci ha regalato alcune delle performance più iconiche della sua carriera.



IL PARERE DEL BLOGGER: Cooproduzione tra BBC films e Pathe', Judy si concentra sugli ultimi 6 mesi di vita della Garland,  tra eccessi alcolici e di farmaci, durante alcuni concerti londinesi in un elegante night club accettati per guadagnare qualche soldo  dopo che la sua carriera di attrice e di cantante aveva deragliato per i suoi eccessi.

In alcuni flask back rivive g
li inizi della carriera come diva ragazzina e adolescente della MGM ai tempi delle riprese del Mago di Oz, le privazioni di cibo e di sonno e le prevaricazioni degli studios holliwoodiani.

Renèe Zellwegger e' perfetta nel ruolo, dimagrita, canta con la sua voce, e' candidata all'Oscar come miglior attrice e lo meriterebbe tutto.

OVVIAMENTE DA VEDERE

Mauro Novo
mauro at large

Nessun commento:

Posta un commento