lunedì 2 aprile 2018

IL FILM DEL GIORNO: READY PLAYER ONE DI STEPHEN SPIELBERG





Ready Player One

Titolo originale: Ready Player One
Conosciuto anche come:  
Nazione: U.S.A.
Anno: 2018
Genere: Azione, Avventura, Fantascienza
Durata: 140'
Regia: Steven Spielberg
Sito ufficiale: www.readyplayeronemovie.com

Cast: Hannah John-Kamen, Ben Mendelsohn, Tye Sheridan, Olivia Cooke, Mckenna Grace, Simon Pegg, Mark Rylance, Letitia Wright, T.J. Miller
Produzione: Amblin Entertainment, De Line Pictures, DreamWorks
Distribuzione: Warner Bros Italia
Data di uscita: 28 Marzo 2018 (cinema)

Trama:
2045, il mondo sta per collassare sull’orlo del caos. Ma le persone hanno trovato la salvezza in OASIS, un enorme universo di realtà virtuale creato dal brillante ed eccentrico James Halliday. A seguito della morte di Halliday, la sua immensa fortuna andrà in eredità a colui che per primo troverà un Easter Egg nascosto da qualche parte all’interno di OASIS, dando il via ad una gara che coinvolgerà il mondo intero. Quando un improbabile giovane eroe di nome Wade Watts deciderà di prendere parte alla gara, verrà coinvolto in una vertiginosa caccia al tesoro in questo fantastico universo fatto di misteri, scoperte sensazionali e pericoli.


IL PARERE DEL BLOGGER:  Reduce dal succeso di THE POST il regista Stephen Spielberg torna sugli schermi mondiali con un film sorprendente ed apparentemente per ragazzini,  READY PLAYER ONE e' un film ambientato in un futuro non troppo lontano,  in un mondo che ha perso le speranze e sull'orlo dell'abisso e dove la stragrande maggioranza delle persone vive in una realtà virtuale creata da un eccentrico miliardario,  OASIS e' diventato un  rifugio dalle brutture della vita reale.  In realtà il film e' una gigantesca caccia al tesoro che si svolge dentro e fuori al realtà virtuale con
continui rimandi ad altri films ( vedi Shining di Kubrick )  canzoni d'epoca anni 80,  richiami ai Duran Duran .

Trama arzigogolata,  ma gran divertimento e azioni continue in un film comunque che la critica non ha amato particolarmente; al momento si parla di un incasso mondiale nei primi 4 giorni di circa 180 milioni di dollari, non moltissimo ma nemmeno poco .

Il film e' piuttosto affascinante ed accattivante,  si apprezza di piu' se si riconoscono tutti i richiami alle altre pellicole e le canzoni,  tra le scene piu' belle,  un ballo in una discoteca virtuale su una pista sospesa nel vuoto molto anni 70 sulle note dei Bee Gees.

Mauro Novo
mauro at large  

Nessun commento:

Posta un commento