domenica 25 gennaio 2015

ADESSO MUSICA, ILNUOVO DISCO DI CARMEN CONSOLI " L'ABITUDINE DI TORNARE "

 copertina con colazione.....
 copertina interna con testi e disco in vinile


Dopo 5 anni di assenza dal mercato discografico e dopo la sua maternità, Carmen Consoli, la cantantessa
catanese lanciata da Sanremo oramai 15 anni fa, e' tornata con un album davvero notevole L'ABITUDINE DI TORNARE , 10 pezzi firmati da lei, tranne uno,  scritto con i fratelli Gazze' , Oceani deserti e in cui Max Gazze' suona anche il basso.

Il singolo che ha lancito l'intero disco e' proprio quello che da il titolo a tutto il progetto,  L'abitudine di tornare; ma spiccano soprattutto i temi nei testi  che sono stati meditati sicuramente in questi 5 anni dalla realtà che tutti abbiamo vissuto.

La crisi del lavoro e la fatica di arrivare a fine mese si trova in E forse un giorno,  mentre nella dura Signora del quinto piano, dal testo che e' praticamente un piccolo racconto,  c'è tutta la tragedia dei femminicidi annunciati;  la Consoli,  siciliana di Catania, non poteva rimanere insensibile ai drammi dei naufragi nel Mediterraneo,  che trovano eco in La notte piu' lunga, mentre un atto di accusa alla sua terra si trova nella splendida  Esercito silente, una dedica piuttosto amara alla città di Palermo ....chissà se il buon Dio perdonerà il silenzio,  chissa' se il buon Dio perdonerà Palermo  canta in chiusura del pezzo la cantantessa .

Piu' personali, ma non meno intensi  i testi di Ottobre, Sintonia perfetta e la bellissima Questa piccola magia,  San Valentino e' forse il pezzo meno interessante di un disco  che merita il massimo dei voti.

Registrato a Catania e prodotto da Gianluca Vaccaro che firma anche La signora del quinto piano,  L'abitudine di tornare e' disponibile in cd, vinile ( allo stesso prezzo del cd ) e in digital download.

L'ABITUDINE DI TORNARE
CARMEN CONSOLI
POLYDOR / UNIVERSAL

Nessun commento:

Posta un commento