mercoledì 29 aprile 2015

NEWSLETTER DA PD PIEMONTE

Italicum, lettera-appello dei 20 segretari regionali ai deputati PD
“Care Deputate, cari Deputati,
nei prossimi giorni, con l’arrivo in aula alla Camera della riforma elettorale, il Partito Democratico sarà chiamato ad offrire al Paese una grande dimostrazione di serietà. Da mesi discutiamo delle norme necessarie per modernizzare le nostre istituzioni e renderle più in grado di prendere decisioni utili alla collettività.
Lavoro: priorità delle priorità 
Il primo maggio è stato da sempre un
momento importante nella vita delle comunità, dei lavoratori e del mondo del lavoro. Non solo una festa, ma un riconoscimento alla dignità del lavoro in quanto tale. Mai come in questo momento il lavoro assume valore e centralità nelle azioni della politica. Il significato della Festa del Lavoro assume oggi un senso diverso rispetto agli anni passati. Un primo maggio in cui il senso della festa viene sostituito dall’incertezza per il lavoro che non c’è, da quel senso di precarietà e dalla preoccupazione del domani.
Il Partito democratico il primo maggio sarà, come sempre, nelle piazze con i tanti amministratori e i tantissimi militanti. Sottoscriviamo quanto detto dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, qualche giorno fa sul diritto al lavoro: "è la priorità delle priorità, se vogliamo rispettare l'impronta della Costituzione". Siamo convinti che il compito principale della politica sia quello di creare le migliori condizioni affinché quel senso di incertezza per il futuro venga sostituito in nuove opportunità di lavoro.  

Scuola di formazione PD PiemonteLa segreteria regionale ha confermato Monica Canalis alla guida della Scuola di Formazione del PD Piemonte. Si tratta di un riconoscimento dell’ottimo lavoro svolto fino ad oggi da Monica, alla quale è stato affidato il compito di continuare a guidare la Scuola di Formazione con passione e competenza, proseguendo sul percorso che ha portato la Scuola di Formazione ad essere apprezzata dai nostri militanti e simpatizzanti. Nei prossimi giorni verrà formalizzato il Comitato di Direzione che affiancherà Monica Canalis alla guida della Scuola.
La segreteria regionale esprime a Monica Canalis un augurio di buon lavoro.
---

DALLA REGIONE

Bilancio regionale, le proposte della maggioranzaPiù risorse per trasposto pubblico locale, cultura, diritto allo studio, rilancio delle imprese: la maggioranza di centrosinistra in Consiglio regionale ha presentato in Commissione Bilancio e Finanze una proposta che prevede risorse aggiuntive per 30 milioni 750 mila euro al bilancio regionale 2015. 
Nominati i nuovi direttori delle aziende sanitarie piemontesiLa Giunta regionale ha nominato i nuovi direttori generali di 16 aziende sanitarie del Piemonte. 
Assegni di cura per non autosufficienza, aumentati i fondi per il 2015Per il 2015 le persone non autosufficienti in Piemonte potranno contare sulle stesse risorse dello scorso anno. La quota del fondo sanitario destinata alla non autosufficienza sale infatti dai previsti 265 a 280 milioni di euro.
---

DAL PARLAMENTO

Fornaro: Regioni ed enti locali hanno dato, governo introduca local tax
"Il contributo al risanamento della finanza pubblica da parte delle Regioni, Province e Comuni, è stato assolutamente straordinario e certamente superiore a quello delle amministrazioni centrali dello Stato. I trasferimenti statali ai comuni, ad esempio, sono passati dai 16,1 miliardi di euro del 2010 ai 3,1 miliardi del 2013, non totalmente sostituiti dall'introduzione dell'Imu per un taglio reale delle risorse quindi di 4,4 miliardi, compreso il patto di stabilità interno. E la spesa corrente delle amministrazioni locali, al netto della sanità, è stata contenuta dai 135,8 miliardi del 2009 ai 122,2 del 2013". Lo ha affermato il senatore del Pd Federico Fornaro, intervenendo nell'Aula del Senato sul Def. 
Scuola; nota dei deputati PD nella commissione cultura della camera“Autonomia delle scuole, nessun docente di serie A e di serie B, collegialità e valutazione dei dirigenti, coinvolgimento degli studenti, centri per la gestione amministrativa, lotta all’analfabetismo di ritorno, ridefinizione delle deleghe, concorso per soli abilitati". Questi alcuni degli obiettivi a cui puntano gli emendamenti al ddl sulla scuola presentati oggi dai deputati Pd della Commissione Cultura. “Autonomia delle scuole – spiegano i deputati democratici – deve sempre essere considerato come punto centrale. Gli organici funzionali saranno garantiti con un potenziamento dell'8% in più di docenti per ogni scuola, per una scuola davvero coerente con le richieste degli studenti, delle famiglie e del territorio. I docenti dell'autonomia non vengono impegnati sui posti vacanti ma come vera ricchezza a disposizione della scuola perché tutti sono organico dell' autonomia”
---

DALL’EUROPA

Bresso: pubblicata guida beneficiari ai fondi strutturali
La Direzione Generale per la Politica regionale della Commissione europea ha pubblicato la versione in lingua italiana della nuova “Guida per i beneficiari dei Fondi strutturali e di investimento europei e i relativi strumenti UE”, che fornisce informazioni su come accedere ai Fondi disponibili per il periodo 2014-2020 e come utilizzarli in modo efficace.
Viotti: commissioni approvano piano juncker ed europarlamentari chiedono azioni concrete sui migrantiSi è conclusa una settimana importante a Bruxelles. Le commissioni Economia e Bilancio del Parlamento europeo hanno approvato il Piano Juncker. Nello specifico è stato votato a larghissima maggioranza il rapporto Bullmann-Fernandes sul Fondo europeo per gli Investimenti (EFSI), che, come ha dichiarato il Presidente Juncker, permetterà di mobilitare circa 315 miliardi di euro per progetti ad alto impatto sociale e tecnologico. 

Nessun commento:

Posta un commento