martedì 19 marzo 2019

CRESCENTINO: GIOVANNI TESIO DIALOGA CON LA FIGLIA ENRICA PER DODICI RICORDI E UN SEGRETO, VENERDI' 22 MARZO ORE 21.00 AUDITORIUM ANGELINI, A CURA DI BIBLIOTECA DEGREGORIANA DI CRESCENTINO






Prosegue il Progetto di promozione alla lettura “OH! Un libro che fa…Comunità”, un progetto che mette il libro al centro del suo agire.
• "Gli zoccoli nell'erba pesante" VS "Dodici ricordi e un segreto". Dialogo fra gli scrittori Giovanni Tesio ed Enrica Tesio presso il Teatro "C. Angelini" h.21.00;

La rassegna ha ottenuto il finanziamento della Regione Piemonte risultando tra i vincitori del bando pubblico “Progetti per attività di promozione del libro e della lettura-- L.r 58/78”.
Un progetto ideato e coordinato da Rosangela Colombo, con il contributo di Luca Valenza “Creative” entrambi della cooperativa Biblion Beni Culturali e Ambientali, con la partecipazione del professor Giovanni Tesio, dell'Associazione culturale Il Porto di Vercelli e dell'Associazione Culturale Arte.

Venerdì 22 marzo 2019 Ore 21.00 Teatro "C. Angelini"
via Manzoni 14 Crescentino (VC)
Enrica Tesio presenta "Dodici ricordi e un segreto" Variazioni sul tema della famiglia, i suoi fallimenti, le sue possibilità, i suoi segreti.
"Vuoi essere l'addetta al ricordo, bambina mia?" Attilio, il nonno che è stato per lei un padre, fa ad Aura questa richiesta sconcertante: "non assistere alla malattia che divorerà la mia mente, ricordami
nel pieno della vita." Così Aura raccoglie frammenti dell'esistenza del nonno ma anche di quelle dei molti personaggi che popolano il romanzo: "cocci" di vite autentiche, spesso dolenti, irrisolte ma capaci di incastrarsi le une con le altre in maniera sorprendente.
Giovanni Tesio presenta "Gli zoccoli nell'erba pesante" La vita di un ragazzo di campagna diventato un adulto consapevole, anche grazie al privilegio degli studi, che ritorna al paese in cui è cresciuto per rintracciarne gli umori, per ripercorrere il transito delle cose profondamente mutate nel passaggio che separa gli anni ’50 e i ’60. Rituali rimemorati di un mondo piccolo e finito, che tuttavia continua a pulsare e a pretendere un’attenzione. Attraverso la memoria, si disegna una trama di fatti, oggetti, personaggi, emozioni, pulsioni, lavori, rituali, affetti, dolori, e dal fondo di questa vita intima a poco a
poco emerge un’oggettiva e segreta bellezza.
Ingresso libero sino ad esaurimento posti.
Evento inserito nel progetto “Oh un libro che fa…Comunità” realizzato da Biblion s.c., finanziato dalla Regione Piemonte, L.R. 58/78 Promozione del Libro e della Lettura, con il contributo del Comune di Crescentino.

Nessun commento:

Posta un commento