IL VICE SINDACO SPERANZA COLTO DALLA FEBBRE AGOSTANA DELL'ANNUNCITE (LE ELEZIONI SI AVVICINANO!).
Qualche giorno fa compare in pompa magna sui social e non solo l'annuncio dato direttamente dal (Vice) Sindaco in persona: ritornano le celebrazioni civili della Festa della Madonna del Palazzo, dice lui come vent'anni fa.
Ora vent’anni fa, correva l'anno 1997 e a governare c'era la Giunta Venegoni...il paragone sarà voluto...mah...chissà!.
Ma ecco ricapitolata la festa 2017:
1) Il manifesto. Bello per la carità ma dopo che è stato impaginato, stampato e affisso ci si accorge che vi è una data sbagliata dell'ultima Santa Messa, scrivono mercoledì 23 ma è martedì 22. Qualcuno degli organizzatori avrà mai partecipato alle celebrazioni del Santuario, forse no vien da chiedersi. Ma non finisce qua. Sempre sul manifesto si annunciano le giostre già da mercoledì 16, le prime compariranno silenziosamente nel tardo pomeriggio del 17 per accendersi nella serata del 19.
E poi domenica 20 si annuncia il grande mercatino per le vie del
centro storico, ma ahimè, non perviene nessun mercatale, neanche quelli abusivi, sarcasticamente viene da pensare che forse i permessi non c'erano ??
2) Il ballo a palchetto. Si balla, carina e simpatica l'orchestra del sabato sera, discreto pubblico, ma mancano le sedie. Si mancano le sedie, forse erano tutte impegnate oppure non si trovano le chiavi dei magazzini dove erano custodite. I meglio informati dicono che nell'autorizzazione della manifestazione vige la prescrizione: "sedie vietate". Sedie vietate? Cioè l'Amministrazione Comunale che vuole organizzare la festa come vent'anni fa, è anche la stessa Amministrazione che nell'autorizzazione prescrive "no sedie", eppure io vent'anni fa c'ero e le sedie pure, e anche tante! Vien
da dirsi Madur ci manchi ora più che mai!
3) Il corteo, la messa e l’oratorio. Tranquilla mattina di un'ultima domenica agostana, il corteo con le autorità comunali, presenti solo Greppi e Lifredi (Speranza, where are you??), parte con pochi Crescentinesi alla volta del Santuario. La Banda, stranamente numerosa, accompagna il manipolo di persone attraverso una Crescentino ancora in ferie. Giunti al Santuario, dopo la Messa, il tradizionale saluto del Rettore Don Edoardo, che annuncia (finalmente!) per il 2018 la conclusione dei lavori del nuovo oratorio, comunicando velatamente che per un conteggio malfatto del quadro economico iniziale dell'opera ci si è ritrovati con un (piccolo) buco economico. Non si è riusciti a vendere il vecchio Oratorio Biletta. Forse la memoria mi inganna, ma non era stato concordato con l'Amministrazione Venegoni l'acquisto per 100mila euro del terreno del campo da calcio del vecchio oratorio. Accordo subitamente messo in archivio da Greppi & Co. Si dirà: non ci sono i soldi. Mah!! Forse valeva la pena di sforzarsi di cercare nel bilancio comunale le risorse, magari finanziando meno feste flop, così da aiutare la Parrocchia nella costruzione di un edificio di cui certamente tutta la comunità ne trarrebbe beneficio. Ma tant'è!
Concludendo, complimenti quindi a Speranza e a tutti coloro che con lui l’hanno voluta questa festa come vent’anni fa.
Anche se vien da dirsi che in questi vent’anni Crescentino non è cambiata, è rimasta ancorata alla stessa classe dirigente, sia a sinistra che a destra, con la differenza che è solo di vent’anni più vecchia, ha perso energia ed sempre più autoreferenziale che mai. Chissà che questa ennesima Festa Flop, nuova cartina tornasole di una amministrazione troppo sonnecchiante, non serva a far scattare in qualcuno l’orgoglio della “crescentinesità” e a mettersi in gioco. Ora più che mai servirebbe! Chissà…
Nell’attesa che questo accada stasera andrò in Piazza Caretto e mi porterò la sedia da casa, o forse anche quella è vietata?
Buona Festa a tutti dalla “Voce di Crescentino”.
domenica 20 agosto 2017
UN COMMENTO SUL FLOP DELLA FESTA DELLA MADONNA DEL PALAZZO NELLA SUA PARTE CIVILE, MOLTO ARTICOLATO CHE MERITA DI ESSERE PUBBLICATO COME POST, CHIEDO PERSONALMENTE SCUSA A COLORO CHE OGGI SONO ARRIVATI A CRESCENTINO PENSANDO DI TROVARCI IL MERCATINO DOPO AVER LETTO LA NOTIZIA SUL MIO BLOG, IL POST PUBBLICATO CHE ANNUNCIAVA LA FESTA IN PARTE ERA UNA FAKE NEWS E I RESPONSABILI DI QUESTO DISASTRO SONO GLI ORGANIZZATORI PUBBLICI E PRIVATI CHE SIANO, UNA VERGOGNA
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Un elogio alla sig .Luigina Foltran e la figlia Katia, uniche ad avere la vetrina del negozio aperta.Per tutto il resto....è noia.
RispondiElimina