giovedì 21 marzo 2024

L'ANALISI DI SCRIPTA MANENT SUL PROGRAMMA DI FERRERO, QUESTA SETTIMANA SI PARLA DI IMMOBILI COMUNALI, SCUOLA E BONUS BEBE'

 Buon giorno e ben ritrovati con il nostro appuntamento settimanale,

questa settimana parliamo di Immobili comunali, scuola e bonus bebè.

Per quanto concerne gli immobili comunali, nel programma elettorale di Ferrero si parlava di interventi di ristrutturazione e miglioria di diversi immobili comunali tra cui il palazzo comunale, la biblioteca e il teatro.
In queste sedi sono stati eseguiti o sono tuttora in corso diversi interventi edilizi che fanno si che il punto possa essere considerato rispettato.
Anche se rimane ancora nel "da fare" la facciata del palazzo comunale considero l'OBIETTIVO RAGGIUNTO.

Sull'argomento scuola, nel programma c'era tutta una serie di linee di indirizzo didattiche del tutto apprezzabili (cultura locale, contrasto alla violenza e alle disuguaglianze, etc.) che onestamente non essendo addentro all'ambiente non so se abbiano trovato un seguito.
Tra le cose più "misurabili" abbiamo la realizzazione del Consiglio comunale dei ragazzi.
Riguardo la massima attenzione agli edifici scolastici, apprezzabile è stato il rifacimento del piazzale delle scuole medie ma ho avuto modo di captare molti malumori su lavori "minori" ma forse più impattanti nella quotidianità dei docenti e studenti come problemi idraulici nei servizi igienici e tendaggio mancante.
Nel programma elettorale veniva poi garantito e migliorato il Centro Estivo Comunale che almeno negli ultimi due anni non mi risulta sia stato fatto così come i servizi pre e post scuola della cui esistenza non ne sono a conoscenza (ovviamente mi rifiuto di pensare che possano essere considerato comunali quelli erogati dalla Parrocchia).
Su questi ultimi aspetti ritengo che l'OBIETTIVO NON SIA RAGGIUNTO.

In ultimo il punto relativo al bonus bebè.
Come promesso il bonus è stato attivato a partire dal 2020 seppur con differenze rispetto al programma elettorale (non per tutti ma solo per chi ha ISEE inferiore a 25.000 e importo di 350 euro) però l'OBIETTIVO É RAGGIUNTO.

Scripta Manent

33 commenti:

  1. Buonasera scrip,solo per dirle che mio figlio lo avevo iscritto al Centro Estivo ma per la scarsa adesione dei ragazzi non è stato fatto,quindi la giunta che colpa ne ha?
    Si candidi anche lei come sindaco nelle prossime elezioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se un centro estivo comunale viene snobbato a vantaggio di quello parrocchiale o di quello di associazioni private, se fossi tra gli organizzatori di quello comunale qualche domanda me la farei

      Elimina
    2. Scripta Manent22 marzo, 2024 08:45

      Non capisco perché alcuni supporter di Ferrero non concepiscono il fatto che si possa giudicare l'operatore del sindaco senza necessariamente essere candidati.

      Elimina
    3. SAPPIAMO TUTTI CHI C'E' DIETRO E CHI SCRIVE
      LA SMETTA

      Elimina
    4. LA SMETTA LEI, E NON SI PERMETTA MAI PIU' DI DIRE AD UN MIO EDITORIALISTA DI TAPPARSI LA BOCCA, SI VERGOGNI, LEI E' COME PUTIN CON NAVALNY

      Elimina
    5. lei sarebbe quello democratico??? aaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

      Elimina
  2. Scripta Manent ha fatto molto arrabbiare questa settimana anche nelle alte sfere.
    C'è da dire che ha scritto che alcuni argomenti non gli erano molto chiari e in questo caso sarebbe meglio evitare di parlare di cose che non si conoscono bene.
    Per quanto riguarda i centri estivi, vi sono realtà gestite non dal comune che oramai hanno preso piede, il punto del programma di Ferrero mi pare superato e quindi non giudicabile.
    Chiedo scusa a chi si e' risentito per i giudizi di Scripta Manent, ma siamo oramai in campagna elettorale e bisogna saper incassare; io sono sempre qui a correggere quelle che ritengo essere imperfezioni.
    il blogger

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono del parere che se metti nel programma elettorale la continuazione e il miglioramento del centro estivo comunale e poi non lo fai più, hai disatteso le tue promesse.
      E se il motivo per cui non lo fai più è perché qualcun altro lo fa migliore di quello che facevi tu e ti ha preso tutti i "clienti" , è un'aggravante.

