venerdì 20 giugno 2014

BOTTE DA ORBI ANCHE SUI GIORNALI, MENTRE SAINT JUST SI GODE LA NOTORIETA' DOPO CHE IL VELO E' CADUTO

Carissimi,  ho avuto due sere fa una lunga conversazione con il nostro commentatore principe Saint Just che in questa importante settimana ha pensato bene di svelarsi al pubblico dei blog.

Mauro Omassi ha scelto Amare Crescentino per svelare la sua identità,  cioe' il blog dove il personaggio era nato nel lontano inverno 2009 per poi sbarcare subito qui appena il mio neonato blog muoveva i suoi passi .

Se e' stato un errore o e' stato voluto solo lui lo sa,  ma da settimane,  soprattutto quelle che precedevano le elezioni, il velo sull'identità dell'ex inafferrabile opinionista si stava alzando. In questi giorni  Saint Just  alias Omassi si gode anche la notorietà ottenuta dopo anni di esposizione con il suo inconfondibile nick name . 

In un commento un lettore ironizza sul fatto che io sappia sempre tutto quando le cose sono già successe.

L'identità di Saint Just l'avevo inquadrata meglio dopo l'episodio della doppia firma CH5 / Saint Just sul blog di Marinella Venegoni  e avevo capito chi poteva essere anche se con qualche dubbio,  avendo sempre pensato  ad un team di scriventi.

Ovvio che scambiassi opinioni  con la Venegoni  che gestisce Amare Crescentino e con altre persone a me vicine con cui ci si confrontava sulle possibili identità.  C'è stato un momento in cui il mio pensiero portava ad un' altra  persona piuttosto vicina al vero Saint Just soprattutto in periodo elettorale, ma alla fine sono contento che il mistero sia caduto, contento perchè seppur Saint Just e' stato difficile da amministrare ci ha regalato dei momenti memorabili e ha sicuramente fatto bene ai blogs crescentinesi.

Ecco,  vorrei fare a Mauro Omassi i miei complimenti,  mica facile reggere una cosa simile per oltre 5 anni, e complimenti anche per il suo modo di esporre , il suo modo di scrivere e anche di aver sostenuto mille lotte con il sottoscritto in tantissimi argomenti trattati.

Ho invitato Mauro Omassi ad avere un suo spazio su Mauroatlarge, ovviamente con la sua firma piu' famosa ...Saint Just, sarei onorato e contento e sarebbe di sicuro una voce differente dalla mia, visto che il  progetto e' quello di aprire sempre di piu' Mauroatlarge a voci plurali  ed ho già iniziato con il nuovo modo di seguire i consigli comunali.

Vedo anche che le botte che maggioranza e opposizione si sono date nei commenti sui blogs, hanno eco sui giornali,  dicasi LA GAZZETTA,  che riporta molte cose che sono nate qui,  ad esempio  dopo il post di Lifredi ( la storia dei  pareri legali )  o il bisticcio tra il consigliere Mosca e il Sindaco Greppi sul vecchio argomento della Casa suore carità e il suo giardino  che ha avuto eco nei commenti firmati dai protagonisti.

Viene facile quindi affermare  che i blogs crescentinesi  sia questo che Amare Crescentino,  sono parte viva nel tessuto e  nella vita cittadina ,  sono realtà oramai consolidate;  i cross over tra i nostri media e la carta stampata sono molto positivi e regalano alla nostra città una ricchezza di informazione e di dibattito che non si trova in altre realtà .

Consideriamo  quindi questa nostra specificità rallegrandoci di essere per una volta all'avanguardia   , ma dobbiamo imparare tutti a usare meglio  questa nostra qualità;  alcuni commentatori o lettori   lamentano che i commenti molte volte sono fatti per sparare  contro qualcosa o qualcuno e che siano poco propositivi.
Il periodo elettorale si e' oramai chiuso , sarebbe positivo che dai commenti  potessero venire piu' suggerimenti o proposte ,  l'uso dei nuovi media tecnologici  e' stato argomento anche di un tema dato agli esami di stato l'altro giorno e una riflessione e' d'obbligo .

Mauro Novo
mauroatlarge 

3 commenti:

  1. ma SJ non era uno e trino (parola di blogger che sa tutto a posteriori)
    Adesso è tonato ad essere uno?

    RispondiElimina
  2. ma ANOnimo CARO ...Saint Just PUO' ESSERE UNO, MA PRENDERE ISPIRAZIONE DA ALTRI, uno che ha imperversato per anni qualche aiutino anche inconsapevole l'avrà pure avuto, anch'io gestisco il blog da solo, ma guardi lei quanti ci vengono a scrivere.....
    il blogger

    RispondiElimina
  3. Omassi non ha scelto proprio nulla: ha commesso un errore nell'inviare un commento, e così - inavvertitamente - si è scoperto. adieu, fine del mistero.
    quanto alla notorietà: ai crescentinesi il soggetto era noto già prima, e i suoi risultati elettorali danno conto dell'apprezzamento delle sue posizioni.

    RispondiElimina