lunedì 28 aprile 2014

LA PRESENTAZIONE DELLA LISTA INSIEME PER CRESCENTINO, GREPPI SINDACO ALLA STAMPA E AL BLOG

E' la prima uscita contemporanea della lista Insieme per Crescentino, che si e' presentata oggi alla stampa e al blog, prima di fare l'uscita ufficiale il 9 maggio all'Auditorium Angelini e prima al mercato settimanale del venerdi' dal 2 maggio.

Greppi e i componenti hanno illustrato i punti del programma, sintetizzando e spiegando ai presenti quelli piu' importanti . Il candidato a sindaco ha voluto come primo punto la rinuncia dei compensi, ribadendo che garantisce la presenza in comune e che vi sarà in giunta anche la carica di vice assessore, in modo che tutti gli eletti siano coinvolti nelle problematiche,  verranno ascoltate le istanze di tutti i cittadini e i dipendenti verranno motivati come collaboratori e non come meri esecutori.

Impegno di mantenere al minimo le imposte eliminando spese inutili, evitando attività che nulla portano alla città;  la sicurezza dei cittadini sarà al primo posto, non verra' permessa la costruzione in città di un inceneritore.

Greppi ha detto che l'amministrazione non puo' influire piu' di tanto sulla questione lavoro,  ma si cercherà di incrementare le attività produttive migliorando lo sportello unico comunale.

Sul problema del commercio Greppi ha ricordato che l'amministrazione presente ha permesso l'ampliamento delle superfici della grande distribuzione , evidentemente in questo settore c'è saturazione,  nel centro storico la situazione commerciale potrà migliorare rendendo questa zona della città piu' vivibile; ma un passo concreto della lista Insieme per Crescentino verso le nuove attività commerciali sarà quella di esentarle dalle tasse comunali per almeno due anni; la tassa rifiuti sarà rivista in alcuni settori.  Si puo' pensare ad istituire un nuovo mercato o fiera mensile.

Il problema parcheggi sottolinea Greppi non si risolve riaprendo Piazza Caretto alla circolazione,  sarebbe utopico promettere cio' essendo un'area sottoposta alla sovraintendenza . Si e'pensato anche alle rastrelliere per bici,  una specie di parcheggio sicuro dove chi viene dalle frazioni potrà mettere le bici ad esempio in giorno di mercato. Si accetteranno i suggerimenti dei commercianti per eventuali modifiche dell'isola pedonale.

Greppi ha fatto capire di preferire la sede della Croce Rossa in zona piu' centrale di quella che e' stata individuata al momento in area industriale,  forse sarebbe ideale lo stabile ex Suore Carità dove potrebbero trovare posto anche stanze di finalità sociale come ospitare gli studenti che arrivano per i gemellaggi.  

Ci sarà collaborazione con i gruppi che  organizzano manifestazioni in città.  E' intervenuto Giuseppe Arlotta su questo argomento che ha assicurato che ci sarà una massiccia collaborazione fattiva con tutte le associazioni, ricordando le esperienze delle due passate amministrazioni,  inoltre verranno catalogate le opere dei giovani artisti che furono regalate al comune nelle varie iniziative fatte.

Commercio e turismo possono essere aiutati anche dalle piste ciclabili, l'esempio del progetto Vento che unisce Torino a Venezia  che attraversa il nostro territorio.

Scendendo dentro ai vari progetti di riqualificazione Greppi ha citato Viale Po che ha bisogno di un riordino, mentre sarà cura dell'amministrazione difendere il poliambulatorio sito in Infermeria che serve anche i comuni del circondario,  si pensa anche in accordo con i gestori della mensa di vedere se i pasti non consumati possano essere dati alle persone bisognose.

Al mondo della scuola e' dedicato una parte importante del programma,  il sogno nel cassetto della lista e' quella di avere sul territorio crescentinese una scuola professionale, ben fatta.  Nel programma anche la rete wi fi completata in tutti i plessi presenti , la riqualificazione delle scuole medie che ne hanno un gran bisogno e il completamento dell'ammodernamento della scuola materna comunale. Il teleriscaldamento potra' essere portato anche alle elementari.

E' ora, ha poi affermato Greppi,  di recuperare il patrimonio edilizio esistente e quindi verranno abbattuti del 20% gli oneri di urbanizzazione in centro storico.

Problema raccolta rifiuti  Covevar,  si prevede una profonda revisione dei costi.

Qualità dell'aria,  problema CH4, ben difficilmente si potrà farla chiudere,  non doveva essere fatta li, per molteplici ragioni,  ma forse l'obiettivo era proprio farla li per un qualche motivo.  Mossi e Ghisolfi,  ci sarà massimo supporto in vista di un ingrandimento del progetto, ma attenti alle emissioni nell'atmosfera.  Per quanto riguarda le energie alternative ci sara' la promozione di serate in cui verranno spiegate le ultime ricerche sull'argomento.

Tornando sulla sicurezza, se visti i conti si potrà assumere una persona in comune ,  si assumerà un vigile. Piu' telecamere e illuminazione pubblica.  Ma non conoscendo i bilanci  e i trasferimenti non si possono fare promesse che poi non si possono mantenere.

Piolatto ha parlato del problema di San Silvestro,  la provincia ha deciso per l'autovelox, ma sono sorti problemi tra amministrazione e prefetto che sta rivedendo la situazione dei velox in tutto il territorio provinciale.

Un altro annoso problema e' quello della viabilità sul Ponte di Sant'Anna,  Greppi ha affermato che il progetto c'è ma non ci sono i finanziamenti,  si puo' premere sulla prossima amministrazione regionale come si e' fatto in passato.  Chiocchetti a proposito  ha detto che viene preso l'impegno di partecipare a tutti i bandi che possano portare fondi, da bandi provinciali a quelli europei.  Questione argine del Po, già portata in consiglio da Greppi,  massimo impegno, perchè ci sono aree del territorio in pericolo,  la zona centrale e Santa Maria.  Azzoni e' intervenuto sui parchi giochi,  meglio uno a posto che molti con tanti difetti.

 Arlotta ha detto ai giornalisti presenti che sicuramente Fabrizio Greppi e' candidato molto competente e che il programma tocca tutti gli aspetti importanti della vita della nostra citta'.
  Greppi ha ancora dichiarato di puntare al 50.1 dei consensi , obiettivo possibile. 

Il blogger poi ha chiesto quale sia la posizione del candidato sindaco e della lista se nei prossimi 5 anni sarà cambiata la legge sulle unioni civili, ci sarà difficoltà a unire civilmente una coppia dello stesso sesso? Greppi ha detto che si atterrà alla legge nazionale,  non darebbe mai il permesso all'effettuazione di un gay pride a Crescentino.

I giovani in lista  Angiono, Lifredi, Nesci e Rosmo hanno ribadito cio' che e' stato comunicato sul manifesto,  hanno scelto questa lista perchè possono collaborare ed imparare da persone che hanno già esperienza in amministrazione.

Un programma concreto per una lista affiatata   dai molti anni trascorsi ad amministrare,  i nuovi innesti giovani ma anche di elementi come Cinzia Nebbia e Monica Albarello possono portare valore aggiunto. Se guardiamo alla statistica, la lista di centro destra ha vinto sulla carta essendo la sinistra divisa in tre,  ma con la forte variabile Mosca a Crescentino meglio rifare i conti due volte.

A Fabrizio e a tutti gli altri l'auspicio e l'augurio sincero di  successo e fortuna.

Mauro Novo
mauroatlarge

14 commenti:

  1. bella, 'sta domanda ricorrente sui matrimoni gay! doveva farla ad Arlotta, che non vede l'ora di celebrarne qualcuno...

    RispondiElimina
  2. 5calciinculoalsistema29 aprile, 2014 02:15

    Certo che lei lecca proprio il culo a Greppi. Bravo lo voti e gli faccia tutta la pubblicità di questo mondo

    RispondiElimina
  3. io lecco il culo a Greppi? ma se greppi e' convinto che propagandi solo Mosca? decidetevi , la realta' e' che questa volta io non faccio propaganda a nessuno in particolare.
    qui ci vengono tutti....quelli che voglion venire
    il blogger

    RispondiElimina
  4. Anche qui, tante belle idee, iniziative, tante questioni e punti dolenti crescentinesi sottolineati
    (nel senso "guardate un po' cos'hanno portato").
    Bravo Greppi, come sempre molto diplomatico, peccato che in tanti punti (come si legge anche qui) ci siano già le mani avanti su quello che non è stato o non sarà colpa vostra! (vale a dire, nessun cambiamento ma prendetevela con loro!)

    RispondiElimina
  5. Un vigile costa molto di più del risparmio ottenuto con il teleriscaldamento della CH4, bisognerà farne altre due per recuperare i costi, oppure aumentare le tasse di parecchio.
    Non mi sembra una bella idea Greppi. E poi i soldi serviranno per mantenere i clandestini che il prefetto probabilmente spedirà anche qui. Che posizione avete in merito?
    Gimko

    RispondiElimina
  6. un individuo venuto da lontano direbbe :questo e' il paese dei balocchi ,forse che i bambini potranno mai amministrare un comune? non sara, il loro programma ma sicuramente un misto di ovvieta e nessuna risposta alle domande del blogger un sorriso

    RispondiElimina
  7. Gimko ricorda una cosa questa lista è di destra di clandestini non gli interessa nulla anzi leggendo il programma farà la riassegnazione delle case popolari per i crescentinesi non per gli zingari che arrivano come hanno fatto. ... bravo greppi voterò questa lista

    RispondiElimina
  8. i giovani di questa lista,mi pare di capire che hanno scelto greppi per fare pratica...dunque invece che una giunta comunale diventa una scuola per politici.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro sindaco uscente non sei riuscita a togliere le zanzare le mosche i topi nelle rogge, non hai portato il mare a crescentino hai detto che portavi vasco rossi e non l hai portato hai detto che lanciavi gli euro dal palazzo comunale .... Nulla di tutto questo e allora???

      Elimina
  9. scettico...

    mi pare che i greppi e i suoi (old)vip siano pieni di spocchia convinti di aver già vinto...50,1%? ma dove vive?...si renderà conto che la nostra città è stufa di vecchie glorie (!) a destra come a sinistra...vogliamo facce ed energie nuove. La Città cambierà

    RispondiElimina
  10. Scettico: La città cambierà con i bambini? Li abbiamo visti all'opera nell'ultimo consiglio comunale. Che pena poveri ragazzi!!
    Realista

    RispondiElimina
  11. Purtroppo molti vogliono in lista dei giovani per apparire innovatori, ma in realtà innovatori non lo sono perniente. L'unico che pareva un pò era Massa, ma ha composto una lista in fretta e furia che ha deluso un pò tutti, compreso lui.
    Greppi ha messo dei giovani, ma che non faranno niente in realtà, se non portare i voti legati alla cerchia dell'oratorio e della famiglia, poi in caso di vittoria verranno relegati nel dimenticatoio, ancor peggio in caso di sconfitta. Caro Fabrizio ma in questi 5 anni avevi modo di crearti un gruppo, far crescere, davvero qualcuno politicamente, invece di ridurti all'ultimo alle vecchie glorie, perchè non lo hai fatto? E poi Borgondo, Arlotta, Chiocchetti in questi 5 anni dove sono stati? A fare gli interessi loro. Speranza, non parliamone! Secondo me il 50,1% dei voti lo vedranno con il binocolo....Non parliamo degli altri soggetti tutti riciclati a partire da Albarello, pare una statua, messa lì per coprire il vuoto delle donne e perchè moglie del Buratore, già candidato perdente nel 2009, la Nebbia, trovata all'ultimo sperando che porti i voti della Pro Loco, che tra l'altro esiste ancora?? Azzoni, bravo ragazzo del giro Praiet.
    Piolatto secondo me non ci crede nemmeno lui nella vittoria, meglio perdere che fare il vice (se trova ai voti) di Greppi!
    Osservatore Crescentinese

    RispondiElimina
  12. Vedremo se gallina vecchia fa buon brodo...

    Concordo con Osservatore Crescentinese, sono gli stessi nomi di 15 anni fa.
    I nomi, le persone però hanno 15 anni di più, e si vede.
    La forza sta in Greppi, come singolo vale pochi voti, si è visto la volta scorsa, ma come sindaco è valido, doveva fare una lista nuova, non rivoluzionaria, ma nuova.
    Saint-Just

    RispondiElimina
  13. Finalmente, Saint-Just !!

    Per la prima volta (non è vero ..) concordo e mi fa piacere leggere un commento (degno di essere sottolineato) politico !!

    Ha ragione, Crescentino ha bisogno di rinnovarsi, deve lasciarsi alle spalle la storia , le vicissitudini e le abitudini sporche o che hanno sporcato la vita civica negli ultimi decenni.

    Come fare a ... Cambiare !!! Provare condizioni nuove ... schemi nuovi ... esperienze nuove .

    Sono gli stessi di sempre, ma avete letto i programmi ? Ma un programma si imposta con quello che non vuoi che ti venga addossato come colpa ? O in modo che la gente percepisca la tua linea ...

    Chiedetevi il perché a destra e a sinistra ci sono professionisti legati al piano regolatore ? Porteranno la loro esperienza per la compilazione automatica delle tasse sulla casa ? O vedremo crescere un quartiere nuvo ... nuovi uomini ombra si affacciano al cospetto di Crescentino .

    Guardate bene in faccia le competenze e la storia di ogni candidato, informatevi come fa' Saint-Just (anche se Lei è faziosa e di Parte) sulla loro storia , perché "è dalla Storia che imparerete il futuro" (cit. Saint-Just)

    E' poi non lamentatevi per i prossimi 5 anni .. li abbiamo votati Noi per venti anni sti' fenomeni ...

    Le Milizie della Convenzione

    RispondiElimina