martedì 24 giugno 2014

IL PRIMO POST DI SAINT JUST: VI SPIEGO LA SERATA SULLE BIOMASSE DEL 5 LUGLIO

La serata sulle biomasse è una iniziativa in collaborazione fra il Movimento 5 Stelle e il gruppo di cittadini che sono interessati ai problemi causati dalla centrale a biogas CH4, riuniti in un gruppo che si definisce “Comitato per la trasparenza”.
Questo gruppo è apolitico e aperto a chiunque voglia dare il suo contributo nelle forme e nei modi che ritiene più opportuni. Non è al servizio di interessi elettorali e non è strumento di speculazioni politiche locali, chi ne fa parte proviene da esperienze sociali o politiche molto diverse fra di loro.
A riprova di questo, proprio per evitare strumentalizzazioni di qualsiasi genere, questo evento che inizialmente era già programmato per il mese di Maggio 2014 è stato rinviato a dopo le elezioni amministrative ed Europee.
Si invitano le persone che desiderano avere informazioni e chiarimenti sulla “bontà” e le problematiche delle centrali a biogas a partecipare, per riprendere tutti insieme e con spirito collaborativo l'azione di contrasto agli inconvenienti che la centrale CH4 continua a causare.
Il Prof. Michele Corti è uno dei più conosciuti esperti italiani in materia di centrali a biomassa e biogas, quanto ci spiegherà sarà sicuramente di grande interesse per tutti.
Cordiali saluti
Saint-Just

6 commenti:

  1. Se non ci sono interessi politici perché fare la serata con il movimento 5 stelle? Non sono una fans del movimento perché il loro modo di fare estremista lo trovo poco costruttivo. Capisco la rabbia e la frustrazione di chi vive in quella zona e che non trova una soluzione al problema.

    Rossella C

    RispondiElimina
  2. Se non ci sono interessi politici perché fare la serata con il movimento 5 stelle? Non sono una fans del movimento perché il loro modo di fare estremista lo trovo poco costruttivo. Capisco la rabbia e la frustrazione di chi vive in quella zona e che non trova una soluzione al problema.

    Rossella C

    RispondiElimina
  3. Gian Maria Mosca24 giugno, 2014 22:23

    Iniziativa interessante, purtroppo non potrò partecipare per via di un impegno di famiglia, tuttavia se rilanciata dal blog la seguirò senz'altro a distanza. Saluti cordiali

    RispondiElimina
  4. Viene realizzata con il gruppo degli attivisti del M5S di Crescentino e anche da membri del M5S del parlamento, che saranno presenti alla serata informativa. Da sempre ci si batte per un informazione corretta per la popolazione, il nostro "estremismo" è dire no alla convivenza con sistemi collusi sul territorio e nelle amministrazioni. Non si rifiuta una collaborazione se questa è autentica e lo scopo è comune.
    Concetti difficili per chi non li vive in prima persona.
    Cabrini Maurizio, pensiero personale da Attivista M5S Crescentino

    RispondiElimina
  5. E' una iniziativa in collaborazione, faccio presente che il deputato Mirko Busto si può considerare un esperto in quanto laureato in ingegneria per l'ambiente e il territorio e componente della Commissione Ambiente alla Camera. quindi al corrente degli ultimi sviluppi normativi.
    Ricordo anche che non ci sono elezioni in vista per un bel pezzo, quindi di interessi politici non si può parlare.
    Inoltre la serata è basta principalmente sull'intervento del Prof. Michele Corti, scevro da interessi politici.

    Fosse stata fatta in prossimità delle elezioni potrei darle ragione, ma come ho detto nel post gli stessi 5S hanno preferito posticiparla proprio per evitare speculazioni.

    Ovviamente se ci sono altri movimenti o partiti che volessero interessarsi al problema CH4 siamo sempre a disposizione.
    Il problema per noi, e anche un po per lei, è la centrale a biomassa.

    RispondiElimina
  6. Saint Just, sono d'accordo con Lei che il problema è la centrale. Non abito in quella zona ma sono spesso li, per svariati motivi e a volte la puzza è talmente forte che capisco la rabbia e la frustazione di chi tutti i giorni ci convive.
    Come dissi una volta ad un candidato Sindaco, tanti ne parlano, tanti promettono, tanti fanno sulla carta, ma nessuno riescce concretamente a risolvere il PROBLEMA, perchè tale è.
    Va bene il dibattito "filosofico" sul perchè le "altre" funzionano e quella no ma alla lunga annoia...
    Il mio scetticismo al Movimento 5 stelle è dovuto al fatto che dicono sempre quello che non funziona, a volte hanno ragione, ma non dicono mai cosa fare in alternativa. Ma è un parere personale.

    Rossella C.

    RispondiElimina