martedì 28 maggio 2013

CIAO LITTLE

UN COLLAGE DI COPERTINE DI DISCHI DALLA MIA COLLEZIONE PERSONALE 

Il Little, cosi' lo chiamavamo tra amici e amiche del mio giro,  noi nati mentre lui stazionava nelle posizioni alte della hit parade, certe canzoni le abbiamo succhiate con il latte materno e sono rimaste indelebili dentro come il DNA.
Stamane quando al solito  ho acceso la radio per il  GR 1 delle 7 sono rimasto basito alla notizia che IL LITTLE non c'era piu', stroncato da un tumore ieri sera dopo molte sofferenze,  come tutti quelli che non sono addetti ai lavori, ignoravo che Little Tony stesse male , quindi la notizia e' stata la classica doccia fredda.

Per quelli della mia generazione Tony era quello che si era ripresentato in tv all'inizio degli anni 80, prima con la sigla di Love Boat, telefilm che adoravo la cui sigla mi mandava in sollucchero e poi con le trasmissioni con Red Ronnie e i Robot, il supergruppo terribilmente kitsch formato con Bobby Solo e Rosanna Fratello. Cosi' Little Tony era tornato in auge, oramai icona del pop italiano e sempre nel nome di Elvis,  il tutto aiutato dal revival e dal film Sapore di mare  ( lui ebbe una parte nel secondo episodio ) e dalla trasmissione in tv dei suoi musicarelli.

A fare un elenco dei suoi successi e a raccontare la sua carriera ci hanno pensato oggi i vari telegiornali e i giornali su carta e sul web,  segnalo il bellissimo ritratto che fa di Little Tony la nostra Marinella Venegoni su La Stampa,  l'inizio dell'articolo mi ha commosso. 

Proprio la Venegoni fu artefice nel suo primo mandato a sindaco dell'arrivo di Little Tony a Crescentino  ( ci venne anche all'inizio degli anni 70 ) in una serata memorabile alla fine dei 90, con la piazza del comune piena all'inverosimile.
Tony arrivo' con il ritardo canonico delle stars, vestito con un incredibile abito turchese elettrico completo di lustrini allucinanti e attaccò con il rock and roll,  fece una versione favolosa di Pretty Woman e poi giu' con i suoi hits, fino all'acclamata Cuore Matto mentre da una finestra di uno dei palazzi della piazza era stato esposto un cuore luminoso con su scritto " Un cuore matto, matto solo per te " che naturalmente batteva a ritmo di musica.

Little Tony era ancora un gran performer, i suoi spettacoli nelle piazze ancora attiravano migliaia di persone,  e performer e' stato fino  all'ultimo,  il 9 marzo , la sua ultima esibizione in tv a I migliori anni quando ha ricordato le sue Canzonissime con Carlo Conti.

Inutile ho detto fare un elenco dei suoi successi  ma qualche curiosità ve la regalo.

CUORE MATTO non e' solo una semplice canzone, e' una istituzione,  uno di quei successi che possono causare guai ad un artista, che potrebbe essere identificato solo con quello ,  invece Little Tony aveva imparato a smitizzarlo, anche quando Almodovar aveva usato il pezzo nel film La mala educacion , proprio in un punto topico del plot.  Cuore matto fu un grande successo anche in Francia, portato li da Dalida che se ne era innamorata a Sanremo, poche ore prima che Tenco ponesse fine alla sua vita.   Forse non sapete che Cuore matto fu riportato in hit parade nel 1982 da Barbara Boncompagni, figlia di tanto padre, che conduceva una trasmissione su Rai 1 prima del tg  dal nome 3 per 3,  Cuore matto era la sigla finale da lei cantata tra il pubblico,  il 45 giri filo' in hit parade tra i primi    10, ora e' un bel pezzo da collezione.

RIDERA',  enorme successo del 1966 e'  la  cover italiana del brano francese Fais la rire di Herve' Villard, che in Italia giunse in hit parade con Capri c'est fini,  la cover di Little Tony e' meglio dell'originale,  fidatevi di me.

NON ASPETTO NESSUNO, fu un hit medio per Tony nel 1964, ma se ne innamoro' Francoise Hardy che la porto' al n.1 in Francia e altissima in Inghilterra con il nome JE N'ATTEND PLUS PERSONNE .

Il Corriere della sera on line oggi ha fatto un install poll chiedendo ai lettori quali fossero le canzoni piu' gradite del suo repertorio,  risultati,  prima Riderà, seconda Cuore matto, terza la favolosa La spada nel cuore da Sanremo 70 in coppia con la divina Patty Pravo.

Le mie preferite oltre a Cuore Matto e Riderà,  La spada nel cuore, Bada Bambina,  Solo per te del 1969 , La folle corsa e Non finisce qui, il suo ultimo inedito da Sanremo 2008, un piccolo gioiello.

Inutile dire che Little Tony rimarrà nei nostri ricordi.

Mauro Novo
mauroatlarge  

1 commento:

  1. Pur non avendolo ascoltato più di tanto, condivido tutto
    Un grande!

    RispondiElimina