      Elimina
    2. qui sbaglia caro anonimo, i centri estivi comunali non si facevano piu' nemmeno in era Greppi, per la semplice cosa che c'erano altri soggetti che li facevano meglio.
      porto l'esempio dell'oratorio ma anche dell'asilo infantile privato che ospita anche bambini in età di scuola elementare. Sono fatti bene, sono coinvolgenti, economicamente sostenibili per le famiglie, io li frequento per lavoro e ho visto in quello dell'oratorio ad esempio una dedizione dei volontari e tanta allegria nei ragazzi.
      Il comune non puo' essere sempre primo attore .

      Elimina
    3. Ok, non si facevano più in era Greppi ma è stato Ferrero ha inserirlo nel proprio programma elettorale. Avrebbe potuto soprassedere, invece hanno tentato di organizzarlo (almeno un anno che io sappia), salvo poi perdere davanti alla concorrenza dei privati.
      E pensare che il comune avrebbe risorse molto maggiori rispetto alle asd per organizzare un centro estivo coi fiocchi.

      Elimina
    4. alte sfere??? io vedo solo nani!!!

      Elimina
  3. Due giudizi positivi su tre e si arrabbiano?
    Pensare che avevo giudicato il post di questa settimana molto accomodante verso l'amministrazione.
    La campagna elettorale fa brutti scherzi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. difatti non vedo perchè ci si debba arrabbiare, capisco che chi amministra voglia fare il meglio e pensi di aver fatto il meglio, ma non si fa bene per tutti.
      E' piu' che lecita la critica dopo 5 anni di amministrazione e io non nascondo chi fa critiche, Ferrero ha anche ammesso di aver fatto errori, si sono sottovalutati i problemi alle medie tanto per dirne uno, la scuola, anzi le scuole sono la MASSIMA priorità, per asili e elementari le cose si sono fatte, le medie no ed inutile negare l'evidenza.
      Dal mio blog i problemi non verranno mai nascosti, lo devo ai lettori e alla mia onestà intellettuale e mai verrà rivelato il mio voto.

      Elimina
    2. Scripta Manent23 marzo, 2024 18:11

      Io cerco di dare un contributo per aiutare i cittadini nella valutazione dell'amministrazione uscente.
      Non ho interesse né a screditare né a lodare il sindaco.
      Se ho scritto inesattezze oppure ho dimenticato qualcosa, sono ben propenso alle integrazioni/correzioni da parte dell'amministrazione.
      Ripeto. Il mio obiettivo è informare, non fare campagna elettorale.

      Elimina
    3. Il mio obiettivo è informare, non fare campagna elettorale.
      SOLO IO POSSO USARE QUELLA PAROLA CARO...

      Elimina
    4. quale parola Obiettivo2024?

      Elimina
    5. leggi sopra

      Elimina
  4. Invece di ripassare il programma elettorale della lista vincente sarebbe più utile chiedersi se la vivibilità di Crescentino dopo 5 anni sia migliorata o peggiorata, intendo vivibilità percepita. Perche lo sappiamo bene che i programmi elettorali sono fatti tanto per riempire l'opuscolo del programma elettorale e sono praticamente tutti simili, si potrebbe prenderne uno casaccio di qualche elezione precedente e senza guardare a chi appartenga che tanto sono ripetitivi. Quello che conta è come ne esce la città dopo 5 anni - Secondo lei blogger è migliorata o peggiorata? A leggere le "recensioni" sui social si direbbe che Crescentino è ritornato una zona depressa (come era già ai tempi pre Fiat)
    PS - come era poi finita quella cosa “European Town of sport 2023” che doveva catapultare Crescentino nel firmamento sportivi europeo?
    Leisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crescentino e' migliorata, gli ultimi 5 anni di Greppi non sono stati il non plus ultra, Ferrero ha fatto alcune cose buone, i programmi poi Leisa vanno scritti e RISPETTATI, poi ci sono delle scusanti, ma non troppe.....
      Bisogna in primis investire sulla scuola che e' la cosa piu' importante di tutte, si sono investiti soldi su asili e elementari, pochi per le medie e questo e' un punto non rispettato del programma, SCUOLE SCUOLE SCUOLE, la cosa piu' importante sono l'educazione dei giovani e quindi le scuole. Ne faro' un must di questa cosa delle scuole in questa campagna elettorale.

