martedì 11 settembre 2012

I FRAMMENTI DI SILVANO, IL RAGIONIER FORSE, QUESTA SETTIMANA : FRAZIONI


Frazioni


Per chi vive nelle Frazioni è diverso.
La prospettiva con cui si guarda il mondo pare essere più sbieca, più difficile.
Le frazioni, mucchi di casolari abbaianti dal volto sfigurato, grandi cascine dalle volte affrescate che si sbriciolano pian piano; si ha l'impressione che non possa essere altrimenti. Non si ha sufficiente forza e cuore per immaginarsi il passato di questi agglomerati, che paiono castelli sbilenchi nella nebbia autunnale. Figuriamoci un futuro: l'angoscia le -e ci- corona di spine.

Credo -però- che l'abbandono sia pur sempre contatto; Verità. Forse.

Quando ero piccolo camminavo in mezzo alle risaie; valicavo di corsa le loro infinite e lievi pendenze, creavo sentieri, zigzagando fra costoni ed argini fangosi.
Ero affascinato dalle dighe: vecchie ferraglie arrugginite a cui mi appendevo, guardando l'acqua ondeggiare pericolosamente. Ve ne erano di più complesse e nuove, lucide, spesso vicino ai canali o alle rogge più grosse. Le guardavo rapito, tentato.
In estate sfrecciavo in bicicletta fra le libellule in sospensione, fissando da lontano le mie mete: un grosso cespuglio, il cimitero, una croce che spunta da un fosso, fra l'erba alta dei suoi argini.
Stanchi numi.

Ancora adesso, quando mi reco in Centro e guardo le vetrine, mi gira la testa. Ho sempre considerato il Centro un luogo soffocante, un piccolo labirinto, popolato da piccoli fantasmi dispettosi.
Le poche volte che sono passato in mezzo al mercato del venerdì, mi sono sorpreso a osservare i visi delle persone, delle massaie, dei venditori, cercando di distinguere coloro che non erano del posto. Li scrutavo con curiosità e anche -devo ammetterlo- con una leggera inquietudine; mi attirava chi veniva dalla collina. I vestiti, il portamento, l'accento piemontese, perfino i lineamenti del viso venivano analizzati dal mio cervello di adolescente.
E alla sera, tornato a casa, fissavo il mio sguardo sui boschi collinari di fronte a casa mia, ascoltando il Po e aggrottando leggermente le sopracciglia.  


Rag. Forse

12 commenti:

  1. Mi viene da piangere......
    Sig.. sig...
    Ma la maestrina con la penna rossa non c'è? E la piccola vedetta lombarda?
    Saint-Just


    ps
    Ma per piacere...... che roba melensa e post naif...

    RispondiElimina
  2. Mi sembra che il rag.somigli a tutti noi.Nella finzione virtuale lui e piu vero di quanto lo siano i dissacratori veritieri del blog.Rappresenta la mediocrità di ciascuno di noi , e la proverbiale incapacità di prendere posizione nel mondo reale . Va tristemente a zonzo e si guarda intorno ma non si scontra mai .Tutto e un po' ovattato ed incolore e quando sta per prendere una posizione rientra nel quieto vivere.DI me,come cittadina ,parla molto :mediocre,distante,incapace di portare avanti posizioni ferme e pur capace di delegare e di lamentarsi delle amministrazioni correnti.....sul piano reale s'intende ,perché su quello virtuale siamo tutti dei grandi....FORSE...QUELLO CHE NON PIACE DI SILVANO E CHE CI SOMIGLIA...Sogna i calabroni ma quando e ora di scacciarli dal camino ....si addormenta.

    RispondiElimina
  3. A molti piace piu sputare che raccontare, è una scelta di esposizione narrativa.Fatto sta che un atto d amore verso la nostra terra mi sembra inaspettatamente gradito.Chi ama le terre d acqua ? Quelli che propongono Cavourlandia (sentito dire) nella tenuta che fu di Cavour?Quelli che organizzano banchetti o ne sono i fruitori a Lucedio dove mille anni fa ci si raccoglieva in preghiera?Il vedere una terra lasciata a se stessa ,amata solo per profitto,dove non regna un albero a testimonianza che l' uomo ci si ferma sotto , magari solo per un istante , non mi sembra melenso.Una piccola goccia (senza pretese ) a favore della riflessione,della nostalgia ,del bisogno di cura che ha il nostro passato.Non credo che il ragioniere voglia vincere il campiello per sua ammissione e'solo un ragioniere!

    RispondiElimina
  4. Ronf .. ronf ...
    Il commento precedente è mille volte meglio dell'opera da tre soldi del Forse. Almeno ha espresso dei concetti.
    Il ragioniere Deve avere qualche parentela col signor "ma anche.."
    Il blogger ha trovato un giocattolino per passare il tempo... e sognare .. sognare .. . Si, sognare il bel tempo che fu e che non è mai esistito.
    Saint-Just

    RispondiElimina
  5. Garbatissimo sig.Saint Just il gioco narrativo ed interpretativo si fa anche nelle scuole di scrittura.Lo so che per una creatura sagace e mordace come lei,se pur nell' anonimato,il,ragioniere e' una figura mediocre e retorica .Vuole fare una "pulizia " dell'umana mediocrita' ? SIcuro di non ritrovarsi con il SIg.Forse sotto un albero che non c'e a spartire 4 fette di salame?

    RispondiElimina
  6. Si può fare, il barberino lo porto io....
    Anche i contenuti e qualche idea, altrimenti sarà una noia...
    Saint-Just

    RispondiElimina
  7. Saint just è geloso perchè non c'è solo piu' lui di misterioso nel mondo del blog.....
    il blogger

    RispondiElimina
  8. Geloso di un ragioniere?
    Spero di non dover mai cadere così in basso.. con tutto il rispetto per la categoria dei ragionieri...
    Saint-Just

    Il salamino possibilmente casereccio, grazie.

    RispondiElimina
  9. Appena si sfiora la lama della spada tratta dal cavaliere saint.just,il signore scende dal suo cavallo bianco e gonfia le piume.Cavaliere io da una vita cavalco un ronzino e quando scendo gli riservo una carezza.La mia spada è di plastica.Un consiglio si scoli il Barbera!!!

    RispondiElimina
  10. .... Sono sbalordito.. Spero che il commento precedente non sia del ragioniere in persona... Ma temo di sì, deve aver perso il self-control.
    Una cosa che mi sta antipatica è vedere confermate le mie opinioni. Non c'è soddisfazione.
    A questo punto.. mi berrò il mio barberino in solitudine.. meglio soli che male accompagnati. E poi il salamino mi fa male al fegato.
    Cari saluti ragioniere, mi saluti il Fantozzi. almeno quello non è Forse, è Certo.
    Saint-Just

    RispondiElimina
  11. L'anonimo di prima non sono io.
    Rag.Forse

    RispondiElimina
  12. E chi lo dice? Uno che si firma "Forse"?
    Come fa ad essere attendibile?
    Va bè, per stavolta le credo.
    Saint-Just

    RispondiElimina