sabato 28 marzo 2015

IN OCCASIONE DELLA DOMENICA DELLE PALME: I LIBRI PERDUTI DELLA BIBBIA, BY D'ANGELO

Pillole di Storia (religiosa)

I LIBRI PERDUTI DELLA BIBBIA
(dedicato a tutti quelli che credono nella Bibbia come testo ispirato e integrale)

Nella Bibbia sono menzionati alcuni libri di scritture che pare fossero, a loro tempo, considerati autentici e preziosi, ma che, nella Bibbia di oggi non si trovano. A volte sono chiamate scritture mancanti. Ciò attesta il fatto che la nostra Bibbia attuale non contiene tutta le parole del Signore, quelle che Egli aveva dato alla gente nei tempi antichi, e ci ricorda che la nostra Bibbia è incompleta. Matteo menzionò una profezia nella Scrittura ebraica che prediceva che Cristo sarebbe stato un Nazareno. Tuttavia noi non abbiamo quella Scrittura. Nell'epistola di Giuda si parla delle profezie di Henoch, lo scrittore parla di queste profezie come se

fossero ispirate.

Elenco dei libri che mancono dalla sacra Bibbia

Le guerre del Signore (Numeri 21:14)
Libro di Jasher «il giusto» (Giosuè 10:13)
Atti di Salomone (1 Re 11:41)
Libro di Samuele il Veggente (1 Cronache 29:29)
Libro di Gad il Veggente (1 Cronache 29:29)
Libro di Nathan il profeta (1 Cronache 29:29; 2 Cronache 09:29)
La profezia di Achia (2 Cronache 09:29)
Le visioni di Iddo il Veggente (2 Cronache 09:29)
Il Libro di Semaia (2 Cronache 12:15)
Il Libro di Jehu (2 Cronache 20:34)
Detti dei Veggenti (libro di Hozai) (2 Cronache 33:19)
Una lettera di Paolo ai Corinzi prima del 1 Corinzi (1 Cor 5:9)
Forse una precedente epistola agli Efesini (Ef 3:3)
Un’ epistola alla Chiesa di Laodicea (Colossesi 4:16)
Profezie di Enoch citate da Giuda il fratello del Signore (Giuda 1:14)

ANTICO TESTAMENTO

Numeri 21:14-16 - Libro delle Guerre dell'Eterno
Per questo è detto nel Libro delle Guerre dell'Eterno: «Vaheb in Sufah, le valli dell'Arnon 15 e il pendio delle valli che si estende verso le dimore di Ar e si appoggia alla frontiera di Moab». 16 E di là andarono a Beer, che è il pozzo di cui l'Eterno aveva detto a Mosè: «Raduna il popolo e io gli darò dell'acqua».

Giosué 10:13 - Libro del Giusto
Così il sole si fermò e la luna si arrestò, finché il popolo si fu vendicato dei suoi nemici. Questo non sta forse scritto nel Libro del Giusto? Così il sole si fermò in mezzo al cielo e non si affrettò a tramontare per quasi un giorno intero.

1 Re 11:41 - Libro delle gesta di Salomone
ll resto delle gesta di Salomone, tutto ciò che fece e la sua sapienza non sono forse scritte nel Libro delle gesta di Salomone?

1 Cronache 29 e 2 Cronache 9:29 - Libro del veggente Samuele - Libro del veggente Gad e Libro del profeta Nathan
Ora le gesta del re Davide, le prime come le ultime, sono scritte nel Libro del veggente Samuele, nel libro del profeta Nathan e nel libro del veggente Gad

2 Cronache 29 - Profezia di Ahijah e Visioni di Iddio
Ora il resto delle gesta di Salomone, dalle prime alle ultime, non sono forse scritte nel libro di Nathan, il profeta, nella Profezia di Ahijah di Sciloh e nelle visioni di Iddo il veggente, riguardanti Geroboamo, figlio di Nebat?

2 Cronache 12:15 - Annali del profeta Scemaiah
Le gesta di Roboamo, dalle prime alle ultime, non sono forse scritte negli annali del profeta Scemaiah e del veggente Iddo, secondo le genealogie? Vi furono guerre in continuazione fra Roboamo e Geroboamo.

2 Cronache 20:34 - Annuali di Jehu
Il resto delle gesta di Giosafat, dalle prime alle ultime, sono scritte negli Annuali di Jehu, figlio di Hanani, inseriti nel libro dei re d'Israele.

2 Cronache 33:19 - Libro di Hozai
Invece la sua preghiera e come Dio gli diede ascolto, tutti i suoi peccati e tutte le sue infedeltà, i luoghi dove costruí gli alti luoghi e vi eresse gli Ascerim, e le immagini scolpite, prima di essere umiliato, ecco, sono scritti nel Libro di Hozai.

NUOVO TESTAMENTO

1 Corinzi 5:9 - Lettera ai Corinzi perduta
Vi ho scritto nella mia epistola di non immischiarvi con i fornicatori. In questo versetto si capisce di una lettera ai corinzi precedente a quelle che abbiamo noi oggi.

Efesini 3:3 - Rivelazioni di Paolo
come per rivelazione egli mi ha fatto conoscere il mistero, di cui prima ne scrissi in breve
In questo versetto si capisce che l'apostolo Paolo ha ricevuto rivelazioni dei misteri di Dio e di averli scritti. Dove sono questi scritti dell'apostolo Paolo? Si tratta di una lettera precedente a quella che conosciamo oggi come "Lettera agli Efesini"?

Colossesi 4:16 - Un'epistola alla Chiesa di Laodicea
E quando questa epistola sarà stata letta fra voi, fate che sia letta anche nella chiesa dei Laodicesi; e anche voi leggete quella che vi sarà mandata da Laodicea.

Giuda 1:14 - Profezia di Enoch
Ebbene, per loro profetizzò anche Enok, il settimo da Adamo, dicendo: «Ecco, il Signore è venuto con le sue sante miriadi

Dove sono?
Dove sono le lettere mancanti dell’apostolo Paolo, quali misteri Dio aveva rivelato all’apostolo che a noi non sono mai giunti? Cos’altro ha profetizzato Enoch, il settimo dopo Adamo? Che fine ha fatto il Libro del Giusto e cosa conteneva? Le parole dei Profeti e dei Veggenti Jasher, Samuele il Veggente, Gad il Veggente, Nathan il profeta, la profezia di Achia, le visioni di Iddo, Semaia, Jehu, Hozai? Non lo sapremo mai, perché quello che hanno detto e fatto è andato perduto.


BY D'ANGELO

1 commento:

  1. INIZIATIVA CHE LA CITTA' CHE CAMBIA LANCERA' SABATO DURANTE UNA CONFERENZA STAMPA ALLE ORE 15,00IN TEMPO REALE MAUROATLARGE VI SVELERA'  TUTTI I PARTICOLARI.

    In tempo reale....che fuso orario c'è sul blog?

    RispondiElimina