sabato 24 febbraio 2018

TEATRO LIEVE, FONTANETTO PO, PRESENTA: IL MALATO IMMAGINARIO, - L'ULTIMO VIAGGIO, SABATO 3 MARZO ALE ORE 21.00







 “Il malato immaginario-L'ultimo viaggio”


Sabato 3 Marzo alle ore 21, con “Il malato immaginario. L'ultimo viaggio” TeatroLieve ospita Stivalaccio Teatro, in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto e il Teatro Nazionale. Si tratta di una delle realtà più originali ed emergenti del panorama italiano. E per quanto riguarda il Teatro Viotti una festa annunciata: uno dei rari casi in cui è il pubblico a decretare unanimemente il successo di uno spettacolo e di una compagnia e a chiedere a gran voce il suo ritorno. E questo nei teatri “piccoli” si può fare...
Dopo averli applauditi due anni fa in un esilarante Don Chisciotte e l'anno scorso alle prese con le antiche glorie di Romeo e Giulietta, ecco ora uno dei testi più significativi del teatro di tutti tempi “Il malato immaginario”di Moliere, attraverso la rilettura drammaturgica di Marco Zoppello (anche regista e attore) che si focalizza sugli ultimi giorni della vita del grande autore e attore francese. Con lui recitano
Sara Allevi, Anna De Franceschi, Michele Mori, Stefano Rota. Scenografia di Alberto Nonnato, maschere di Roberto Maria Macchi, costumi Lauretta Salvagnin.

Sopravvissuta all’Inquisizione Veneziana grazie proprio alla messa in scena di Don Chisciotte e rinata all'onore del mondo grazie a un fortunoso allestimento di Romeo e Giulietta a Venezia, la Compagnia dello Stivale, giunge a Parigi! Ma la fama e il successo non durano e, in poco tempo, la compagnia si scioglie. L’unico a rimanere fedele alla professione è Giulio Pasquati, scritturato al Teatro Palais Royal e diretto nientemeno che da Jean-Baptiste Poquelin, in arte Molière.
17 febbraio 1673. La quarta recita de Il malato immaginario è a rischio, si parla di annullare lo spettacolo, il Maestro non è dell’umore per andare in scena e gli attori se ne tornano a casa. Tocca a Pasquati il disperato tentativo di
portare a termine la serata ricorrendo nientemeno che ai vecchi compagni dello Stivale, pregandoli di quest’ Ultimo Viaggio. Molière è costretto a cedere: lo spettacolo deve continuare! A complicare la situazione un ritorno inaspettato: Madeleine Poquelin, figlia di Molière, fuggita dal convento dove era rinchiusa. Il Malato Immaginario è una farsa perfetta. Molière, costruisce una macchina teatrale inattaccabile, mettendo in scena la vitalità dell’amore giovanile contrapposta con la più grande paura dell’umano: il passare del tempo. Due ore di divertimento e di grande gioco del teatro per una compagnia di attori duttili, autoironici, scanzonati, ma soprattutto grandi interpreti di un modo di fare teatro in via di estinzione, e quindi modernissimo.
Ricordiamo anche il prossimo imperdibile appuntamento il 7 aprile con il prestigioso attore del Teatro Stabile di Genova Alberto Giusta che interpreta uno dei monologhi più rappresentativi della drammaturgia contemporanea,  THOM PAIN dello scrittore americano Will Eno, testo su cui si sono cimentati grandi attori sia in America che in Europa.
Il giorno successivo, Domenica 8 aprile ci sarà al teatro Viotti un laboratorio su Amleto e in particolare sul famoso monologo del terzo atto, curato proprio da Alberto Giusta, che attualmente insegna recitazione al Teatro Stabile di Genova. IL laboratorio è aperto a tutti. Dettagli e informazioni presso la segreteria di TeatroLieve.
Prenotazioni e prevendita: 377 2674936 • 338 5025373, tutti i giorni dalle 14 alle 21. oppure su
info@teatrolieve.it - Prevendita on line su www.vivaticket.it
È possibile utilizzare anche il BONUS CULTURA 18 APP oppure la CARTA DEL DOCENTE per acquistare i biglietti .
La biglietteria è aperta nei giorni degli spettacoli dalle ore 16 alle ore 21

Biglietto intero 15 euro - ridotto 13 euro

Nessun commento:

Posta un commento