domenica 26 maggio 2013

IL SECONDO FILM DEL GIORNO: IL GRANDE GATSBY DI BAZ LUHRMANN

Il film racconta la storia di un aspirante scrittore, Nick Carraway che lasciato il Midwest Americano, arriva a New York nella primavera del 1922, un'epoca in cui regna la dubbia moralità, la musica jazz e la delinquenza. In cerca del suo personale Sogno Americano, Nick si ritrova vicino di casa di un misterioso milionario a cui piace organizzare feste, Jay Gatsby, ed a sua cugina Daisy che vive sulla sponda opposta della baia con il suo amorevole nonché nobile marito, Tom Buchanan. E' allora che Nick viene catapultato nell’accattivante mondo dei super-ricchi, le loro illusioni, amori ed inganni. Nick è quindi testimone, dentro e fuori del suo mondo, di racconti di amori impossibili, sogni incorruttibili e tragedie ad alto tasso di drammaticità. 

USCITA CINEMA: 
GENERE: Drammatico
REGIA: Baz Luhrmann
SCENEGGIATURA: Baz LuhrmannCraig Pearce
ATTORI: 
Leonardo Di CaprioCarey MulliganTobey MaguireIsla FisherJoel EdgertonGemma WardCallan McAuliffeAmitabh BachchanJason ClarkeDaniel NewmanJack ThompsonJacek KomanEliza


IL PARERE DEL BLOGGER: Il pubblico accorre numeroso a vedere la nuova trasposizione de il Grande Gatsby,mentre la critica e' stata parecchio fredda con questo lungometraggio del regista visionario e un po' baraccone Baz Luhrmann,  Alessandra Levantesi su LA STAMPA ad esempio ha lodato l'allestimento, la recitazione di Di Caprio, l'atmosfera ruggente degli anni 20 cosi' descritti nel film, ma ha scritto sostanzialmente che la storia e lo spirito del romanzo di Fitzegarld sono stati enormemente stravolti.
Forse era comunque l'unico modo di non essere simile al precedente film, quello con Redford,  ma il risultato per quanto mi riguarda , rimane valido. Il film avvince e convince, i costumi dell'epoca sono favolosi,  e si possono perdonare anche quelle ambientazioni un po' pastello create al computer.
Geniale poi inserire Jazz e Rap.  DA VEDERE  

Nessun commento:

Posta un commento