venerdì 31 maggio 2013

L'ATTO DI DELIBERA VOTATO ALL'UNANIMITA' DAL CONSIGLIO COMUNALE DI CRESCENTINO SUL CASO CH 4


Il Consiglio Comunale di Crescentino
preso atto che
  • il Sindaco nel corso dell’odierna seduta ha dichiarato che la Società CH4 ha finora ignorato alcune prescrizioni iniziali della PAS (come da documento di cui ha chiesto la votazione);
  • il Tecnico Comunale Geom. Di Ruscio ha confermato la sussistenza di alcune violazioni in tal senso;
  • l’impianto CH4 rappresenta pertanto, ad oggi, una realtà non conforme alle premesse sulla base delle quali era stata rilasciata la Determina n. 29 del 10/10/2011 grazie alla quale è stato realizzato l’impianto stesso;
preso inoltre atto che i cittadini lamentano l’inaccettabile perduranza di emissioni moleste e dannose e che proprio in relazione a ciò la Provincia Settore Tutela Ambiente con nota prot. 38521/00 del 10/5/2013 ha affermato quanto segue:
Preso infine atto che gli Uffici ARPA Vercelli e ASLTO4 si sono già espressi in modo interlocutorio e preliminare
Il Consiglio si esprime nell’ambito dei propri poteri di indirizzo politico affinché vengano adottate tutte le procedure volte a revocare temporaneamente l’autorizzazione alla prosecuzione dell’attività da parte della Società CH4, con conseguente venir meno degli effetti della determina n. 29 del 10/10/2011 Comune di Crescentino e conseguente cessazione delle immissioni odorose moleste, in seguito alla ricezione dei pareri definitivi attesi da ARPA e ASL.
Il Consiglio si esprime altresì affinché vengano sollecitati i predetti Enti all’emissione dei pareri di cui sopra con urgenza e sin d’ora si impegna ad emissione di atto di indirizzo definitivo di revoca temporanea dell’autorizzazione alla Società CH4 in caso di perduranza delle problematiche igienico-sanitarie laddove i pareri espressi non siano pervenuti nell’arco di 15 giorni dalla presente deliberazione, alla luce delle procedure già avviate ed in corso nel rispetto della normativa, ed a tal fine indica sin d’ora la prossima seduta in una data compresa tra il 16 ed il 20 giugno 2013.
Con incarico agli Uffici di inoltro immediato dell presente verbale a tutti gli Organi competenti.
Crescentino, 30 maggio 2013

6 commenti:

  1. Mosca, come al solito, tanto fumo e niente arrosto. Nei fatta e' stata votata all'UNANIMITA' la mozione presentata dalla sindaca e dalla maggioranza. Da dire che non poteva essere altrimenti perché quella proposta da Mosca era COMPLETAMENTE ILLEGITTIMA.
    Abitante di Rabeto

    RispondiElimina
  2. Naso elettronico31 maggio, 2013 14:28

    "e sin d’ora si impegna ad emissione di atto di indirizzo definitivo di revoca temporanea dell’autorizzazione alla Società CH4 in caso di perduranza delle problematiche igienico-sanitarie laddove i pareri espressi non siano pervenuti nell’arco di 15 giorni dalla presente deliberazione"

    Questo pezzo lo ha fatto aggiungere sicuramente Mosca visto che nella mozione originale della maggioranza non c'era.
    Almeno un minimo di onestà intellettuale voi del PD... perchè l'ultimo commentatore è del PD non è di Rabeto.

    RispondiElimina
  3. Ma qui siamo sempre al Toro e alla Juve. E andate avanti sveglia.

    RispondiElimina
  4. Rabeto, ma per piacere non sono PD, ma PDL e non ho gli occhi foderati di pelle di salame. SVEGLIA!!!!!

    RispondiElimina
  5. A parte che essere del pd e di rabeto non sono mica due cose incompatibili

    RispondiElimina
  6. Rimane da capire perchè tutti i PD della zona si sono schierati contro le centrali a biomassa, anche quelle che si volevano fare in posti isolati, e questo di Crescentino si è totalmente schierato prima nell'autorizzarla e poi nel difenderla a tutti i costi, almeno a sentire i commenti in giro.
    Si potrebbe quindi dire che l'affermazione fatta da qualcuno che si tratta della centrale Ch4-Comune di Crescentino è sbagliata, va corretta in Ch4-PD (ma PD non nel senso del partito politico (che infatti non si è mai espresso) ma dei simpatizzanti locali)

    E che dire di alcuni esponenti della Minoranza che hanno cercato annacquare la mozione di Mosca?
    I cittadini hanno orecchie per sentire e la matita per votare...
    Osservatore

    RispondiElimina