martedì 23 luglio 2013

DA VERCELLI OGGI: PRIMI PROBLEMI PER LA GIUNTA PORTINARO A TRINO

 Sui soldi che prendono il neo Sindaco di Trino Alessandro Portinaro ed i suoi quattro Assessori si sta avvitando una vera e propria disputa sulle cifre, sulle somme di denaro.
Che, da una parte, ha la sua ragion d’essere: ha certo importanza stabilire esattamente quali siano i valori in campo.
Ma, dall’altra parte, è sempre più chiaro che i valori economici non sono gli unici evocati in questa tenzone.

Che Alessandro Portinaro ed il suo esecutivo, alla prima riunione di Giunta, hanno subito pensato alle indennità.
Non è stata proprio la prima cosa cui abbiano messo mano.
Ne hanno dapprima sistemate un paio d’altre: le prime due deliberazioni, infatti, hanno per oggetto la Tares (una tassa) e l’altra l’adesione del Comune all’Istituto Storico per la Resistenza.
Ma la deliberazione numero tre è stata appunto quella per la definizione dei compensi.
Ebbene, nel corso di questa settimana la nostra Redazione è stata destinataria di alcune mail con le quali vari attori partecipi al dramma illustrano la dinamica dei costi della Giunta.
E una ci pare riportare un dato incontrovertibile riferito al costo reale lordo dei singoli componenti dell’Amministrazione.
I quali – già considerata la posizione professionale di ognuno, con l’eventuale collocamento, o meno, in aspettativa – tutti insieme e contando tra loro anche i l Presidente del Consiglio comunale, Maria Teresa Alvino, costeranno la somma lorda di € 51.203 e rotti l’anno.
Sono quindi sei persone (Portinaro, quattro Assessori, la Presidente del Consiglio) che presenteranno questo “conto” al Municipio per il loro servizio.
All’interno di questa compagine e per effetto di un automatismo, poi, c’è l’Assessore comunale trinese più pagata di sempre.
Si tratta della giovane Alessandra Pitarresi la quale, non risultando attualmente occupata con un proprio incarico lavorativo, non potrà che percepire l’ indennità mensile piena, cioè di 1.129, 49 euro lordi.
Che, appunto, rappresentano il record storico di un Assessore al Comune di Trino: mai vista tanta grazia.
Sono pochi soldi, sono tanti, sono quelli giusti?
Ai posteri l’ardua sentenza anche se – almeno a sentire Gianroberto Casaleggio, il numero 2 del M5S – questi posteri hanno ormai un po’ la miccia corta e la gente è quindi un po’ ipersensibile a queste cose e non è detto che si faccia presto in qualche modo sentire.
Resta il fatto che Alessandro Portinaro, i suoi 4 Assessori e la Presidente del Consiglio comunale, sei persone in tutto, prendono di più di quanto prendesse la Giunta di Marco Felisati, composta oltre che dal Sindaco da 6 Assessori e sempre aggiungendo la Presidente dell’Assemblea, allora Nicoletta Mussino.
Tutti insieme, gli otto Amministratori prendevano 50.812 euro l’anno.
Un costo medio unitario di € 6.315 euro, contro un costo medio attuale, sempre unitario, di euro 8.533.
Questa l’aridità dei numeri, poi ognuno la pensi pure come meglio crede. Naturalmente se, dati alla mano, qualcuno può portare argomenti diversi, saremo ben lieti di ospitare altri contributi.

1 commento:

  1. Se il Sindaco e la giunta amministrano bene, nell'interesse della città è giusto che abbiano l'indennità prevista dalla legge, Oppure preferiamo i falsi onesti che magari rinunciano a qualche euro per recuperali moltiplicati per mille o diecimila in modo diverso?
    Trino 1

    RispondiElimina