lunedì 26 dicembre 2011

I FILMS DELLE FESTE, OGGI: SHERLOCK HOLMES, GIOCO DI OMBRE

Nel film Sherlock Holmes 2, una nuova acuta mente criminale, il Professor Moriarty, con una intelligenza pari a quella di Holmes e con una predisposizione al male ed una totale assenza di coscienza, potrebbe mettere in grande difficoltà il rinomato detective. Quando il Principe d'Austria viene trovato morto, tutte le prove raccolte dall'Ispettore Lestrade, indicano come causa della morte il suicidio. Eppure Sherlock Holmes deduce che il Principe è stato vittima di un omicidio, un omicidio che è soltanto il primo pezzo di un puzzle ben più grande e sinistro messo a punto dal Professor Moriarty.

USCITA CINEMA: 16/12/2011
REGIA: Guy Ritchie
SCENEGGIATURA: Kieran MulroneyMichele Mulroney
ATTORI: Robert Downey Jr.Jude LawNoomi RapaceRachel McAdamsJared HarrisStephen FryKelly ReillyGeraldine JamesWilliam HoustonEddie Marsan,Gabrielle ScharnitzkyPaul AndersonShonn GregoryAffif Ben Badra 



Il parere del blogger:  Puo' essere il film piu' visto delle feste un adorabile pastrocchio?  Si lo è, perchè anche questo celebrato sequel diretto da Guy Ritchie  ha una trama che a volte non ha ne capo ne coda e mischia criminali simili al malvagio Dr No, al riarmo della Germania,  alla Parigi agli albori della Belle Epoque con la Tour Eiffel e il Sacre Coeur in costruzione (visivamente la parte piu' bella del film ) e tanto che ci siamo si rende molto evidente il rapporto morbosamente un pochino gay latente di Holmes e di Watson (memorabile quando la fresca moglie di Watson viene gettata dal treno in corsa in un fiume molto profondo dove viene pero'  subito recuperata...).
Condito da mirabolanti scoppi ed effetti speciali, mischiato con il fascino della fin de siecle 1800,  Sherlock Holmes pur non del tutto riuscito è un film da vedere anche con i bambini (sperando che non vi chiedano perchè al matrimonio di Watson , Holmes è cosi' triste, ma potrete sempre raccontare una balla...) e regala due ore buone di sano divertimento.
Natale fiacco per gli incassi, aspettiamo quelli di Santo Stefano.


Mauro Novo
mauroatlarge     

Nessun commento:

Posta un commento