domenica 26 febbraio 2012

IL FILM DEL GIORNO: QUASI AMICI (INTOUCHABLES )

Quasi amici, ispirato ad una storia vera, racconta l'incontro tra due mondi apparentemente lontani. Dopo un incidente di parapendio che lo ha reso paraplegico, il ricco aristocratico Philippe assume Driss, ragazzo di periferia appena uscito dalla prigione, come badante personale. Per dirla senza troppi giri di parole, la persona meno adatta per questo incarico. L'improbabile connubio genera altrettanto improbabili incontri tra Vivaldi e gli Earth, Wind and Fire, dizione perfetta e slang di strada, completi eleganti e tute da ginnastica.

USCITA CINEMA: 24/02/2012
GENERE: Commedia
REGIA: Olivier NakacheEric Toledano
SCENEGGIATURA: Olivier NakacheEric Toledano
ATTORI: 
François CluzetOmar SyAnne Le NyAudrey FleurotClotilde MolletAlba Gaïa Kraghede BellugiCyril MendyChristian AmeriGrégoire OestermannJoséphine de Meaux


Il parere del blogger : Pioggia di Cesars ( gli Oscar francesi ) ieri su questo film, tra cui miglior opera e miglior attore per il nero Omar Sy, che in Francia ha sbancato i botteghini ed è diventato fenomeno di costume,  la storia raccontata è vera, tanto che alla fine del film, nei titoli di coda ci sono alcune immagini dei veri protagonisti della vicenda, descritta in un libro uscito anche da noi di recente.
Non pare vero che nella realtà , un uomo molto ricco a cui è capitata l'enorme  tragedia di rimanere quasi del tutto paralizzato, scelga un ex carcerato della banlieau peggiore di Parigi come badante e che  tra i due, diversi come la notte e il giorno  si instauri quel senso di complicità e di interdipendenza cosi' ben delineato in questo lungometraggio da cui si esce rinfrancati.


C'è da chiedersi anche perchè i francesi sappiano fare film simili, che interessano i mercati internazionali, o si inventino cose come The Artist che di qui a poco potrebbe vincere una valanga di Oscar, mentre noi italiani o facciamo commedie che hanno un mercato solo da noi o se facciamo film drammatici, vengono cervellotici e piuttosto noiosi,  noi una sceneggiatura come Quasi Amici l'avremmo resa patetica e noiosa....


Mauro Novo
mauroatlarge

Nessun commento:

Posta un commento