domenica 14 dicembre 2014

IL VERBALE DELLA SERATA DEL MOVIMENTO 5 STELLE CON IL CONSIGLIERE REGIONALE ANDRISSI A CRESCENTINO, PUBBLICAZIONE A CURA DEL DIRETTIVO DEL MOVIMENTO

Mercoledì 10 dicembre, alla serata del Gruppo di Attivisti del Movimento 5 Stelle di Crescentino, alla quale ha partecipato il Consigliere Regionale Gianpaolo Andrissi, si sono toccati diversi temi quali il dissesto idrogeologico del nostro territorio, le gravi problematiche legate al nucleare dovute alla presenza del sito di stoccaggio di Saluggia e alla centrale di Trino , il nuovo Ecocentro che sorgerà a Crescentino, la mancanza di trasparenza da parte dell’Amministrazione comunale locale e la raccolta firme “Fuori dall’€uro” promossa dal MoVimento 5 Stelle.
Il Consigliere Regionale Gianpaolo Andrissi in merito al dissesto idrogeologico, ha fatto presente quali siano i vincoli posti dalla Direttiva 2007/60/CE, cosiddetta Alluvioni: tale Direttiva prevede che entro la fine dell’anno i Comuni interessati producano la documentazione relativa alle esondazioni avvenute sul loro territorio al fine di permettere alle Autorità di Bacino distrettuali di redigere i Piani di gestione del rischio entro il 2015.
Altro argomento trattato, strettamente legato al dissesto idrogeologico che riguarda il nostro territorio, è la presenza del complesso di Saluggia sotto il controllo della SOGIN: i depositi provvisori di scorie nucleari, tristemente noti per alcuni incidenti di contaminazione del suolo e del sottosuolo, si trovano proprio sulla sponda della Dora e questa vicinanza ha rappresentato già in passato un potenziale rischio per la popolazione. Oltre a questo, il sito in dismissione della centrale di Trino, contenente ancora numerose barre di combustibile ed altro materiale radioattivo, si erge proprio in prossimità delle sponde del Po. Allo stato attuale, non esiste un piano di allertamento e di evacuazione della popolazione. Inoltre con la giustificazione di evitare atti di terrorismo, le scorie partono spesso di notte in container ferroviari senza che nessuno, neanche i sindaci dei Comuni attraversati da tale trasporto, ne siano messi al corrente.
Durante la serata si è parlato della volontà dell’Amministrazione comunale di Crescentino di creare un nuovo Ecocentro che recepisca i rifiuti anche di Comuni esterni, senza mettere al corrente la popolazione e con la volontà di inserirlo in un luogo tristemente famoso per aver ospitato la centrale CH4, attualmente contestata su più fronti. Un atto che determinerebbe un decremento del valore dei terreni limitrofi, già gravemente danneggiati dalla stessa centrale.
Non notiamo trasparenza né la volontà da parte di questa Amministrazione di valutare con la cittadinanza altre opzioni alternative alla costruzione di questa struttura e altro ancora: questo ci preoccupa fortemente. Sovente le decisioni come questa, che interessano la collettività, vengono assunte senza che vi sia un effettivo confronto con la popolazione, contrariamente a quanto è stato tanto ventilato nel corso della recente campagna elettorale.

Durante la serata Andrissi ci ha consegnato i moduli vidimati per la raccolta firme dell’iniziativa del Movimento 5 Stelle Nazionale: Fuori Dall’€uro. Sabato si cominceranno a raccogliere le firme e si andrà avanti per i prossimi sei mesi, direttamente nell’ufficio dell’anagrafe del nostro Comune. Nella pagina Facebook e nel blog del gruppo Attivisti Movimento 5 Stelle d Crescentino verranno costantemente dati gli aggiornamenti sulle date e il luogo in cui si terranno i banchetti dedicati

MOVIMENTO 5 STELLE CRESCENTINO

Nessun commento:

Posta un commento