venerdì 20 dicembre 2013

METEO NIMBUS WEEK END E APPUNTAMENTI


VERSO IL NATALE CON POCO SOLE A TRATTI, MOLTA NEVE IN MONTAGNA TRA NATALE E SANTO STEFANO
Il passaggio di una perturbazione tra giovedì e venerdì con neve fino a bassa quota ha sbloccato la situazione di tempo stabile che perdurava da giorni. Ora sarà l'attivo e profondo vortice polare presente sul nord Atlantico a indirizzare correnti umide e a tratti perturbate verso le regioni alpine. Una perturbazione associata a un intenso flusso da sud-ovest è attesa tra Natale e Santo Stefano.
PREVISIONI PER IL PIEMONTE E LA VALLE D'AOSTA
VENERDÌ
20

DICEMBRE
2013
Cielo:nuvoloso con parziali aperture tra Cuneese, Torinese, Valle d'Aosta, specie lungo le valli
Precipitazioni:
piogge e nevicate ancora presenti su zone orientali e nord Piemonte in esaurimento nel primo pomeriggio.
Venti:
pianura e collina: deboli orientali
fondovalle: deboli orientali
media montagna: deboli da sud-ovest
alta montagna: moderati da sud-ovest

Temperature:
Massime in lieve aumento (2/5 C in pianura e bassa collina; 0/2 C tra 500 e 1000 metri; -2/0 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi sui 700-800 metri nelle ore centrali.

   
SABATO
21

DICEMBRE
2013
Cielo:in parte soleggiato tra Cuneese, Torinese, Valle d'Aosta, in pianura dopo nebbie o nubi basse al mattino e schiarite più ampie lungo le valli; più nuvoloso e limitate schiarite altrove
Precipitazioni:
qualche goccia di pioggia su Scrivia e Tortonese.
Venti:
pianura e collina: deboli orientali
fondovalle: deboli orientali
media montagna: deboli da nord-est
alta montagna: deboli da nord-est

Temperature:
minime in calo nelle valli e su zone occidentali (-2/2 C in pianura e bassa collina; -4/0 C tra 500 e 1000 metri; -5/-1 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in aumento (5/7 C in pianura e bassa collina; 3/6 C tra 500 e 1000 metri; 1/4 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi sui 1800-2000 metri nelle ore centrali.

   
DOMENICA
22

DICEMBRE
2013
Cielo:in gran parte nuvoloso, specie su pianure, ma con qualche schiarita tra Cuneese e Torinese; sulle valli e Valle d'Aosta in parte soleggiato tra nubi irregolari e addensamenti più compatti sui settori interni verso la Francia.
Precipitazioni:
qualche piovasco su Alessandrino, Novarese, Verbano e deboli sfiocchettate a tratti in quota sui settori alpini interni prossimi alla Francia (alta Val Susa, valli del Bianco...)
Venti:
pianura e collina: deboli variabili
fondovalle: deboli variabili
media montagna: deboli occidentali
alta montagna: moderati occidentali

Temperature:
minime in lieve aumento (2/4 C in pianura e bassa collina; 0/2 C tra 500 e 1000 metri; -3/0 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in lieve aumento (7/9 C in pianura e bassa collina; 3/6 C tra 500 e 1000 metri; 1/3 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi sui 1800 metri nelle ore centrali.


   
LUNEDÌ
23

DICEMBRE
2013
Cielo:sole tra velature lungo le zone alpine e Valle d'Aosta con nubi in aumento in serata; su pianure e collina in parte o abbastanza soleggiato tra Torinese e nord Piemonte, più nuvoloso su Astigiano, Alessandrino, Monferrato. In serata più nuvoloso ovunque su pianure e colline fino ai primi tratti vallivi.
Precipitazioni:
in serata qualche goccia di pioggia sulle zone orientali.
Venti:
pianura e collina: deboli variabili
fondovalle: deboli variabili
media montagna: deboli occidentali
alta montagna: moderati occidentali

Temperature:
minime in lieve aumento (2/6 C in pianura e bassa collina; -2/2 C tra 500 e 1000 metri; -4/0 C tra 1000 e 1500 metri). Massime stazionarie (7/9 C in pianura e bassa collina; 3/6 C tra 500 e 1000 metri; 1/3 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi sui 2000 metri nelle ore centrali.


   



Dopo la neve caduta tra la serata di ieri e stamane il tempo rimarrà piuttosto nuvoloso e uggioso,  ma tanti sono gli appuntamenti del week end  nei dintorni   e a Crescentino.

Cominciamo proprio dalla nostra città,  questo e' il week end in cui IL WI FI LIBERO IN CENTRO STORICO  fa il suo debutto,   alle 16 di sabato in Sala Consiliare ci sarà una conferenza di presentazione aperta a tutti i cittadini , con un intervento video dell'Ing Trinchero  che e' l'ideatore della rete senza fili.

Week end all'insegna di Babbo Natale in centro storico, organizzato da LA COMPAGNIA DELLE BOTTEGHE, VENDEMMIATORI IMPLACABILI E GRUPPO ALPINI,  la slitta di Babbo Natale,  panettoni, cioccolata calda e vin brulè per tutti,   negozi in centro aperti anche domenica.

Sabato sera dalle 21,00 all'auditorium Angelini, Concerto di Natale della Banda Arditi, tutti i particolari sul post apposito.

A TRINO, arriva domenica per tutta la giornata IL MERCATRINO

A CHIVASSO  , domenica,  mercato straordinario in centro storico 

A SANTHIA'  Mercato dell'antiquariato e mercato alimentare e biologico

A ASTI mercato dell'antiquariato sotto i portici di Piazza Alfieri.

AL CINEMA:  ARRIVANO I FILMS DI NATALE,  INDOVINA CHI VIENE A NATALE,  nel cast Bisio e Raul Bova,  COLPI DI FORTUNA,  film ad episodi con Christian De Sica , Lillo e Greg e Luca e Paolo,  IL MONDO SEGRETO DI WALTER MITTY,  una delle curiosità di questo Natale di e con Ben Stiller,  FROZEN,  da Walt Disney, osannato dalla critica,  PHILOMENA,  di cui tutti parlano,   storia di una signora irlandese a cui negli anni 50 alcune suore crudeli  tolsero il bambino,  lei non lo ha mai dimenticato e lo va a cercare da adulto negli Stati Uniti,  si parla di Oscar  per l'interpretazione di Judy Dench, continuano LO HOBBIT e UN FANTASTICO VIA VAI  di e con Leonardo Pieraccioni.

BUON WEEK END
MAURO NOVO
MAUROATLARGE
RIELABORAZIONE DATI METEO 
WWW.NIMBUS.IT

Nessun commento:

Posta un commento