domenica 25 febbraio 2018

IL FILM DEL GIORNO: BLACK PANTHER




Black Panther
Titolo originale: Black Panther
Nazione: U.S.A.
Anno: 2018
Genere: Azione, Fantascienza, Drammatico
Durata: 135'
Regia: Ryan Coogler
Sito ufficiale: 

Cast: Chadwick Boseman, Michael B. Jordan, Lupita Nyong’o, Danai Gurira, Martin Freeman, Daniel Kaluuya, Letitia Wright, Winston Duke, Angela BassettForest Whitaker, Andy Serkis
Produzione: Marvel Studios
Distribuzione: Walt Disney
Data di uscita: 14 Febbraio 2018 (cinema)

Trama:
Ambientato dopo gli eventi raccontati in Captain America: Civil War, vediamo T’Challa fare ritorno nell’isolata e tecnologicamente avanzata nazione africana di Wakanda dopo la morte di suo padre, il re di Wakanda, per succedergli al trono e prendere il suo posto come legittimo re. Ma quando un vecchio e potente nemico farà ritorno, il suo ruolo come sovrano e la sua identità come Black Panther verranno messe alla prova e T’Challa sarà trascinato in un tremendo conflitto che metterà a rischio il destino di Wakanda e di tutto il mondo. Costretto ad affrontare tradimenti e pericoli, il giovane re dovrà radunare i suoi alleati e scatenare tutto il potere di Black Panther per sconfiggere i suoi nemici, mantenere Wakanda al sicuro e preservare lo stile di vita del suo popolo.


IL PARERE DEL BLOGGER: Successo strepitoso negli USA , piu' tiepido nel nostro paese dove comunque ha superato i 4 milioni di euro, BLACK PANTHER e' l'ultimo prodotto della Marvel ed e' quello finora piu' originale.

Ambientato in Africa nella immaginaria Wakanda che in superficie dovrebbe essere una nazione di
pastori e di piccoli artigiani ma che nelle sue viscere ha un potente minerale che la rende segretamente tecnologicamente avanzata , BLACK PANTHER negli Usa ha vellicato l'orgoglio nero e questo in parte spiega il box office cosi' ricco.

Storia e trama coinvolgenti,  meno scene da pop corn movie e sorprendente, ricco di contenuti.  Si parla anche tra le righe di nazioni africane le cui ricchezze sono state sfruttate dalle potenze mondiali, di condivisione delle risorse e della necessità di pace universale. Dopo i titoli di coda il re di Wakanda fa un discorso alle Nazioni Unite dove svela la vera ricchezza della sua nazione e del suo popolo, quindi non andatevene dalla sala prima del termine del film.

Consigliato ai grandi e ai bambini che sicuramente bisogna aiutare a comprendere il messaggio che c'è oltre alle scene spettacolari.

Affascinante, una sorpresa per un Marvel che ultimamente aveva deluso alcune aspettative.

Mauro Novo
mauro at large

Nessun commento:

Posta un commento