martedì 27 maggio 2014

CHI SI LODA SI IMBRODA, MA IO LO FACCIO LO STESSO...


Visualizzazioni di pagine: oggi
1.493
Visualizzazioni di pagine: ieri
 
Straordinario risultato per mauroatlarge nella giornata di ieri, sono state 3629 le pagine visualizzate,   l'elezione di Greppi , i risultati e i miei commenti, uniti anche alle foto esclusive della festa della ex sindaca Venegoni  ( record assoluto di visualizzazioni, oltre 100 in un'ora, dalle 13 alle 14...) hanno fatto di lunedi' 26 maggio  una giornata ultrarecord per il blog......oggi alle 14 siamo già a 1493.
FORZA CLICCATE GENTE
IL BLOGGER 
3.629

4 commenti:

  1. Alcune considerazioni a mente fredda.

    Il Vincitore: è stato il più votato di sempre (2004) ma anche il meno votato di sempre; questo sistema elettorale, ormai noto, ancora non è stato capito bene da tutti... va bene essere divisi ma se superi le 3 liste in lizza è un maggioritario assai distorto. Greppi ha vinto si, lo dice la legge ma più di 7 crescentinesi su 10 non hanno fiducia in lui e nel suo gruppo.
    Mosca: è il grande sconfitto. Se nel 2009 era l'outsider, nel 2014 portava in pancia 5 anni di opposizione forte, costante, sostanziosa ed un simbolo già conosciuto. Ma non ha vinto, malgrado le divisioni a sinistra e la restaurazione a destra. Se punto al 2019 per tentare il terzo assalto deve necessariamente cercare almeno un'alleanza "politica" con qualcuno. (ovviamente lo scrivo oggi, 2014- in politica tra 5 anni può essere cambiato tutto).
    Resta il fatto che con una sola lista della maggioranza uscente sarebbe addirittura terzo: questo è il motivo per cui dico che è il grande sconfitto.
    Allegranza: ha caparbiamente inseguito la candidatura a sindaco, ha fatto una buona lista ma... non ha la verve comunicativa del sindaco. Negli incontri pubblici mi è sembre parso sotto tono, la campagna elettorale quasi con il freno tirato. Non credo che con le due liste abbia mai creduto alla vittoria finale.
    Massa: ha fatto un bella campagna elettorale, ha mostrato dote oratorie che forse nessuno gli riconosceva, ha coinvolto molti giovani che possono essere il futuro della rinascita crescentinese a sinistra.
    Non pensavo arrivasse ad avere tanti voti così. Paga anche lui la divisione, ma si legittima per il futuro come buon candidato.
    Alati: lui crede sempre che sia la volta buona.
    Tunnera: le idee erano buone, le ha spiegate anche abbastanza bene; perde l'appeal del simbolo e perde che tanti elettori delle Regionali - Europee hanno dirottato i voti su Massa / Mosca.

    Chiosa finale: la somma delle due liste "figlie" di Amare Crescentino è impressionante: 1700 voti, gli stessi che PD e Chiamparino hanno preso nelle altre due votazione. Se il PD locale avesse scommesso sulle primarie, come chiesto da Venegoni, forse oggi scriverei un commento diverso. Magari non totalizzavano 1700 punti ma sicuramente la storia sarebbe diversa.
    Buona opposizione e buon lavoro a chi governerà.

    RispondiElimina
  2. Sondaggista... la sua è una analisi non del tutto corretta, a mio parere, manca di un ulteriore approfondimento.
    Partiamo dai 1700 voti della "Sinistra" ?
    Quale sinistra, Massa ha preso un po di voti Renziani, grillini in libera uscita e Ricomincini a cui non piacevano i Ricomincini. E ci sta.
    Allegranza? Aimino fa parte del decadente (elettoralmente) gruppo Tasso che l'altra volta era con Piolatto. Tavano è la vecchia DC, una parte di sicuro non aveva votato la Venegoni l'altra volta. E ci sta.
    Mosca grande sconfitto? E perchè?
    Ha fatto qualcosa per vincere? Non mi pare, a perte un notevole dispendio di mezzi economici in magliette, sondaggi sballati e manifestazioni davanti ai suoi sostenitori. Non ha perso perchè non ha voluto vincere.

    Però una cosa è vera.. Massa avrebbe vinto, non con 1700 voti ma con 1450

    RispondiElimina
  3. Egregio Saint Just: .... Massa avrebbe vinto con 1450 voti. E i rimanenti 300 mancanti a chi sarebbero andati? Se divisi a metà tra Mosca e Greppi avrebbe vinto Greppi. Se la maggior parte a Mosca avrebbe vinto Mosca.

    Un invito: quest'estate frequenti i corsi di recupero in aritmetica.
    Saluti
    Opinionista

    RispondiElimina