giovedì 4 febbraio 2016

L'OPINIONE DEL LETTORE TONY: TRA FURTI, RONDE E BASEBALL

TRA FURTI, RONDE E BASEBALL

In un periodo in cui Crescentino pare essere piuttosto gradita ai topi di appartamento, tornano ricorrenti le proposte di istituire ronde di cittadini che controllino il territorio.
Facebook la fa da padrone. Infatti è proprio sulla pagina di "Sei di Crescentino se..." che a metà gennaio un gruppo di cittadini aveva lanciato l'idea.
I facili entusiasmi erano stati smorzati dal sindaco Greppi il quale pur dichiarandosi favorevole alle ronde precisava correttamente che queste devono svolgersi costituendosi in associazione, esclusivamente a piedi, senza armi né animali oltre ad essere ben riconoscibili e limitandosi a segnalare alle forze dell’ordine se notano qualcosa di sospetto.

Passano pochi giorni e l'assessore Arlotta, alla propria pagina facebook condivisa poi da alcuni utenti, propone la sua soluzione ai furti. "Cercasi uomini di buona volontà ed amanti dello sport (baseball) per salutari passeggiate di controllo".

Leggendo queste parole mi sono trovato davanti ad un dubbio.
Perchè Arlotta include tra i requisiti del perfetto vigilante, l'amore per il baseball? E' uno sport poco conosciuto e poco praticato in Italia. Sarà difficile trovarne. E soprattutto che nesso avrebbe con le ronde?

Non è che per caso Arlotta, scrivendo di baseball, intedesse esprimere il suo desiderio di organizzare ronde armate (di mazza da baseball appunto) contravvenendo alle indicazioni del sindaco ,e soprattutto alle leggi dello stato italiano, la patria che Arlotta, sempre sulla propria pagina facebook, si prefigge di difendere? Il dubbio mi è rimasto.
Certo che se fosse confermato,

riterrei piuttosto inquietante che un assessore inciti a pratiche contrarie alle leggi nazionali.
Magari potrà essere Arlotta stesso a chiarirci i suoi reali intenti.

Personalmente le ronde, soprattutto se armate, mi ricordano tempi passati bui ma soprattutto non ritengo, vista la vastità del territorio e l'esiguità di volontari , che possano avere un efficace risvolto nella prevenzione dei furti.

15 commenti:

  1. Caro Tony, se ha detto "amanti del baseball", intendeva lo sport, è ovvio. Se avesse detto "amanti delle mazze" .. sarebbe andato in piazza la domenica prima del family day a cercare adepti.
    Ginko

    RispondiElimina
  2. Sulla periferia arlotta dice che non è un caso che abbia parlato di baseball che notoriamente si gioca con una mazza.
    Su sky dice di aver fatto appello agli amanti del baseball solo perché è uno sport che gli piace ma non intende girare armato di mazza.

    C'è un po' di confusione da quelle parti?

    RispondiElimina
  3. Non c'è confusione. C'è una buona dose di furbizia (e soprattutto qualcuno lo ha votato)

    RispondiElimina
  4. Bisognerebbe chiedere a qualcuno se è legale quello che dice Arlotta. Lei Blogger che è culo e camicia con l'avvocato magari si faccia dare un parere gratis

    RispondiElimina
  5. Non è uno sport costoso, quindi è alla portata di tutti. Ad esempio l'ippica costa molto di più e sarebbe stato difficile trovare volontari.

    RispondiElimina
  6. Sig Tony lei è sempre quello dei non credo che, non penso che.... Non si capisce mai dai suoi post quale sarebbero le soluzioni ai quesiti che pone. L'Assessore Arlotta (provocatoriamente) ha espresso un concetto forte, ma che purtroppo non è molto distante dal pensare comune. Sempre di più sui giornali si legge di gente che ruba (a vario titolo...) ammazza e fa qualsiasi schifezza e la passa liscia. La gente "comune" che si comporta bene e rispetta la legge si sente presa in giro.
    Ieri sulla Stampa c'era un bellissimo articolo di Gramellini in cui si diceva sostanzialmente che basta chiedere "scusa" dopo qualsiasi nefandezza. È vero secondo lei? Basta perdonare? io non so. A volte cedo alla tentazione di voler partecipare ad una bella partita di baseball...

