giovedì 21 marzo 2024

IL FILM DEL GIORNO: UN ALTRO FERRAGOSTO


IL PARERE DEL BLOGGER:  seguito 30 anni dopo dell'amatissimo Ferie d'agosto,  Un altro ferragosto torna sull'isola di Ventotene  dove si incontrano e si scontrano nuovamente i due gruppi di vacanzieri  specchio dell'Italia di oggi ( e di ieri ),  gli uni, di sinistra, alternativi, problematici , con un Silvio Orlando morente che racconta al nipote  del passato di colonia penale dell'isola,  gli altri  di destra, caciaroni,  interessati solo ai socials e li sono per un matrimonio di una influencer molto improbabile .

Virzi' infarcisce il film con cliches già visti anche nel precedente,  ma soprattutto nella seconda parte il film funziona ,  ci sono sprazzi di verità e quando l'ex moglie dello sposo dell'influencer finisce per caso dopo una lite con l'ex a una proiezione pubblica di un film d'essai con presenti due gatti , espone al momento del dibattito ( che in un cine forum di sinistra non puo' mancare ) tutta la sua rabbia contro il genere umano che sta rovinando tutto,  e' forse il momento piu' vero di tutto il film.

Botteghino magro purtroppo, immeritato , per una commedia  che consiglio di vedere.



Regia: Paolo Virzi'
Cast: 
Sabrina Ferilli, Laura Morante
Genere: Commedia
Durata: 123'
Classificazione Film: 6+

Anno: 2024
Produzione: Lotus Productions
Distribuzione: 01 Distribution

In una sera d’agosto del 1996, nella casa di Ventotene dove il giornalista Sandro Molino trascorreva le vacanze, la sua compagna Cecilia gli rivelò di essere incinta. Oggi Altier

o Molino è un ventiseienne imprenditore digitale e torna a Ventotene col marito fotomodello per radunare i vecchi amici intorno al padre malandato e regalargli un’ultima vacanza. Non si aspettava di trovare l’isola in fermento per il matrimonio di Sabry Mazzalupi col suo fidanzato Cesare: la ragazzina goffa figlia del bottegaio romano Ruggero, è diventata una celebrità del web e le sue nozze sono un evento mondano che attira i media e anche misteriosi emissari del nuovo potere politico. Due tribù di villeggianti, due Italie apparentemente inconciliabili, destinate ad incontrarsi di nuovo a Ferragosto, per una sfida stavolta definitiva.


Nessun commento:

Posta un commento