sabato 28 febbraio 2015

IL FILM DEL GIORNO: MARAVIGLIOSO BOCCACCIO DI PAOLO E VITTORIO TAVIANI






Maraviglioso Boccaccio

Titolo originale: Maraviglioso Boccaccio
Nazione: Italia, Francia
Anno: 2014
Genere: Drammatico
Durata: 120'
Regia: Paolo Taviani, Vittorio Taviani
Sito ufficiale: 

Cast: Kasia Smutniak, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Rosabel Laurenti Sellers, Kim Rossi StuartPaola Cortellesi,Carolina Crescentini, Lello Arena, Michele Riondino, Flavio Parenti, Vittoria Puccini, Miriam Dalmazio
Produzione: Stemal Entertainment, Cinemaundici, Rai Cinema
Distribuzione: Teodora Film
Data di uscita: 26 Febbraio 2015 (cinema)

Trama:
Lo sfondo è quello della Firenze trecentesca colpita dalla peste, che spinge dieci giovani a rifugiarsi in campagna e a impiegare il tempo raccontandosi delle

brevi storie. Drammatiche o argute, erotiche o grottesche, tutte le novelle hanno in realtà un unico, grande protagonista: l'amore, nelle sue innumerevoli sfumature. Sarà proprio l'amore a diventare per tutti il migliore antidoto contro le sofferenze e le incertezze di un'epoca.
FilmUP

IL PARERE DEL BLOGGER: Un inizio  che rimane impresso,  un appestato si suicida gettandosi dal campanile di Giotto  a Firenze ( la scena ricorda i gays gettati dalle costruzioni  dall'Isis) , Maraviglioso Boccaccio,  dei Taviani e' l'adattamento di 5 novelle del Decamerone di Boccaccio.

La peste assedia Firenze e dieci giovani si trasferiscono sulle colline per sfuggire al contagio,  per passare il tempo si raccontano  novelle vecchie già di cent'anni, ma sempre valide e divertenti.

Cast all star,  girato e fotografato magnificamente tra Firenze e la campagna toscana,  con i suoi costumi d'epoca e la grazia dei registi di Cesare non deve morire,  Meraviglioso Boccaccio e' un film assolutamente da vedere.

Vergognoso il fatto che qualunque commediaccia americana arrivi magari in 200 sale e un film dei Taviani, sommi maestri del nostro cinema  venga proiettato solo in 78 sale,  oggi per entrare al cinema Romano a Torino in galleria Subalpina, c'era una tripla fila alla proiezione pomeridiana.  

Mauro Novo
mauroatlarge

LA CODA AL CINEMA ROMANO DI TORINO,  IERI POMERIGGIO, SABATO 28 FEBBRAIO

Nessun commento:

Posta un commento