    Lettore annoiato

    RispondiElimina
  7. La soluzione al quesito Tony ce l'ha.. spera che i "visitatori" visitino la casa del suo vicino e non la sua.

    RispondiElimina
  8. Una soluzione potrebbe essere mandare l'esercito nelle zone critiche. Abbiamo le caserme piene di militari che aspettano di intervenire o magari non tagliare i fondi alle forza di polizia.

    La soluzione di arlotta non serve se non a fare propaganda.
    Primo perché di volontari rondaioli ne è pieno il mondo. Ma solo su facebook.

    Secondo, anche se si staccassero dalla tastiera (molto difficile) non sarebbero efficaci. I ladri eludono sistemi di allarme e beffano forze di polizia, volete che si facciano fregare dalle mazze da baseball?

    Terzo, arlotta è assessore di Crescentino. Dovrebbe pensare a tutta la città non solo alla zona in cui abita lui magari ignorando famiglie che dormono in macchina da una settimana proprio sotto al municipio.

    Meno propaganda e più fatti.

    RispondiElimina
  9. Anonimo 01,12, mi spiace, ma la mia casa è già stata visitata lo scorso anno. mi trovo totalmente d'accordo con "insomma"

    RispondiElimina
  10. Se lo Stato desse ad Arlotta 36 euro per ogni sfrattato che dorme in macchina il problema sarebbe belle che risolto. Invece li da ad ignoti clandestini ai quali nemmeno chiede chi siano. Caro insomma, ci spieghi lei che è un buonista come mai quei tre dormono in macchina e i 35 migranti clandestini del Monte (perchè dopo sei mesi nessuno sa ancora cosa siano) sono tranquillamente alloggiati e nutriti. E altri ne arriveranno. Certamente avrà la risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece di scrivere Sciocchezze..porti le prove che ad ignoti clandestini vengono dati 36€ I Clandestini come li chiama lei non si beccano un'euro caro signore! non dallo Stato ma dalla Comunità Europea. Smettetela con la DEMAGOGIA GRATUITA!

      Elimina
  11. È' notizia di ieri (la Stampa) che 29 sindaci della provincia abbiano chiesto l'intervento dell'esercito per cercare dia arginate i furti. "Insomma" certo che la soluzione di Arlotta serve solo a fare propaganda ed è provocatoria, lei ha ragione, tutti sono bravi su FB, un altra cosa è la vita reale.
    Sig Tony, quindi lei è per l'esercito? I militari che fanno la ronda per le strade vanno bene? Questo non le ricorda nulla? Arlotta che cerca giocatori di baseball e fascista. L'esercito per strada e cosa giusta invece. È questo lo dice lei essendo d'accordo con insomma.
    Poche idee confuse e soprattutto di parte.... Che tristezza

    Lettore annoiato...

    RispondiElimina
  12. Ne ho i coglioni pieni di tasse e furti07 febbraio, 2016 01:32

    Per me Arlotta ha detto una grande cazzata. I partecipanti alle ronde non devono assolutamente amare il baseball. Però devono amare il tiro al piattello.
    Piuttosto che fare il piattello preferisco essere quello che gli tira.
    Mi sono rotto di essere derubato dallo Stato legalmente e dai ladri illegalmente

    RispondiElimina
  13. Ne ho i coglioni pieni di tasse e altri furti07 febbraio, 2016 01:34

    Scusi blogger mi è scappata la testiera. Intendevo dire di tasse e di altri furti
    Grazie e saluti

    RispondiElimina
  14. Lo pensavo che la situazione sarebbe scappata di mano a Arlotta e a chi rilancia le sue dichiarazioni che istigano alla violenza. Se adesso capita qualcosa ci sono già due responsabili

    RispondiElimina