domenica 26 febbraio 2012

DOPO SANREMO RIMANGONO I DISCHI





Dopo Sanremo rimane la musica, era curiosità di molti sapere come sarebbero state accolte le canzoni dopo l'ubriacatura delle 5 estenuanti serate del festivalone e dopo una settimana si puo' tentare un primo esame dell'impatto commerciale che la manifestazione ha avuto sulle classifiche di vendita e sulla trasmissione in radio delle canzoni.
Partiamo con le radio che quest'anno hanno di buon grado inserito nelle loro programmazioni le canzoni di Sanremo,  tra le piu' trasmesse la vincitrice, Emma,  seguite da Arisa, Noemi,  Dolcenera (in alcune stazioni radio come RTL è la piu' suonata in assoluto ),  Renga , Bersani,  Bertè / D'alessio, Zilli.
Piu' distanziati gli altri, qualcosa in piu' Carone, per  gli altri le briciole.
Della sezione Sanremo Social, cioè i giovani si sta facendo strada prepotentemente Celeste Gaia con il tormentone Carlo, che , eliminato subito tiene fede alla tradizione che una eliminazione al festival a volte porta molta fortuna,  poca gloria infatti per il poppante che ha vinto la sezione Alessandro Casillo,  mentre si fatica ad ascoltare la brava Erica Mou con la vasca da bagno del tempo,  piu' suonato invece  Marco Guazzone.

Parlando di vendite , i download premiano le piu' trasmesse alla radio,   Emma, Arisa, Noemi, Renga, Dolcenera, Zilli, occupano la top ten, anche qui Celeste Gaia sta cominciando a salire mentre la coppia D'alessio / Bertè è appena sotto i dieci.

Ma le case discografiche vogliono vendere gli album, che siano in forma fisica o in forma digitale, i guadagni vengono da li e se le compilation sono ai primi posti , gli altri stanno salendo pian piano le posizioni.

Gigi D'Alessio è per ora quello che nella chart fimi occupa la posizione piu' alta, la sesta,  ma mettendo un occhio nelle chart aggiornatissime dei negozi digitali, si vede che si stanno comportando bene Arisa, Noemi (repackaging dell'album uscito mesi fa ), Zilli, Dolcenera (repackaging ),  Renga (compilation con due inediti ) e Bersani ( compilation con brani inediti,) ed ora scendiamo nei dettagli con qualche segnalazione in piu' 

ARISA : AMAMI:  Ha sorpreso molti la nuova Arisa,  la canzone la Notte ha colpito nel segno e l'album all'ascolto risulta essere il migliore dei tre incisi finora dalla cantante lucana.  Una voce piu' matura, una ricerca musicale maggiore, Amami è un album d'ascolto che ha i suoi vertici oltre che nella canzone che tutti conosciamo anche nella title track,  in Ci sei e se non ci sei, da ascoltare anche Democrazia e Nel regno di chissà che c'è.

DOLCENERA , EVOLUZIONE DELLA SPECIE 2,  repackaging con il pezzo di Sanremo dell'album uscito a ottobre,  Ci vediamo a casa ha colpito nel segno e si puo' dire che sia il piu' grosso hit realizzato finora da Dolcenera,  l'album è un insieme un po' confuso  di vari generi, in cui domina una dance abbastanza leggera,  segnalo il quasi rock Evoluzione della specie uomo e Read all about it con il famigerato Professor Green.

NINA ZILLI: L'amore è femmina  e qui è tutto retro', dalla copertina allo stile,  si è detto che la Zilli ha copiato Mina e in parte è vero,  l'album comunque è davvero carino, ci sono collaborazioni importanti come il pezzo scritto con la Consoli (un'altra estate ) e il tutto è destinato a bissare il successo del precedente Sempre lontano che rimase sei mesi nelle hit parades.

IRENE FORNACIARI, GRANDE MISTERO:  Finora un disastro le vendite di questo album di Irene Fornaciari,  ed è un gran peccato che il pubblico non prenda in dovuta attenzione questa artista che non è solo la figlia di Zucchero, ma una cantante che ha un suo stile e possiede anche una voce che spazia dal blues al rock con facilità. Grande mistero vanta collaborazioni celebri con Van De Sfross , Ron ( Palla di vetro) Max Pezzali (Come ti è venuto in mente ) e produzioni importante come il musicista Mousse T. e naturalmente Zucchero 
Bel disco...date una chance a questa ragazza. 

CELESTE GAIA: MILLIMETRO,  la rivelazione di Sanremo Social è Celeste Gaia,  biondina, carina con uno stile tutto suo che si lascia ascoltare e canticchiare,  Millimetro non è solo il tormentone Carlo,  ma tutte le canzoni contenute meritano un ascolto approfondito.
Celeste Gaia è artista vera,  viene da studi conservatoriali, ed è stata parte per anni del Coro Voci Bianche della Scala,  ha studiato musica con Bungaro e scrive i suoi testi con leggerezza e maestria, 
Millimetro è un album fresco , nuovo e sprizza ottimismo, cosa rara in questi giorni,  nessuna canzone citata perchè ve lo consiglio caldamente tutto.

Oltre SANREMO citiamo altri due dischi usciti di recente

CRANBERRIES , ROSES,  anche loro come ospiti al festivalone, questo gruppo è tornato a riunirsi dopo anni di separazione,  sono tornati con un album marcatamente nel loro stile anticipato da un singolo Tomorrow, che le radio hanno già consumato,  nulla di nuovo, ma la confezione del disco è elegante, si fa ascoltare e il ritorno in gran forma non puo' che far piacere.

EMELI SANDE', OUR VERSION OF THE EVENTS,  Quanto si è parlato di questo disco, già prima che uscisse due settimane fa,  Emeli Sandè giovane artista che è arrivata alla musica dopo un dottorato in chimica farmaceutica è stata taggata dalla critica come THE ONE TO WATCH IN 2012  e quest'album schizzato subito ai vertici delle charts europee dimostra che i critici non sbagliavano.
Molti stili, dal soul ma anche il pop,  il primo singolo Heaven, poi il secondo Daddy,  piu' legati al soul, poi la sorpresa di Next to me che magari avrete ascoltato alla radio, assolutamente piu' dance pop,  il mio consiglio è di ascoltare  tutto il cd,   ci sono perle come Mountains o River .

Buona Musica dal Blogger    

Nessun commento:

Posta un commento