NUBI IN AUMENTO, UN PO' DI PIOGGIA E IN PARTE NEVE FINO A BASSA QUOTA MERCOLEDI'; POI BELLE SCHIARITE, VENTI IN RINFORZO E RITORNO DEL GELO NOTTURNO. E' in fase di indebolimento la fascia di alta pressione che sta interessando le regioni alpine; il primo effetto sarà l'ingresso di aria più umida marittima dal Ligure verso l'interno della Pianura Padana, con un aumento delle nubi da pianure e colline. In seguito, tra martedì e mercoledì, una vasta depressione atlantica indirizzerà due fronti nuvolosi verso il Nord Italia; il primo molto debole transiterà martedì 26 con scarsi effetti e nuvolosità irregolare, il secondo nel corso di mercoledì porterà un po' di pioggia e anche neve fino a bassa quota. Il fronte atlantico sarà seguito da una massa d'aria più fredda e asciutta che valicherà l'arco alpino con un rinforzo dei venti e belle schiarite.
PROBABILE EVOLUZIONE FINO AL 4 GENNAIO 2018 Le regioni alpine si troveranno in parte influenzate dall'alta pressione atlantica in estensione verso la Francia, in parte dal passaggio di fronti nuvolosi nord-atlantici che porteranno passaggi nuvolosi e qualche precipitazione, in prevalenza sui settori alpini interni e valdostani. Temperature variabili soprattutto in quota, con fasi miti alternate a veloci raffreddamenti. A bassa quota inversioni termiche e gelo notturno, con valori più miti nei momenti nuvolosi; temperature diurne tra i 5 e i 10 gradi.
|
|
|
Cielo:nuvoloso; in serata schiarite irregolari entro le valli cuneesi e sui fondivalle delle valli torinesi e della Valle d'Aosta orientale. Precipitazioni:nel corso della notte tra martedì e mercoledì locali pioviggini o piogge leggere, specie tra Biellese, valli del Rosa e nord Piemonte con un po' di neve oltre i 500-700 metri su Ossola, oltre 800 metri altrove. In mattinata e fino al primo pomeriggio piogge in accentuazione, specie su est e nord Piemonte, ma anche neve in calo fin sui 300-500 metri, con possibile temporanea neve o pioggia frammista a neve fin in pianura; nevicate comunque più consistenti e con depositi più significativi dalla fascia pedemontana e collinare, specie su nord Piemonte, più deboli tra Cuneese, Torinese e Valle d'Aosta. Nel pomeriggio diradamento e cessazione di piogge e nevicate da Cuneese e Torinese, in seguito anche su est e nord Piemonte. Venti:pianura e collina: deboli variabili o orientali fondovalle: deboli variabili; in serata rinforzi di foehn tra le valli torinesi e valdostane. media montagna: moderati da sud-ovest, tendenti a nord-ovest alta montagna: moderati o forti da sud-ovest, tendenti a nord-ovest in serata. Temperature:valori notturni in lieve aumento in montagna (2/3 C in pianura e bassa collina; -2/2 C tra 500 e 1000 metri; -3/0 C tra 1000 e 1500 metri). Valori diurni in calo (1/3 C in pianura e bassa collina; -1/1 C tra 500 e 1000 metri; -2/0 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 500-800 metri nelle
ore centrali. |
| |
|
Cielo:ampie schiarite dalla notte tra mercoledì e giovedì e in giornata in gran parte soleggiato, con addensamenti sul settore alpino di confine tra Torinese, Valle d'Aosta, Sesia e Ossola. Precipitazioni:nevischio in quota sui settori alpini di confine tra Torinese, Valle d'Aosta, Sesia e Ossola. Venti:pianura e collina: moderati da nord-ovest, forti sui settori pedemontani a nord del Po e sulla Valle d'Aosta, Canavese e nord Piemonte. fondovalle: deboli variabili; forti da nord-ovest media montagna: forti tra nord e nord-ovest alta montagna: forti da nord-ovest Temperature:minime in calo (-2/2 C in pianura e bassa collina; -3/2 C tra 500 e 1000 metri; -4/-2 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in aumento a bassa quota (6/9 C in pianura e bassa collina; 2/6 C tra 500 e 1000 metri; -2/2 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 1000-1300 metri nelle ore centrali.
|
| |
|
Cielo:soleggiato, soprattutto al mattino; in giornata velature in transito e nubi in addensamento entro le valli torinesi, Valle d'Aosta, alta Sesia e Ossola e tra Alessandrino e Monferrato. Precipitazioni:tra pomeriggio e sera un po' di neve su medie e alte valli torinesi, vallate occidentali e settentrionali valdostane, e alta Sesia e Ossola. Venti:pianura e collina: deboli variabili fondovalle: moderati o forti da nord-ovest, specie fino al mattino e tra Torinese e Ossola. media montagna: moderati o forti da nord-ovest alta montagna: forti da nord-ovest Temperature:minime in calo (-8/-4 C in pianura e bassa collina; -8/-4 C tra 500 e 1000 metri; -10/-5 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in calo (4/7 C in pianura e bassa collina; 0/4 C tra 500 e 1000 metri; -3/0 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 1000 metri nelle ore centrali.
|
| |
Nessun commento:
Posta un commento