sabato 25 aprile 2015

ANTICORRUZIONE E TRASPARENZZA SECONDA PARTE A CURA CSI PIEMONTE, BY D'ANGELO

Da: "Percorso formativo
Anticorruzione e Trasparenza", a cura di: CSI Piemonte
 
«La moralità dell’uomo politico consiste nell’esercitare il potere che gli è stato affidato al fine di perseguire il bene comune».
Sandro Pertini
 
 
 
 
TRANSPARENCY INTERNATIONAL- Italia
Transparency in corporate reporting: valutazione delle 15 più grandi aziende italiane sui temi del programma anti-corruzione e della trasparenza 2013
 
 
La Ricerca “TRAC2013 Italia: valutazione delle 15 più grandi aziende italiane sui temi del programma Anticorruzione e della Trasparenza” effettua una valutazione dei livelli di prevenzione e contrasto alla corruzione con l’obiettivo di creare un circolo virtuoso partendo dalle grandi imprese che, selezionano i propri fornitori sulla base di parametri qualitativi e di natura etica (ad esempio estensione delle regole anticorruzione presenti nel proprio codice etico) possono incidere anche sulle PMI. La ricerca evidenzia
come in alcuni casi, ciò che di positivo viene fatto in azienda non riesca ad essere poi comunicato in maniera altrettanto efficace al di fuori di essa. I Codici Etici, presenti su tutti i siti web delle aziende analizzate, risultano generalmente poco efficaci e insufficientemente dettagliati.
 
 
TRANSPARENCY INTERNATIONAL- Italia
Lobbying e democrazia: la rappresentanza degli interessi in Italia - novembre 2014
 
 
Il Rapporto esamina il fenomeno del lobbying in Italia per valutare il livello di accesso da parte dei cittadini alle informazioni sui gruppi di pressione (trasparenza), l’adeguatezza degli standard e comportamenti etici dei lobbisti e dei decisori pubblici (integrità) e l’eguaglianza di rappresentanza e partecipazione nel processo decisionale (parità di accesso). La valutazione effettuata, mediante l’utilizzo di parametri internazionali evidenzia la debolezza del settore del lobbying in Italia. In particolare l’analisi evidenzia
una valutazione relativamente bassa in relazione al livello di trasparenza (11%). Poco più elevata è la percentuale di integrità, che raggiunge il 27%. La parità nelle opportunità di accesso ai processi decisionali pubblici riceve un punteggio di 22 su 100. Il voto complessivo assegnato all’Italia è pari a 20 su
100.
 
TRANSPARENCY INTERNATIONAL- Italia
Un’alternativa al silenzio 2012
 

La ricerca contiene una serie di raccomandazioni e di suggerimenti, rivolti alle imprese e alle istituzioni ed autorità pubbliche, volte a far conoscere l’efficacia dello strumento del
whistleblowing, utile non solo a prevenire fenomeni di corruzione all’interno di enti o organizzazioni, ma anche a coinvolgere i cittadini e la società civile nell’attività di
controllo e contrasto dell’illegalità, responsabilizzandoli e richiedendo la loro partecipazione attiva per migliorare la società.
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento