sabato 20 dicembre 2014

IL FILM DEL GIORNO: PRIDE

Titolo originale: Pride
Nazione: Regno Unito
Anno: 2014
Genere: Drammatico
Durata: 120'
Regia: Matthew Warchus
Sito ufficiale: www.pridemovie.co.uk

Cast: Ben Schnetzer, Bill Nighy, Abram Rooney, Paddy Considine,Imelda Staunton, George MacKay, Jim McManus, Monica Dolan, Matthew Flynn, Andrew Scott, Dominic West, Roger Morlidge, Joseph Gilgun
Produzione: Calamity Films
Distribuzione: Teodora Film
Data di uscita: 11 Dicembre 2014 (cinema)

Trama:

Basato su una storia vera, il film è ambientato in piena era Thatcher, durante lo storico sciopero dei minatori inglesi del 1984. Degli attivisti del movimento gay, spinti dalla solidarietà verso chi, come loro, lotta contro il sistema, decidono di raccogliere fondi per gli scioperanti del Galles. I minatori, però, accolgono con diffidenza l'iniziativa, considerando il sostegno di lesbiche e gay inopportuno e imbarazzante. Ma l’incontro fra i due mondi, difficile per non dire esplosivo, si trasformerà in un'entusiasmante amicizia.




IL PARERE DEL BLOGGER:  Alla fine in sala si scatenano gli applausi,   Pride,  uscito la scorsa settimana in un pugno di cinema italiani distribuito da Teodora e che questo week end  ha conquistato altre sale ( a Torino e' al Nazionale di Piazza Bodoni  e in nessuna altra sala ) si avvia a diventare un caso e sarà uno di quei films assolutamente da vedere.


Presentato anche a CHE TEMPO CHE FA , dove in studio c'era una deputata laburista gallese  che fu protagonista del caso narrato nel film , Pride racconta lo sciopero dei minatori  durato quasi un anno tra l'84 e l'85, che divise una nazione e mise a dura prova il governo conservatore guidato dalla Thatcher che aveva deciso di chiudere moltissime miniere di carbone  considerate non renumerative e il potente sindacato  dei minatori guidato da Arthur Scargill.


Un gruppo di gay e lesbiche che si riunivano nel negozio di libri e cultura gay GAY'S THE WORLD nel quartiere di Bloomsbury , ebbero l'idea di fare una raccolta fondi a favore dei minatori senza stipendio,  era il 1984, l'AIDS mieteva vittime,  la piena accettazione dell'omosessualita ' maschile e femminile era di la da venire ,  per non parlare di matrimoni gays o gay dichiarati in tv .


Dopo le prime incertezze i minatori accettarono di essere aiutati e alla fine dello sciopero  un nutritissimo gruppo partecipo' all'enorme gay pride dell'estate 85 a Londra in Hyde Park con tanto di gonfaloni.


Emozionante Commovente ASSOLUTAMENTE DA VEDERE,  IMPERDIBILE,  IL VERO FILM DI NATALE

Magnificamente diretto ed interpretato, solo gli inglesi e la BBC che l'ha coprodotto con la francese Pathè  possono fare films simili e con questo spessore.

Mauro Novo

mauroatlarge

Nessun commento:

Posta un commento