      Elimina
    2. gentile Leisa, forse ha inteso male il concetto che c'è dietro al titolo di “European Town of sport”.

      Il titolo di Capitale europea dello sport è un riconoscimento assegnato a città europee che si contraddistinguono con dei progetti che seguono i principi etici dello sport, e per Crescentino così è stato.
      Ottenere questo riconoscimento surclassando tantissime altre città europee candidate significa portarsi a casa una vittoria nonché soldi da reinvestire nello sport, che per una piccola comunità come la nostra valgono oro, e poi dovrebbe riempire l'orgoglio facendoci recuperare un po' di sano patriottismo, niente meno niente più.

      Elimina
    3. Se togliamo la patronale, a me Crescentino sembra triste e vuota come quando c'era Greppi o qualsiasi altro sindaco prima.
      Per parlare di una Crescentino viva dobbiamo tornare a metà anni 90.

      Elimina
    4. Mi sa dire quali contributi ha ricevuto Crescentino in quanto comune europeo dello sport?
      Io so che per diventarlo ha dovuto pagare 1000 euro.

      Elimina
  5. avendo come futuri candidati vecchi esponenti della politica locale, sarebbe gradito leggere la stessa analisi sui loro programmi delle epoche in cui hanno governato, così da avere una mezza idea di come si sono comportati quando c'erano loro da quel lato della scrivania (quali erano gli obbiettivi? cosa hanno fatto? cosa non hanno fatto?)
    Analizzare Ferrero è sacrosanto e seguo con interesse, ma è giusto mettere tutti sotto la stessa lente di ingrandimento

    RispondiElimina
  6. Capitale europea addirittura, quando quel "riconoscimento" l'hanno preso nello stesso anno paesi e paeselli di tutto lo Stivale.... - Giusto, quindi quanti contributi sono arrivati o sovvenzioni per "ampliare" l'offerta sportiva cittadina? ... Ho il vago sospetto... ZERO. Ma bastava leggere quello che si trova in rete a proposito.
    E poi.. una volta posto il lato B sulle poltroncine in Sala Consigliare del programma non si ricorda più nessuno, non trovano più nemmeno l'opuscolo, l'unico ad averlo deve essere il blogger. Punto più punto meno, qualche casella l'hanno riempita anche le amministrazioni precedenti, greppiane o venegoniane e questa ultima non ha fatto nulla di più, semmai qualcosina di meno.
    Leisa

    RispondiElimina
  7. Il blogger che è sempre molto informato dovrebbe fare l'elenco dei lavori fatti dall'amministrazione Venegoni e dei contributi ottenuti. Non c'è paragone con l'attuale amministrazione. proporzione almeno 20 a 1 a favore di Venegoni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Venegoni e alla sua visione di città dobbiamo molte cose e in primis gli impianti sportivi, sono il nostro fiore all'occhiello

      Elimina
    2. QUANDO NOMINI LA VENEGONI CITTADINO ANONIMO SCIACQUATI LA BOCCA!!!

      Elimina
    3. Mi pare che la Venegoni sia stata nominata in modo molto positivo sia da me che dall'anonimo

      Elimina
    4. dai blogger basta fare 2 chiacchiere con le opposizioni e la Marinella sembra il male assoluto!

      Elimina
  8. non vale più la pena leggere le vostre polemiche da bar sport addio

    RispondiElimina
  9. Una visione, con progetti a lungo termine, e non da campagna elettorale, dovrebbe essere la priorità, agevolare la vita , prendersene cura e se c e un problema, ascoltare le persone, se ricopri un ruolo, e lo hai scelto tu, non puoi fare l Anguilla.La signora Gavosto va ascoltata! Prendetela in una lista!
    Gavosto for president

    RispondiElimina