martedì 24 settembre 2024

ADRIANO MATTA SU MAURO AT LARGE


ADRIANO MATTA  FOTOGRAFATO NELLA STANZA DELLA MUSICA DEL BLOGGER,

RINGRAZIO ADRIANO PER IL BEL PENSIERO NEL DEDICARMI UNO DEI SUOI PEZZI,  IL BLGGER INDIAVOLATO SARA' SUL CANALE YOU TUBE DI ADRIANO DA GIOVEDI' 26 SETTEMBRE.



 Adriano Matta nella sua vita lavorativa era un bancario ma l'amore per la musica l'ha sempre avuto nel sangue, un po ' come me. ma a differenza mia che non suono nulla  tranne che i dischi sul giradischi o i cd nel lettore ( e i files nello smartphone )  Matta suona eccome e compone e lo fa da una vita e  mezza.

La tanto vituperata rivoluzione internet ha portato a Matta una certa facilità a pubblicare le sue canzoni,  di propria composizione e quindi a farsi ascoltare da un pubblico piu' ampio di quello che potrebbe essere quello di una delle molte serate che lui ama organizzare con il suo team di artisti,  Matta e' stato l'ideatore di tante kermesse prima delle quali il  Cantando in piazza che ha allietato tanti Settembri Praiettesi.

Da qualche tempo Adriano  dedica qualche suo pezzo a personaggi o a situazioni della sua e nostra Crescentino e ironia della sorte  ha dedicato una canzone a me : IL BLOGGER INDIAVOLATO   e addirittura l'ha registrata alla SIAE.


MN: Caro Adriano,  ma cosa ti e' passato per la mente di dedicarmi una canzone,  con tanto di video poi

AM: Mi e' venuto in mente di comporre un pezzo dedicato a te perchè sei comunque un personaggio rappresentativo  col tuo blog;  la canzone doveva essere spiritosa ,  queste mie canzoni non sono mai uno spot per la persona o per una attività,  voglio cogliere un lato della persona rappresentativo ma ironico.  Nel tuo caso l'idea che mi ha spinto a farla e' tua sorella,  perche' quando ci sono ad esempio le elezioni tu sei cosi' preso che a volte trascuri anche i tuoi doveri aziendali, cosi' i tuoi colleghi devono supplire alle tue assenze.


MN: A mio avviso particolarmente azzeccata e'la canzone dedicata al Bazar di Dina Pozzi e figlio  con il featuring della voce del marito della Dina che assicura i clienti di procurare qualunque cosa abbiano bisogno,  come e' stata accolta dallo staff dello storico negozio? E quella dedicata al bar De Gregori invece e' piaciuto al mitico Pino?


AM: A Pino e' piaciuta moltissimo, a volte mi incontra e mi canta il pezzo IL BAR DELLA VIA.  Anche tutto lo staff del bazar Possi Dina e' piaciuta molto e penso modestamente di aver fatto una discreta pubblicità a entrambe le attività.  Pensa che qualcuno mi ha chiesto una canzone,  voglio dire una attività, ma sono in att

esa di avere uno spunto da parte loro di un qualcosa di spiritoso che faccia divertire chi ascolta la canzone.



MN: Si vocifera che vi si sia qualche pezzo inedito  già pronto ma non esce per la contrarietà del protagonista,  e' vero?


AM: E' vero , non ho avuto il consenso a pubblicarla.


MN: canzoni scritte,  suonate e prodotte,  serate musicali , festival,  la musica e' parte integrante della tua vita,  come e' nata la passione ? Anche tu come molti negli anni tra i 60 e  70 suonavi in qualche gruppo?


AM: E'  nata alle scuole medie , ho comprato la prima chitarra nel negozio di dischi del Bo a Crescentino nel 1966 e ho suonato in piccoli gruppi musicali della nostra città con i ragazzi della mia generazione,  senza mai arrivare a livelli eccelsi, il repertorio erano i pezzi che andavano di moda allora, Camaleonti o Equipe 84,  pensa che all'oratorio di Crescentino c'erano ben due gruppi che si esibivano ...anzi che provavano ad esibirsi,  c'erano tra gli altri Walter Bianco, Walter Balzola, Sergio Bava, Riccardo Negro, Gino Venaruzzo , Franco Tunnera,  Gian Moietta.  



MN: Hai un tipo di musica che ti piace ascoltare di piu' e quali sono i tuoi artisti preferiti


AM: I cantautori,  primi fra tutti Claudio Rocchi e Franco Battiato  che nella loro vita artistica nei primi anni 70 hanno collaborato.


MN: Ho ascoltato recentemente un pezzo molto interessante  sia come testo che arrangiamento  che e' una collaborazione con lo scrittore Silvano Nuvolone,  facciamo un focus su questo brano che  mi pare essere un pezzo a cui tieni particolarmente.


AM: La canzone si intitola Senza paura e il sottotitolo e' :Quando vedi la guerra con gli occhi di un bimbo e ti accorgi di tutta la sua follia.

Con Nuvolone abbiamo già collaborato in passato. in questo caso il testo di questa canzone e' già il terzo testo sulla stessa musica,  ovvio le altre versioni non sono state utilizzate,  quando Nuvolone mi ha affidato questo testo l'ho sentito mio e ho avuto la brillante idea di far partecipare due bambine a fare da coriste: Angelica e Francesca. 


MN: Ci sono altre sorprese  in arrivo?  Spettacoli che stai preparando?


AM: Sono stato invitato  a Villanova Monferrato,  ci sarà un festival musicale in una chiesa sconsacrata, il Salone San Michele  nel mese di ottobre, io mi esibiro' il 12 ottobre.  Avro' l'ausilio di un pianista con cui ho iniziato una collaborazione  e altri pezzi avro' il supporto delle basi,  non ho mai pensato di fare una serata tutta mia ma ho volentieri accettato questa proposta che mi e' arrivata.  La serata sarà trasmessa via Web e le serate meglio riuscite andranno anche su  canali televisivi  nazionali e web tv.

MN: A questo punto dacci le indicazioni giuste,  dove possiamo sentire i  tuoi brani e hai mica idea di inciderli su cd o supporto?

AM: Potete sentire i miei brani sul mio canale you tube che si chiama come me Adriano Matta,  c'è la mia foto su sfondo arancione, li c'è la mia produzione sia quella ironica su Crescentino che il resto di cui abbiamo parlato in intervista,  i cd li faccio per me, se qualcuno lo vuole lo do anche gratis. 


MN: Allora quando il pubblico del blog e i crescentinesi potranno ascoltare sul tuo canale you tube la " mia canzone " il blogger indiavolato ?

AM: Uscirà nella giornata di giovedi' 26 settembre e ci sarà anche il video ad accompagnare il pezzo e sarai protagonista assoluto.


Mauro Novo

mauro at large





 

3 commenti: