domenica 2 febbraio 2020

IL FILM DEL GIORNO: IL DIRITTO DI OPPORSI

IL PARERE DEL BLOGGER: Un film durissimo Il diritto di opporsi,  un atto di accusa verso la giustizia americana nello stato dell'Alabama alla fine degli anni 80, un nero viene accusato ingiustamente di un omicidio di una ragazza bianca e finisce per una falsa testimonianza nel braccio della morte.
Il film analizza molte situazioni di errori giudiziari alcuni voluti dopo indagini mal condotte e ispirate da un razzismo non latente ma presente.







IL DIRITTO DI OPPORSI






Genere: Drammatico
Anno: 2020
Paese: USA
Durata: 137 min
Data di uscita: 30 gennaio 2020
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Il Diritto di Opporsi, film diretto da Destin Daniel Cretton, è la storia di Bryan Stevenson (Michael B. Jordan), un avvocato che ha scelto di impiegare la sua professione per lottare affinché le ingiustizie non rimangano impunite. Dopo la laurea ad Harvard, Bryan decide di rinunciare alle diverse cause remunerative, ma sceglie di intraprendere una strada più difficile e meno battuta. Deciso a difendere tutti coloro che sono stati accusati ingiustamente, si reca ad Alabama, dove lavora fianco a fianco con la collega locale Eva Ansley (Brie Larson).
Il primo caso che il giovane avvocato deve affrontare è un omic
idio: una diciottenne è stata uccisa e l'unico sospettato, Walter McMillian (Jamie Foxx), è stato accusato e condannato a morte. Ci sono molte prove a suo favore e soltanto una testimonianza di un criminale, con tanto di movente per mentire, lo incastra. Nonostante ciò, Walter rischia la morte e il motivo è probabilmente legato più al colore della sua pelle che a un reale coinvolgimento nell'omicidio. Questo è il caso perfetto per Bryan, che cercherà di scagionare l'uomo, mentre il sistema gli rema contro e il razzismo non sembra più così camuffato...


Nessun commento:

Posta un commento