giovedì 12 gennaio 2017

M5S: DISCARICHE VALLEDORA, SEMPRE PIU' GRAVE LA SITUAZIONE ECONOMICA

M5S – Discariche Valledora, sempre più grave la situazione economica

Vercelli, 11 gen.  – “La situazione economica di Waste Italia, gestore di numerose discariche in Italia, tra cui  quella di Alice Castello tramite una azienda controllata, è sempre più grave. Lo scorso mese alcune inchieste giudiziarie hanno colpito il gruppo. Anche la compagnia assicurativa Gable Insurance cui fanno riferimento Regione e Provincia per la stessa discarica è fallita il 17 dicembre. La situazione sta
precipitando proprio nel momento in cui, tra poche settimane (nda: il 09 febbraio) in Provincia si inizierà a discutere di un nuovo progetto per una discarica di amianto che potrebbe sorgere sempre nel territorio di Alice Castello. Perché non risolvere i casi ambientali fermi da mesi, come la messa in sicurezza di Alice 2, prima di valutare nuove autorizzazioni?  Ci opporremo a questo e a nuovi progetti nell’interesse dei residenti, finché il caso di Alice 2 non abbia trovato una degna soluzione”.

Così il deputato Mirko Busto e il consigliere regionale Gianpaolo Andrissi del MoVimento 5 Stelle.

Andrissi precisa inoltre: “Abbiamo presentato in Regione una proposta di legge per utilizzare le miniere dismesse come discariche per i materiali contenenti amianto, come avviene nei paesi del Nord Europa e visto che ne abbiamo 360 in Piemonte. Parlare ancora oggi di discariche di superficie non ha senso e non è sicuro”.

Busto aggiunge: “Abbiamo anche chiesto chiarimenti sulla situazione economica della discarica Alice 2 al Ministero dell’Ambiente con una nuova interrogazione parlamentare.  Non molleremo e tenteremo tutte le strade possibili affinché si ripensi  alla gestione di questo sito in modo più sostenibile, nell'interesse del territorio, del denaro pubblico e soprattutto della salute dei cittadini”.

Mirko Busto deputato M5S
Gianpaolo Andrissi  consigliere regionale M5S

Nessun commento:

Posta un commento