giovedì 30 maggio 2013

IL FILM DEL GIORNO: LA GRANDE BELLEZZA DI PAOLO SORRENTINO

Il nuovo film di Paolo Sorrentino, interpretato da un cast di grandi attori italiani. Roma si offre indifferente e seducente agli occhi meravigliati dei turisti, è estate e la città splende di una bellezza inafferrabile e definitiva. Jep Gambardella ha sessantacinque anni e la sua persona sprigiona un fascino che il tempo non ha potuto scalfire. È un giornalista affermato che si muove tra cultura alta e mondanità in una Roma che non smette di essere un santuario di meraviglia e grandezza.

USCITA CINEMA: 
GENERE: Drammatico
REGIA: Paolo Sorrentino
SCENEGGIATURA: Paolo SorrentinoUmberto Contarello
ATTORI: 
Toni ServilloCarlo VerdoneSabrina FerilliRoberto HerlitzkaIsabella FerrariGiorgio PasottiVernon DobtcheffSerena GrandiLuca MarinelliGiulia Di QuilioMassimo PopolizioGiorgia FerreroPamela VilloresiCarlo BuccirossoIvan FranekStefano Fregni

Forse l’opera più ambiziosa di Sorrentino fino ad oggi, La grande bellezza è un film che vive delle stesse contraddizioni che racconta, di eccessi barocchi e intimità commoventi, momenti di un surrealismo concretissimo come di puro e cristallino godimento estetico essenziale, di una crepuscolarità costante e ininterrotta perfino dalla luce del giorno e momenti di straordinaria lucidità su sé stessi e sul mondo.
Un film opulento per ragionata necessità, ma nel quale il regista trova perfino, niente affatto paradossalmente, lo spazio per calmierare la scalmatezza della sua vorticosa macchina da presa. (federico gironi)

IL PARERE DEL BLOGGER: Tutti ne parlano, molti l'hanno già visto,  e' il film del momento, si esce dalla sala e si discute, come e' successo a me a alla mia cerchia di amici domenica scorsa,  chi lo ama,  chi rimane freddo, chi lo detesta.  Paolo Sorrentino e' sicuramente uno dei pochi cineasti italiani capaci di girare films dal respiro internazionale. La grande bellezza ha un enorme fascino e un piccolo difetto, anzi due,  il primo...e' troppo prolisso, il secondo...troppo criptico, ma rimane comunque un film assolutamente da vedere. Roma filmata splendidamente che fa da contraltare alla varia e becera umanità descritta nel lungometraggio.

Mauro Novo
mauroatlarge

Nessun commento:

Posta un commento