Martina Parasacco eletta in consiglio comunale con 97 preferenze nella lista Crescentino e Frazioni capeggiata dal candidato sindaco Ernesto Monchietto e' gradita ospite sul blog.
MN: Cara Martina in primis grazie di aver accettato il nostro invito ; per la prima volta abbiamo il piacere di averti ospite sul nostro divano delle interviste, sono passati oltre sei mesi dalle elezioni, siedi in consiglio comunale nelle file dell'opposizione , posso chiederti una tua valutazione di questi mesi e di come ti sei trovata in questo tuo impegno pubblico che e' ovviamente una prima esperienza?
MP: E' stata una cosa nuova, a rilento, perchè debbo in questa veste imparare come muovermi e come comportarmi . La mia emozione piu' grande e' stata presiedere il consiglio comunale per l'assenza del presidente. Ringrazio il Sindaco che in quell'occasione mi ha messo a mio agio. Sto umilmente imparando tempi e regole .
MN: Stai svolgendo il tuo ruolo in opposizione in modo piuttosto autonomo, posso quindi chiederti un giudizio di come sta governando la maggioranza e un giudizio su cio' che stanno facendo i tuoi compagni di lista che interpretano il loro ruolo in modo un po' differente dal tuo con interpellanze e con azioni che a volte li spingono a rivolgersi alle autorità superiori per far valere le loro ragioni.
MP: Ci sono punti del programma che la maggioranza sta sviluppando che io non avrei portato avanti, ma auguro a loro successo, le mie idee erano altre ed erano espresse chiaramente nel programma della lista di cui ho fatto parte. Per quanto riguarda i miei colleghi di lista che siedono con me in opposizione , stima , rispetto per la loro esperienza pregressa, ma la mia idea di opposizione e' diversa . Io sono una persona moderata e tranquilla e cosi' voglio esprimere le mie idee .
MN: Posso chiederti il motivo per cui quasi mai c'è una tua firma alle loro interpellanze ed interrogazioni, anche in quelle in cui si parla di fatti concreti come le difese spondali dei fiumi , dell'uso a loro dire improprio dei mezzi comunali e anche su quella che chiede l
umi sui contributi alle varie associazioni cittadine?MP: La verita? Non mi e' stato chiesto di firmare quelle interpellanze
MN: Voglio ancora spingermi oltre, Martina , il potere e' donna in Europa , Christine Lagarde, Ursula Von Der Leyen, in Italia la Schlein e ovviamente il Presidente del Consiglio Meloni. A Crescentino nonostante tu abbia ottenuto piu' voti dell'ultimo arrivato Salvatore Sellaro ed essere una persona nuova, volenterosa e valida non hai avuto un riconoscimento, ti sei sentita un po' ai lati quando Monchietto ha scelto l'usato sicuro Sellaro invece di puntare su di te che eri il nuovo e rappresentavi il rinnovamento ?
MP: Grazie per la domanda ma a differenza di quello che succede nel contesto mondiale ho e porto rispetto per le persone che hanno piu' esperienza di me.
MN: Ho notato che nei consigli scegli pragmaticamente di seguire il tuo pensiero senza condizionamenti , in futuro hai intenzione di concretizzare le tue idee in proposte in consiglio comunale che saranno al vaglio di maggioranza e dei tuoi colleghi di opposizione?
MP: In questo momento ricopro la carica di consigliere di minoranza della lista Crescentino e Frazioni e nel momento in cui vorro' fare delle interpellanze le condividero' prima con i colleghi di minoranza , come già fatto.
MN: In qualche parola un tuo pensiero dedicato ai cittadini in questi ultimi giorni dell'anno 2024
MP: Voglio fare i miei migliori auguri per il Natale e per il nuovo anno, sperando sempre il meglio per Crescentino.
MAURO NOVO
EDITAZIONE TESTO : ANDREA ANGIONO
FOTO: ANDREA ANGIONO
Mauro at Large
Praticamente nessuna risposta alle domande poste. Mi sarei aspettato qualche presa di posizione, invece il nulla.
RispondiEliminaAlle scuole medie, la grande professoressa Nella Gozzola, insegno' a me e ai miei compagni a leggere il giornale, a leggerlo tra le righe e capire i significati, provi a leggere bene l'intervista e vedrà che le risposte ci sono;
Eliminase vuole la aiuto un pochino......La Parasacco non passerà mai alla maggioranza, si atterrà al suo compito di consigliere di opposizione in modo autonomo cercando nel tempo una sua via.
Le aggiungo anche un'altra riflessione:
In una ipotetica nuova amministrazione Greppi, la moderata Parasacco avrebbe un bel ruolo e sarebbe molto incentivata nel fare; purtroppo l'opposizione qui non e' moderata ma SMODATA , speriamo che qualcuno si svegli e si ricordi di aver preso 240 voti.
A Crescentino un uomo solo al comando e uno all'opposizione. Siamo stufi di democrazia, come del resto anche in Italia. Così non si finisce bene.
RispondiEliminaFerrero ha assessori e consiglieri, non nani e ballerine, di la c'è la Parasacco che come ha letto persegue un suo disegno e poi c'è Sellaro, poi c'è colui che si candido' sindaco e ha mollato subito la presa a Salvatore, poi c'è Speranza da cui magari attendiamo qualche guizzo, non c'è nessun solo uomo al comando
Elimina