sabato 16 marzo 2019

IL FILM DEL GIORNO: MOMENTI DI TRASCURABILE FELICITA'


Trama:
Lo yoga e l’Autan non sono in contraddizione? La luce del frigorifero si spegne veramente quando lo chiudiamo? Perché il primo taxi della fila non è mai davvero il primo? Perché il martello frangi vetro è chiuso spesso dentro una bacheca di vetro? E la frase: ti penso sempre, ma non tutti i giorni, che sembra bella, è davvero bella? A queste, e ad altre questioni fondamentali, cerca di dare una risposta Paolo, cui rimangono solo 1 ora e 32 minuti per fare i conti con i punti salienti della sua vita.


IL PARERE DEL BLOGGER: Il film e' molto liberamente tratto da due libri minimalisti di Francesco Piccolo ; Pif e' un marito e padre un po' disattento, muore in un incidente in moto ma ha la poss
ibilità di tornare indietro solo per un'ora e 32 minuti  guidato da un angelo della morte sui generis ( Renato Carpentieri , che non ha mai lavorato tanto  come adesso) . Ha quindi occasione in questo lasso di tempo di ripensare ad alcuni momenti della sua vita, di riconsiderare il suo rapporto con moglie e figli e con alcuni aspetti del suo carattere.
Minimalista come i libri da cui e' liberamente tratto, il film e' un delicato ritratto della vita di un uomo e del suo rapporto con la vita e con i suoi cari.
Ben diretto e ben sceneggiato, con momenti di ironia e di commozione, sottolineati anche da alcune canzoni molto famose ( Voglio vivere cosi' col sole in fronte, Una emozione da poco della Oxa e la bellissima Soli di Celentano ) , girato in una solare ma insolita Palermo,  ve lo consiglio caldamente, ci si immedesima, si riflette e ci si commuove anche un po'.
Il blogger

Momenti di trascurabile felicità

Titolo originale: Momenti di trascurabile felicità
Conosciuto anche come:  
Nazione: Italia
Anno: 2019
Genere: Commedia
Durata: 93'
Regia: Daniele Luchetti
Sito ufficiale:  

Cast: Pif, Renato Carpentieri, Thony, Francesco Giammanco, Angelica Alleruzzo
Produzione: IBC movie, RAI Cinema
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 14 Marzo 2019 (cinema)

Nessun commento:

Posta un commento