giovedì 27 giugno 2013

IL FILM DEL GIORNO: L'UOMO D'ACCIAIO

Poco prima che il pianeta Krypton venga definitivamente distrutto, lo scienziato Jor-El riesce a spedire il figlio neonato Kal-El sulla Terra, suscitando le ire del Generale Zod. Sul nostro pianeta Kal-El cresce con la consapevolezza di essere diverso e di avere un giorno una missione da portare a termine. Capirà che deve salvare il genere umano poco prima dell'arrivo di Zod, che intende seminare morte e devastazione. Ne L'Uomo d'Acciaio diretto da Zack Snyder, troviamo Henry Cavill nel ruolo di Clark Kent/Superman. Il film è interpretato anche da Amy Adams nel ruolo della giornalista del Daily Planet Lois Lane, e da Laurence Fishburne in quello del direttore del giornale, Perry White. Nel ruolo dei genitori adottivi di Clark Kent, Martha e Jonathan Kent, ci sono Diane Lane e Kevin Costner. A combattere contro il supereroe sono due altri Kryptoniani sopravvissuti, il malvagio Generale Zod, interpretato da Michael Shannon e Faora, interpretata da Antje Traue. Originari di Krypton sono anche i genitori biologici di Superman, la madre Lara Lor-Van, interpretata da Ayelet Zurer e il padre Jor-El, interpretato dal premio Russell Crowe. Nel cast anche Harry Lennix, nel ruolo del Generale Swanwick, Christopher Meloni in quello del Colonnello Hardy e Richard Schiff che interpreta il Dr. Emil Hamilton.

USCITA CINEMA: 
GENERE: Azione, Fantascienza, Fantasy
REGIA: Zack Snyder
SCENEGGIATURA: David S. GoyerJonathan Nolan
ATTORI: 
Henry CavillMichael ShannonAmy AdamsKevin CostnerDiane LaneJulia OrmondLaurence FishburneRussell CroweMichael KellyAyelet ZurerAntje TraueJadin GouldTahmoh PenikettDavid PaetkauRichard SchiffChristopher Meloni

IL PARERE DEL BLOGGER:  Il nuovo reboot del brand Superman non ha del tutto convinto il pubblico italiano,  poco meno di 2 milioni di euro di incasso il primo week end,  a livello mondiale gli incassi sono ben altra cosa e non si puo' del tutto incolpare l'estate per gli incassi scarsi sul territorio nazionale,  visti gli esiti degli altri blockbuesters che l'hanno preceduto.  Peccato,  L'uomo di acciaio e' sicuramente il miglior action uscito finora in questa estate,  con un messaggio ben preciso;  Nel film Superman ha 33 anni, come Cristo e come Cristo e' venuto da lontano a salvare l'umanità ,  sacrificandosi per essa.  Superman per salvare la terra dalla minaccia aliena  dovrà combattere contro la sua stessa razza che nei secoli passati aveva distrutto il proprio pianeta e che ora vorrebbe rifondare la loro civiltà sulla terra distruggendo il genere umano.
Apprezzabile nel film il profilo psicologico ed umano del super eroe che e' consapevole fin dall'infanzia della sua superiorità ma anche della sua pericolosa diversità.

Mauro Novo
mauroatlarge

Nessun commento:

Posta un commento