lunedì 30 giugno 2014

SERATA SULLE BIOMASSE DI SABATO 5 LUGLIO A CRESCENTINO, ALCUNE IMPORTANTI INFORMAZIONI

A Crescentino (Vc) è stato invitato un esperto a livello nazionale sul tema biomasse.
La serata, dal titolo "Le centrali a biomasse, CH4 e dintorni" è promossa dal Movimento 5 Stelle in collaborazione con il Comitato per la trasparenza di Crescentino.
L'appuntamento, a ingresso libero, Ë previsto per sabato 05 luglio alle 21 nella sala consiliare del Comune in piazza Caretto. 
Il professor Michele Corti, i cui lavori sono online nel blog sgonfiailbiogas.blogspot.it, sarà il relatore del primo intervento.
Saranno inoltre presenti due parlamentari M5S, il senatore novarese Carlo Martelli (vice presidente della Commissione Territorio, ambiente, beni ambientali) e il deputato vercellese Mirko Busto (capogruppo M5S commissione Ambiente, territorio, lavori pubblici).
Umberto Lorini, direttore de la Gazzetta, evidenzierà alcune possibili irregolarità - prima fra tutte: la mancanza del requisito di assetto cogenerativo - nell'iter con cui il Comune di Crescentino ha autorizzato la costruzione della centrale CH4.
Lavorando in rete con i cittadini del comitato, il Movimento a livello nazionale aveva già presentato interrogazioni parlamentari in merito alle vicende delle biomasse a Crescentino.
Per il Comitato per la trasparenza, da molto tempo impegnato sulle tematiche ambientali locali, interverrà Salvatore Sellaro.
A seguire le testimonianze della popolazione locale e le domande dei cittadini.
Alla serata sono stati invitati anche l'amministrazione locale (sindaco e giunta), tutti i consiglieri crescentinesi e gli otto consiglieri regionali del 5 Stelle.
Per chi non potrà essere presente fisicamente, nella pagina www.facebook.com/M5SCRE saranno online le istruzioni per seguire la conferenza da casa propria.

-- DAL BLOGGER:
LA SERATA NON SARA' SEGUITA DAL BLOG,  PER RESOCONTO RAPPORTARSI AL LINK FORNITO 

5 commenti:

  1. quindi adesso il direttore della Gazzetta si mette con i grillini? ma non era simpatizzante del Pd? ora che sono tutti con Renzi è l'unico che va controcorrente...

    RispondiElimina
  2. Per perplesso ...

    Premesso che la serata à "promossa" dal Movimento 5 Stelle e dal comitato per la trasparenza, quindi non è di sicuro una serata di carattere politico, mi dica sig. perplesso, con chi dovrebbe mettersi Lorini, notoriamente in prima fila contro la CH4, forse con quelli che hanno benevolmente autorizzato la centrale? E che oltretutto non hanno mai speso una parola a favore dei cittadini della zona, anzi, il contrario, da come reagiscono alle critiche si comportano come se la centrale fosse la loro.

    RispondiElimina
  3. Umberto Lorini - la Gazzetta30 giugno, 2014 16:02

    egregio anonimo delle 12.51,
    più che perplesso, Lei mi sembra disinformato.
    da almeno due anni, in tutte le sedi, sulla centrale della Società Agricola CH4 dico sempre la stessa cosa: che - favorevoli o contrari che si fosse - quel progetto non aveva il requisito fondamentale per essere autorizzato dal Comune con procedura semplificata. e che quindi quell'autorizzazione può essere legittimamente revocata. lo scrivo su la Gazzetta, lo dico se il Movimento 5 Stelle mi invita a un incontro pubblico come quello di sabato prossimo, direi la stessa cosa anche se mi invitassero a parlarne quelli del Circolo Pd (che conoscevano il progetto ancor prima che fosse presentato in Comune), l'ex sindaca (con le sue celebri mille mucche) o il sindaco attuale.
    sempre la stessa cosa: citando la normativa, inserendo i dati nella formula usata dal proponente e dal Tar. sempre la stessa cosa, da due anni. che due palle, eh!
    ma devo ancora trovare quello che, usando gli stessi argomenti, confuti la mia tesi.
    stia bene, e non sia perplesso.
    Umberto Lorini
    direttore@lagazzetta.info

    RispondiElimina
  4. S,J non stai dicendo la verità su CH4 e lo sai bene!
    MIKI

    RispondiElimina
  5. Miky, la dica lei la verità, visto che sembra saperla.
    Cordiali saluti.

    ps - ricordatevi sempre che Saint-Just non è più anonimo, stiamo tutti nei limiti di una discussione civile, grazie.

    RispondiElimina