giovedì 4 febbraio 2016

L'ASSESSORE DEL COMUNE DI CRESCENTINO GIUSEPPE ARLOTTA INTERVISTATO DA SKY TG 24 CIRCA LA SUA IDEA LANCIATA SU FACEBOOK DI FORMARE RONDE PER DIFENDERSI DAI FURTI

 E' ANDATA IN ONDA OGGI SU SKY TG 24 UNA INTERVISTA REALIZZATA DALLA RETE SATELLITARE ALL'ASSESSORE ALLA CULTURA E ALLE POLITICHE SOCIALI GIUSEPPE ARLOTTA DEL COMUNE DI CRESCENTINO, CIRCA LA SUA IDEA DI ORGANIZZARE UN SERVIZIO DI RONDA A DIFESA DELLA FRAZIONE SAN SILVESTRO RECENTEMENTE COLPITA DA UNA ONDATA DI FURTI NELLE ABITAZIONI. SULLA SUA PAGINA FACEBOOK E POI SULLA PAGINA PUBBLICA " SEI DI CRESCENTINO SE " ,L'ASSESSORE CERCAVA PERSONE CHE AMAVANO LO SPORT , SOPRATTUTTO IL BASEBALL, PER PASSEGGIATE IN NOTTURNA,  IL LINK AL VIDEO E' QUI SOTTO.

 http://video.sky.it/news/cronaca/crescentino_ronde_in_strada_contro_i_furti/v270424.vid




Servono davvero queste ronde? Nei paesi anglosassoni esiste da moltissimo tempo l'usanza del NEIGHBOUR WATCH,  sono gruppi di persone, vicini di casa (  come dice la parola stessa ) che si aiutano a vicenda scambiandosi informazioni o sorvegliando casa e territorio quando qualcuno va ad esempio in ferie o e' assente per svariati motivi ; la tecnologia ultimamente viene in aiuto con gruppi simili creati anche su Whats app come succede spesso oramai anche da noi in città.

Tutto e' utile e fuori da ogni tipo di polemica puo' essere valida anche l'iniziativa di formare gruppi che perlustrino il territorio, sempre che il tutto sia regolato e valutato dalle forze
dell'ordine presenti sul territorio.
 Ci sono anche altri tipi di furto particolarmente odiosi:
Le truffe agli anziani perpetrate da finti tecnici o finti conoscenti che con l'arte dell'inganno riescono a guadagnare la fiducia dei nostri cari sono anch'esse da segnalare e da perseguire. Per questo sarebbe importante che gli anziani venissero istruiti a non aprire le porte di casa a finti tecnici , a non rispondere a certe telefonate di call center che fanno sottoscrivere contratti capestro.
Il compito di far cio' oltre che alle forze dell'ordine che negli incontri con la popolazione battono molto anche su questo tasto, e'  di noi figli,  gli anziani soli poi potrebbero contare anche sul neighbour watch,  nelle frazioni soprattutto potrebbe davvero funzionare,  utile anche un sistema di avvisi con Whats App,  un mix di tutte queste cose migliorerebbe la situazione .

Nessun commento:

Posta un commento