sabato 1 aprile 2017

IL FILM DEL GIORNO: LA VENDETTA DI UN UOMO TRANQUILLO









La vendetta di un uomo tranquillo

Titolo originale: Tarde para la ira
Conosciuto anche come:  
Nazione: Spagna
Anno: 2016
Genere: Thriller
Durata: 92'
Regia: Raúl Arévalo
Sito ufficiale:  

Cast: Antonio de la Torre, Luis Callejo, Alicia Rubio, Manolo Solo
Produzione: Agosto la Película, La Canica Films
Distribuzione: Bim Distribuzione
Data di uscita: Venezia 2016 - Orizzonti
30 Marzo 2017 (cinema)

Trama:
Madrid, agosto del 2007. Curro è stato l’unico ad essere arrestato per la rapina in una gioielleria. Otto anni dopo, la sua ragazza Ana e suo figlio aspettano che lui esca di prigione. José è un uomo solitario e riservato che sembra sempre un pesce fuor d’acqua. Una mattina va a prendere un caffè al bar dove lavorano Ana e suo fratello. Quell’inverno la vita di José si intreccerà con quella degli altri clienti del bar, che lo accolgono come fosse uno di loro. È il caso soprattutto di

Ana, che vede nel nuovo arrivato una via di fuga dalla sua vita difficile. Scontata la pena, Curro esce di prigione con la speranza di cominciare una nuova vita con Ana. Ma tutto è cambiato in pochissimo tempo. 


IL PARERE DEL BLOGGER: Presentato a Venezia 2016 nella sezione Orizzonti e premiato con il Goya come miglior film in Spagna ( equivalente ai nostri Donatello o i Cesar francesi ) La vendetta di un uomo tranquillo e' noir dirompente e ben recitato , tutto sul filo del rasoio di una vendetta consumata a freddo , ma in modo spietato e con ben poca pietas. Inutile scendere in particolari che possono rovinare la sorpresa in una pellicola come questa;  la pubblicità in rete e quella che passa in tv lo descrive come un sommo capolavoro, forse esagerando, e' un discreto film di genere che si puo' vedere.
AVVERTENZA: alcune scene sono parecchio crude, si astengano coloro che si lasciano impressionare troppo.

Mauro Novo
mauro at large

2 commenti:

  1. Sarebbe stato impossibile ambientare il film in Italia, per una semplice rapinuccia non sarebbe nemmeno andato in prigione.

    RispondiElimina
  2. difatti non e' una rapinucciua ma vengono massacrate due persone....

    RispondiElimina